Grazie alla rivoluzionaria funzione
‘curve tilting’ l’accelerazione trasversale che agisce sugli
occupanti viene ridotta analogamente a quanto accade durante la
percorrenza di curve a stretto raggio, garantendo sempre il massimo
comfort per i passeggeri. Classe S Coupé, equipaggiata con la nuova
‘curve tilting function’ e le sospensioni attive Active Body
Control (sistema ABC) regala piacere di guida e comfort senza
precedenti, in particolare nei tratti extraurbani.
Lo scopo non è quello di raggiungere
maggiori velocità in curva, ma di entrare in una nuova dimensione
del piacere di guida: Classe S Coupé si conferma così un punto di
riferimento per potenza ed eleganza. “Da sempre questa grande coupé
è la punta di diamante della gamma Mercedes-Benz. Con innovazioni
come la ‘curve tilting function’ la nuova Classe S sottolinea
ancora una volta la propria vocazione all’eccellenza dal punto di
vista tecnologico”, ha dichiarato Thomas Weber, Membro del Board of
Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e
Mercedes-Benz Cars Development.
Con la ‘curve tilting function’, a
seconda del tratto percorso in curva, il punto di intersezione delle
molle di acciaio integrate nei montanti telescopici ABC viene
sollevato da un lato della vettura ed abbassato dall’altro mediante
l’impiego di cilindri ‘tuffanti’. In questo modo percorrendo la
curva la vettura si inclina automaticamente ed in modo continuo per
alcuni secondi, a seconda della curvatura della strada e della
velocità di marcia. L’effetto percepito è ancora più intenso
rispetto all’inclinazione visibile, poiché la posizione che la
vettura normalmente assumerebbe sarebbe quella inclinata verso
l’esterno.
L’innovativo sistema riconosce la
presenza dei tratti in curva grazie ad una telecamera stereoscopica
posta dietro al parabrezza, che rileva la curvatura della strada
nella zona antistante la vettura fino ad una distanza di 15 metri, e
grazie al sensore di accelerazione laterale del sistema ABC.
La ‘curve tilting function’ può
essere attivata mediante l’interruttore ABC a tre stadi ed in
modalità ‘Curve’ è attiva a velocità comprese tra 15 a 180
km/h. Può inoltre essere selezionata in modalità ‘Comfort’
(MAGIC BODY CONTROL con ROAD SURFACE SCAN) e ‘Sport’.
L’innovativa ‘curve tilting
function’ è disponibile in combinazione con il sistema di assetto
MAGIC BODY CONTROL (a richiesta) per le vetture a trazione posteriore
ordinabili a partire dal 14 luglio. In combinazione con il sistema di
trazione integrale 4MATIC, Classe S Coupé dispone di sospensioni
pneumatiche integrali AIRMATIC con sistema di sospensioni attive ADS
PLUS in una variante particolarmente sportiva che rispecchia il
carattere della vettura.
Nessun commento:
Posta un commento