IL VIDEO:
A"spasso" con la Seat Ibiza ST versione style 1.6Tdi 90cv per quel lago di ramo di Como...
“La Ibiza è una
base fondamentale per il nostro Marchio. Con la nuova generazione
stiamo compiendo un deciso passo avanti: il linguaggio di design
fresco e giovane rispecchia il carattere unico e distintivo della
SEAT. Sottolinea la precisione e la qualità dei nostri prodotti”,
afferma James Muir, Presidente della SEAT S.A. “Questo rende la
nuova Ibiza uno strumento cruciale nella nostra strategia di
crescita. Il suo successo aumenterà ancora, anche in Cina, il nostro
nuovo mercato”.
“La nuova Ibiza è
una vera e propria vetrina per mostrare l’esperienza tecnologica
della SEAT. Un design emozionante, una guida eccitante e uno standard
di qualità eccezionalmente elevato, oltre alla funzionalità
ulteriormente migliorata, conferiscono al prodotto un carattere
assolutamente unico. La Ibiza è l’offerta più sportiva e più
versatile di tutte le vetture del segmento”, afferma Matthias Rabe,
Vice Presidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo della SEAT, S.A..
FOTOREPORTAGE della prova:
Tre varianti, una
per ogni esigenza
Con le sue tre
varianti di carrozzeria, la nuova SEAT Ibiza è l'auto adatta ad ogni
stile di vita.
La Ibiza cinque porte, la Ibiza SC tre porte e la
Ibiza ST, versione station wagon, non hanno soltanto un ottimo design
ma offrono anche interni incredibilmente spaziosi e flessibili per
una vettura appartenente a questo segmento.
Al suo lancio sul
mercato nel 2008, la SEAT Ibiza è stata la prima vettura a essere
realizzata sulla nuova piattaforma del Gruppo Volkswagen progettata
per questo segmento. Ciò non solo è garanzia di maggiore stabilità
e comfort, bensì anche di un eccellente standard di sicurezza. La
versione cinque porte, con la sua carrozzeria dal design sportivo e
accattivante, è dotata di un vano bagagli con un volume di 292 litri
e sedili posteriori variabili. Grazie a questa incredibile
spaziosità, la Ibiza è equipaggiata al meglio per affrontare le
sfide di tipo pratico della vita di tutti i giorni.Il carattere
sportivo è parte intrinseca della filosofia SEAT.
Con la Ibiza SC
tre porte il Marchio presenta un modello dal design decisamente
dinamico e con dimensioni incredibilmente compatte (4.034 millimetri
di lunghezza e soli 1.428 millimetri di altezza). Eppure, dietro ai
sedili posteriori si trova un bagagliaio con un volume di 284 litri.
La coupé sportiva vanta caratteristiche di eccezionale agilità e
maneggevolezza, senza alcun compromesso in termini di comfort.
La nuova Ibiza ST
Con la sua
carrozzeria da elegante e ricercata station wagon, la SEAT Ibiza ST
offre una vasta gamma di possibilità sia per la vita quotidiana, sia
per il tempo libero, con livelli estremamente elevati di
funzionalità, senza scendere a compromessi in termini di design. Pur
avendo linee sportive, la vettura offre una straordinaria capacità
di carico di 430 litri. Il volume di carico può essere aumentato in
due modi, che richiedono entrambi solo pochi e semplici movimenti. Il
modo più rapido consiste nell'abbattere gli schienali dei sedili
posteriori; nel caso dell'allestimento Style, i sedili posteriori
sono abbattibili con rapporto 60:40. In alternativa è possibile
ribaltare in avanti i cuscini dei sedili creando una superficie di
carico praticamente piatta, mentre gli poggiatesta posteriori vanno
ad inserirsi all'interno di appositi spazi ricavati nella parte
inferiore dei cuscini. Se caricata fino al livello del tetto, la
Ibiza ST consente di ottenere una capacità di 1.164 litri, lasciando
persino un notevole spazio per due biciclette con le ruote anteriori
smontate. La capacità di carico massima è di 515 kg.
Il pacchetto delle
dotazioni di serie della Ibiza ST comprende illuminazione e ganci
appendiborse per il vano bagagli, oltre a uno scomparto portaoggetti
aggiuntivo al di sotto del rivestimento della superficie di carico. A
richiesta, la SEAT può fornire una rete portaoggetti per il
bagagliaio. La gamma di accessori comprende le attrezzature
necessarie al trasporto di sci, biciclette e box sul tetto, nonché
un gancio di traino. A seconda della motorizzazione, la SEAT Ibiza ST
è in grado di trainare fino a 1.200 kg (frenati, su una pendenza
dell'8%).
Il DESIGN
Il design della SEAT è sinonimo di tecnologia e
precisione, nonché di giovane avanguardismo. L’elemento distintivo
è la calandra trapezoidale che racchiude il logo SEAT: le
proporzioni sono più sottili e la struttura è a nido d’ape,
mentre la presa d’aria ribassata sottolinea il nuovo carattere
della Ibiza. I paraurti sono stati disegnati con linee
particolarmente incisive come sulla sportiva Ibiza FR. Gli ampi fari
fendinebbia con funzione di illuminazione adattativa in curva
(cornering), sono offerti di serie sulla FR e a richiesta sulle altre
versioni.
Il sofisticato
design dei gruppi ottici anteriori dimostra l’enorme attenzione che
la SEAT pone sui dettagli. Lo stile grintoso dei fari è un marchio
di fabbrica del nuovo linguaggio stilistico della Casa
automobilistica spagnola, ed è perfettamente integrato nella
silhouette scolpita della vettura. I fari sono disponibili in due
versioni, alogena o – come optional – bi-xeno e luci diurne a
tecnologia LED. Queste ultime seguono la forma dei fari anteriori,
regalando una luce dalla firma unica, così come le luci a LED
posteriori (disponibili come optional).
Vista di profilo, la
nuova Ibiza sembra una scultura su ruote, realizzata con precisione e
finezza. La caratteristica “Linea Dinamica” va dai fari anteriori
a quelli posteriori, passando per i passaruota ben definiti. Una
seconda linea, anch’essa ben visibile, attraversa la muscolosa
parte posteriore fino ai fari posteriori. Queste possenti linee,
insieme ai maggiori cambi di superficie, danno alla Ibiza un
carattere atletico – sia nella versione tre porte, sia nella
versione universale a cinque porte.
Anche la funzionale
station wagon mostra un look dal dinamismo unico – senza limitare
la sua eccezionale utilità. Il particolare design della parte
posteriore conferisce alla Ibiza ST un aspetto di grande imponenza.
Lo spoiler sul tetto con terza luce di stop integrata sporge
leggermente dall’ampio lunotto, mentre le luci posteriori
sottolineano la larghezza della vettura grazie al loro design
orizzontale rivolto verso l'interno. Nel punto in cui le linee
marcate delle luci posteriori si incontrano si trova il grande logo
SEAT che, come anche sulla versione a cinque porte e sulla SC, funge
da maniglia per il portellone posteriore.
INTERNI
La forza delle
emozioni del design esterno si riflette anche negli interni, che
presentano un abitacolo deciso ma estremamente minimalista e ben
strutturato. La sensazione di qualità, l’elevata abilità della
lavorazione, l’ampia scelta di colori e materiali, con rivestimenti
e finiture in pelle, concorrono a sottolineare gli elevati standard
SEAT. Il livello di attenzione per il dettaglio si respira in tutta
la nuova Ibiza: nello sterzo, nel nuovo design del Climatronic, nelle
nuove superfici verniciate. L’attenzione rimane comunque sulla
funzionalità; il nuovo quadro strumenti con i display ridisegnati ne
è un esempio, il vano portaoggetti del cruscotto – decisamente più
ampio – un altro. Grazie al suo generoso volume di 10,7 litri,
questo scomparto ora offre spazio per molti più accessori e oggetti
utili rispetto a un semplice paio di guanti.
Sulla SEAT Ibiza i
sedili sportivi vantano un'ottima ergonomia e sono regolabili in
altezza. Questa possibilità è offerta per il sedile del guidatore
in tutte le versioni di allestimento e anche per il sedile del
passeggero anteriore nell'allestimento Style. I sedili sono
generosamente imbottiti con schiuma fredda, che garantisce un comfort
di seduta ottimale e un eccellente sostegno del corpo e sono ideali
sulle lunghe distanze. Sulla Ibiza FR, gli esclusivi sedili sportivi
presentano imbottiture laterali pronunciate, che garantiscono un
eccezionale contenimento del corpo.I sedili della SEAT
Ibiza sono concepiti in modo tale da garantire il massimo comfort. Un
altro elemento a garanzia di una posizione di guida confortevole e
personalizzata è il volante, regolabile in altezza e profondità. A
richiesta il volante e il pomello della leva del cambio sono
disponibili con rivestimento in pelle, una caratteristica di serie
per l'allestimento Style. Sulla Ibiza FR il volante ha un design
specifico ancora più sportivo.
Tutti i display e
gli elementi di comando sono stati concepiti in modo da essere letti
ed utilizzati dal guidatore in modo molto intuitivo. Sotto
all'elegante “palpebra” del cruscotto di nuova concezione si
trovano i grandi indicatori del contagiri e del tachimetro, con
accattivanti cornici sportive. Il display situato tra gli indicatori
riporta il livello del carburante, la temperatura e le informazioni
del computer di bordo, di serie per l'allestimento Style.
La nuova unità di
comando del climatizzatore è situata nella parte inferiore della
consolle centrale. Per l'allestimento Reference è disponibile a
richiesta un climatizzatore a comando manuale. Per gli allestimenti
Style e Sport la SEAT offre il climatizzatore automatico Climatronic,
che indica la temperatura selezionata su un grande display
illuminato.
Al di sopra dei
comandi del climatizzatore si trova l'unità di comando del sistema
audio, che comprende anche una connessione AUX-IN. Tra le dotazioni a
richiesta troviamo l'interfaccia USB e la predisposizione vivavoce
Bluetooth.
Plancia ben
disegnata, bocchette dell'aria di forma circolare, volante a tre
razze e leva del cambio corta: le affascinanti caratteristiche
sportive che distinguono gli esterni della SEAT Ibiza si riflettono
anche negli interni. Tutti i dettagli degli interni mostrano una
meticolosa artigianalità, riconoscibile nella qualità dei
materiali. Tasti e interruttori sono garanzia di massimo controllo e
intuitività di comando; la superficie della plancia è imbottita con
schiuma poliuretanica morbida.
Negli allestimenti
Style e FR i sedili, a richiesta, possono essere ordinati con
rivestimento in pelle nera. Per conferire alla vettura un tocco
ancora più personale è disponibile un pacchetto Design.
MOTORI
Anche la proposta
dei motori è altrettanto ampia. Nella gamma benzina si va
dall’economico 1.2 litri 60 CV (44 kW) allo straordinario 1.4 TSI
con doppia sovralimentazione. Con i suoi 150 CV (110 kW) e il cambio
DSG integrato, è in grado di portare la Ibiza a 100 km/h in appena
7,8 secondi, e di farle raggiungere una velocità massima di 212
km/h. Nella nuova gamma Ibiza questo propulsore è disponibile anche
per la versione familiare ST.
Prestazioni
particolarmente efficienti sono offerte dalla Ibiza 1.2 TSI
Ecomotive: un motore 105 CV (77 kW) all’avanguardia che permette
una guida raffinata con una coppia di 175 Nm ad appena 1550 giri, e
in grado di percorrere 100 km con soli 5,1 litri, grazie anche alla
tecnologia start&stop, di serie su tutta la gamma.
I motori TDI sono
ancora più efficienti quando si tratta di consumi ed emissioni. Il
1.2 TDI CR registra un consumo medio di soli 3,8 l/100 km (3,9 l/100
km per la versione ST), con emissioni di CO2 da prima della classe:
solo 99 g/km (102 g/km per la versione ST). Anche il propulsore 1.6
TDI CR, disponibile sia nella versione 90 (66 kW) che 105 CV (77 kW),
vanta consumi eccezionali: soli 4.2 l/100 km e 109 g/km di CO2.
L’alfiere sportivo
della gamma Diesel è il 2.0 TDI 143 CV (105 kW). Nessun concorrente
offre un Diesel altrettanto potente, in grado di coniugare
prestazioni ed efficienza in modo così perfetto, e di spingere la
Ibiza alla velocità massima di 210 km/h con un’accelerazione da 0
a 100 km/h in soli 8,2 secondi a fronte di un consumo medio di appena
4,6 litri ed emissioni pari a 119 g/km.
La Ibiza 1.2 TDI CR
E-Ecomotive
La massima
espressione di efficienza è rappresentata dalla Ibiza 1.2
E-Ecomotive, anch’essa dotata di sistema start&stop. Il consumo
nel ciclo combinato è di soli 3,4 litri per 100 km, con emissioni di
CO2 da prima della classe: solo 89 g/km per tutte le versioni. Ma il
compatto TDI high tech ha anche prestazioni interessanti, con i suoi
75 CV (55 kW) e la coppia di 180 Nm. La Ibiza 1.2 TDI CR E-Ecomotive
è dotata di serie del sistema start & stop, che garantisce
economia nei consumi senza richiedere alcuna operazione supplementare
da parte di chi si trova al volante. Quando il guidatore si avvicina
ad un semaforo rosso, per esempio, e mette in folle, il sistema start
& stop provvede a spegnere il motore. Non appena il guidatore
preme nuovamente il pedale della frizione, il motore si avvia
automaticamente. La vettura è anche dotata del sistema del recupero
dell'energia, che provvede a recuperare energia durante ogni frenata,
riducendo il carico sul motore e abbassando i consumi.
L'efficiente
pacchetto aerodinamico della Ibiza 1.2 TDI CR E-Ecomotive comprende
una specifica calandra del radiatore con relativa cornice e una presa
d'aria inferiore che ottimizza il flusso d'aria all'interno del vano
motore. Comprende inoltre uno spoiler anteriore più lungo di 40
millimetri, uno spoiler sul portellone posteriore, speciali
deflettori sui passaruota posteriori e cerchi da 15 pollici con
copricerchi integrali. Queste modifiche consentono di ottenere un
coefficiente aerodinamico di 0,30. Il pacchetto che garantisce la
massima efficienza della Ibiza 1.2 TDI CR E-Ecomotive comprende
inoltre un display che segnala la marcia consigliata e una pressione
degli pneumatici leggermente più elevata (2,9 bar per gli pneumatici
anteriori e 2,7 bar per gli pneumatici posteriori).
Cambio e
trasmissioni high-tech
I cambi della nuova
SEAT Ibiza sono moderni tanto quanto le motorizzazioni. Oltre ai
cambi manuali a cinque e a sei rapporti con ottime caratteristiche di
selezione delle marce, vengono offerte diverse motorizzazioni con
cambi DSG, sia di serie che disponibili a richiesta. Il cambio a
doppia frizione offre non solo il comfort di un cambio automatico, ma
anche i vantaggi legati a elevati livelli di efficienza.
La meccanica della
nuova Ibiza ha una struttura estremamente sofisticata, attentamente
messa a punto per conferire alla vettura caratteristiche di
maneggevolezza che puntano alla sportività senza tralasciare la
sicurezza. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESP è tra
le dotazioni di serie. Le motorizzazioni, a partire da quella da 105
CV/77 kW, sono associate al differenziale a bloccaggio elettronico
trasversale XDS che in curva, quando i componenti elettronici
rilevano la presenza di un carico insufficiente sulla ruota anteriore
interna, genera una mirata pressione frenante sulla ruota stessa, per
evitare perdite di aderenza del pneumatico. In questo modo il sistema
compensa il sottosterzo, consentendo la perfetta governabilità della
vettura e garantendo una trazione ottimale, in modo simile a quanto
avviene con un bloccaggio del differenziale meccanico. L'interazione
perfettamente bilanciata dei diversi sistemi elettronici garantisce
la massima sicurezza anche in situazioni difficili. Un altro esempio
è costituito dal potente sistema antibloccaggio ABS.
Il servosterzo
elettroidraulico, di serie, è tarato in modo sportivo e diretto
garantendo precisione, una risposta rapida e un perfetto controllo
della vettura. È dotato di una pompa di uscita variabile che
utilizza solo il quantitativo di energia necessario a effettuare la
sterzata, rimanendo inattivo durante la guida in rettilineo, una
soluzione che offre maggiori vantaggi rispetto a un sistema puramente
idraulico, che prevede una costante circolazione dell'olio al suo
interno.
EQUIPAGGIAMENTI
Anche gli
allestimenti sono stati rivisti, indipendentemente dalla versione
della Ibiza. L’allestimento Reference rappresenta un argomento
convincente con tutti i suoi elementi di comfort e i dispositivi di
sicurezza basilari. L’allestimento immediatamente superiore è lo
Style, che offre il clima di serie. Infine, la Ibiza FR , dal
carattere particolarmente sportivo con accentuati elementi di design
anteriori e posteriori, cerchi in lega e volante rivestito in pelle.
La versione FR della nuova Ibiza è disponibile in tutte le varianti
di carrozzeria con i motori benzina 1.2 TSI (105 CV/77 kW) o 1.4 TSI
(150 CV/110 kW), oppure con il motore Diesel 1.6 TDI CR (105 CV/77
kW). Il motore Diesel 2.0 TDI CR (143 CV/105 kW) è invece riservato
esclusivamente alla Ibiza SC FR. E ogni SEAT si adatta perfettamente
allo stile personale e alle preferenze individuali, grazie a un’ampia
gamma di colori, optional e accessori.
La Ibiza è dotata
di nuovi cerchi con diametro da 15 a 17 pollici. L'allestimento
Reference monta cerchi in acciaio da 15 pollici Mamba con pneumatici
185/60, mentre l'allestimento Style presenta cerchi in acciaio da 15
pollici Marsala con pneumatici 185/60, e la nuova Ibiza FR è dotata
di cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici 215/45. A richiesta la
SEAT offre cerchi in lega dal design sofisticato per tutte le
varianti di allestimento: da 15 pollici per l'allestimento Reference,
da 16 pollici per l'allestimento Style e perfino un modello da 17
pollici per l'allestimento FR. Tutti gli pneumatici sono stati
ottimizzati per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento senza
alcun compromesso in termini di comfort, sicurezza e handling.
La nuova SEAT Ibiza
viene costruita per tutti i mercati unicamente presso lo stabilimento
SEAT di Martorell, vicino a Barcellona. La Ibiza di nuova generazione
verrà introdotta anche in Cina.
Nessun commento:
Posta un commento