Dopo il successo del suo lancio sul mercato, la gamma di motori per il nuovo Originale del segmento delle piccole auto premium continuerà ad ampliarsi a partire dal luglio 2014.
In futuro, la scelta comprenderà la Nuova MINI Cooper SD, la
variante diesel più potente, e il nuovo modello MINI One First
dotato di un motore d’ingresso a benzina.
Entrambe le novità
offrono un equilibrio eccezionale tra divertimento di guida e consumi
contenuti. In totale, vi sono ora sette propulsori disponibili per il
modello costruito nello stabilimento britannico di MINI ad Oxford,
quattro motori a benzina e tre diesel, tutti di nuovissimo
sviluppo.
La nuova generazione di motori a tre o quattro
cilindri e la tecnologia MINI TwinPower Turbo creano le basi per un
evidente miglioramento in termini sia di agilità sia di efficienza
nella nuova versione di MINI. Lo dimostrano anche gli ultimi arrivi
nella gamma. Il propulsore della Nuova MINI Cooper SD è il motore
diesel più potente di sempre per un veicolo del marchio MINI. Questo
motore 2,0 litri 4 cilindri eroga una potenza massima di 125 kW/170
CV ed una coppia massima di 360 Nm già a 1.500 giri/min.
La sua
tecnologia MINI TwinPower Turbo dispone di un sistema di
turbocompressione con geometria variabile della turbina e di
iniezione common rail, con iniettori a magnete che funzionano ad una
pressione massima di 2.000 bar. Questo abbinamento consente sia
un’erogazione della potenza altamente spontanea sia
un’alimentazione controllata del carburante.
Grazie alla
potenza del nuovo motore diesel, la MINI Cooper SD accelera da zero a
100 km/h in 7,3 secondi. La trasmissione Steptronic a sei velocità,
disponibile come opzione, consente un’accelerazione da zero a 100
km/h in 7,2 secondi.
Questo temperamento sportivo viene abbinato ad
un consumo medio di 4,0-4,1 litri di carburante per 100 chilometri in
entrambi i casi, con emissioni di CO2 di 110 grammi per chilometro
(trasmissione automatica: 104-108 g/km, valori derivati dal ciclo di
prova UE, a seconda del formato di pneumatici scelto).
Anche
nella Nuova MINI One First, l’avanzata tecnologia motoristica
assicura che il divertimento di guida tipico del marchio venga
abbinato ad un’efficienza esemplare.
La tecnologia MINI TwinPower
Turbo del suo motore 3 cilindri a benzina comprende
turbocompressione, iniezione diretta della benzina e il controllo
variabile dell’albero a camme sui lati dell’aspirazione e dello
scarico (doppio VANOS). In tal modo, una potenza di 55 kW/75 CV viene
erogata dal motore 1,2 litri.
Questa variante d’ingresso tra i
motori a benzina offre anche un’erogazione spontanea della potenza,
con la coppia massima di 150 Nm già disponibile a 1.400 giri/min. La
nuova MINI One First raggiunge la velocità di 100 km/h in 12,8
secondi. I suoi consumi medi si assestano sui 5,0-5,2 litri per 100
chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono tra i 117 ed i 122 grammi
per chilometro (valori basati sul ciclo di prova UE, a seconda del
formato degli pneumatici scelto).
Nessun commento:
Posta un commento