Con la nuova CLS Shooting Brake,
Mercedes-Benz dà nuovamente prova di fervida creatività
concettuale, confermando la propria leadership nel campo del design.
In termini di proporzioni, la nuova CLS è a tutti gli effetti un
Coupé, anche se le cinque porte e il tetto che si protende fino alla
coda, aprono a nuove prospettive.
L’idea alla base del Coupé a
quattro porte – lanciata con successo nel 2004 dalla prima CLS e da
allora più volte ripresa – è stata rivisitata in chiave
innovativa. Il risultato è un’auto sinonimo di un’indipendenza
al massimo della sua espressività.
il videoreportage:
Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite e Marketing, riassume con queste parole il nuovo modello: «La nuova CLS Shooting Brake è un’idea di vettura completamente nuova e offre ai Clienti più sofisticati un’indipendenza al massimo della sua espressività».
«La CLS Shooting Brake si rifà alla grande tradizione della sportività elegante che da sempre contraddistingue Mercedes e arricchisce di fascino queste icone uniche – ha dichiarato Gorden Wagener, capo design Mercedes-Benz Cars –interpreta un’evoluzione nel linguaggio formale Mercedes-Benz, basato su principi estetici e all’avanguardia».
La CLS Shooting Brake si inserisce di diritto nella straordinaria gamma di nuovi concept come la SLK che, nel 1996, quale primo Roadster con tetto in acciaio a scomparsa, diede vita a un genere a sé stante, o come la Classe M del 1998: il primo SUV di categoria superiore, o la CLS del 2004, il primo Coupé a quattro porte.
Dieter Zetsche, Presidente del
Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz
Cars: «Per essere una vera leggenda un’auto deve toccare cuore e
mente in egual misura. Se la funzionalità è un requisito
obbligatorio di un’auto, il fascino è quell’elemento in più che
entusiasma il Cliente. La CLS Shooting Brake racchiude il meglio di
entrambe in una forma che nessun’altra auto sa offrire». Le
proporzioni della CLS Shooting Brake sono sorprendenti, ma del tutto
coerenti con quelle di un Coupé.
Il cofano slanciato, i finestrini bassi privi di cornice, il tetto spiovente verso la parte posteriore che si protende fino alla coda, danno l’impressione di un’auto pronta allo scatto. Solo ad uno sguardo più attento ci si accorge che la Shooting Brake ha cinque porte e un valore aggiunto in termini di funzionalità.
Si tratta, in sostanza, di una sportiva
mai vista prima d’ora, dotata di cinque posti e di un grande
portellone. E’ pensata in particolar modo per coloro che vogliono
prendere le distanze dalla convenzionalità e che, viaggiando con
stile, non vogliono rinunciare alla sportività, né tanto meno, a un
generoso vano bagagli. La Shooting Brake aggiunge una nuova Stella
alla galassia d’innovative vetture firmate Mercedes-Benz e, alla
pari della CLS Coupé, ha tutte le carte in regola per diventare un
nuovo modello di riferimento, pronto d inaugurare un nuovo segmento
di mercato.
La CLS di seconda generazione ha
fissato parametri di riferimento molto alti in termini di design e di qualità
dell’abitacolo, conferendo alla vettura un’eleganza essenziale,
accostata a innovativi dettagli e finiture artigianali. Nella
Shooting Brake questa prerogativa trova espressione anche nel
bagagliaio, rivestito con prestigiosa moquette: in abbinamento ai
rivestimenti in pelle PASSION Exclusive, il materiale cucito a mano
impreziosisce anche il rivestimento del bordo di carico. Le eleganti
guide in alluminio sul pianale (a richiesta), imprimono un aspetto
ancora più esclusivo.
Il pianale in legno designo (a
richiesta) sottolinea il carattere manifatturiero dell’abitacolo.
Il legno di ciliegio americano è un classico tra le essenze pregiate
e crea un contrasto con gli intarsi in quercia affumicata e con le
guide in alluminio, che restituiscono al bagagliaio l’eleganza dei
ponti degli yacht, il fascino della tecnologia e della precisione.
Tra le proprietà del legno di ciliegio ricordiamo la flessibilità
ed elasticità, nonché la compattezza e finezza delle fibre.
Per realizzare il pianale in legno di
ciliegio americano vengono incollati a mano e pressati fogli da
impiallacciatura selezionati e disposti su cinque strati incrociati
per aumentarne la stabilità. Con l’impiego di una macchina CNC, i
pezzi grezzi sono fresati nel formato esatto, mentre la superficie
viene levigata e impregnata per mettere in risalto la naturale
bellezza del legno. Il design del pianale di carico è arricchito da
intarsi scuri in quercia affumicata tagliati con precisione in
strisce larghe tre millimetri con tecnica laser. Insieme agli inserti
in gomma, i listelli in alluminio dalla raffinata fabbricazione,
dotati di superficie spazzolata, proteggono la superficie del legno e
svolgono una funzione antiscivolo.
Grazie alle innumerevoli possibilità
di personalizzazione, già la CLS Coupé ha posto nuovi parametri di
riferimento per l’abitacolo. Anche nella Shooting Brake sono
disponibili cinque tonalità per gli interni, cinque versioni di
inserti e tre qualità di pelle. Il Cliente può scegliere inserti in
tre esclusive essenze: radica marrone lucida, frassino nero lucido e
pioppo marrone chiaro opaco. A richiesta sono disponibili anche
inserti in nero Pianoforte. Con gli inserti AMG in carbonio abbinati
al nero Pianoforte, gli interni si fanno ancora più moderni. Una
novità è rappresentata dagli allestimenti interni color
«porcellana», che conferiscono ai due modelli della CLS un impatto
estetico riscontrabile altrove solo nella Classe S. La CLS Shooting
Brake tiene fede al suo ruolo di trend-setter del design, grazie
anche all’innovativa finitura dei materiali che gioca per esempio
con superfici metalliche che si alternano tra l’opaco e il
lucido.
Un concetto di vettura dalla dimensione
nuova: la Shooting Brake a cinque porte
A nessuno piacciono i compromessi.
Anche se la praticità d’uso non è stata una priorità nella
progettazione del design della Shooting Brake (lunghezza 4.956,
larghezza 1.881, altezza 1.416 mm), il nuovo modello di CLS può
sicuramente rivendicare più di un asso nella manica. Con un volume
di carico compreso tra 590 e 1.550 litri, il bagagliaio – a
discapito della linea sportiva piatta del tetto – è molto ampio e
di facile impiego, grazie al portellone dotato di apertura automatica
di serie. La copertura per il vano bagagli lo protegge da sguardi
indiscreti.
Le sospensioni pneumatiche sull’asse
posteriore (di serie) garantiscono costantemente un’ottima tenuta
di strada. Per una maggiore flessibilità, gli schienali dei sedili
posteriori sono ribaltabili dal vano bagagli. I sedili posteriori,
con sedili singoli all’esterno e un terzo al centro, possono
ospitare tre persone. I tre poggiatesta posteriori incorporati nello
schienale non interferiscono minimamente sulla visuale e possono
essere abbassati dal guidatore con un tasto. A richiesta è
disponibile il gancio di traino.
.
Nessun commento:
Posta un commento