Ancora due podi per Demarchi-Salerno a
Valencia La coppia italiana conquista il secondo posto in gara uno ed
il terzo posto in gara due. Un handicap di 40” nella prima frazione
e una noia meccanica nella seconda impediscono di conquistare la
vittoria nonostante i tempi sul giro fossero molto più veloci degli
avversari.
Lo scorso weekend il campionato
spagnolo CER si è trasferito a Valencia sul circuito dedicato al
famoso centauro “Ricardo Tormo”, tracciato che ospita tra l'altro
il motomodiale ed i test di F1. Dopo la “due ore” di Portiamo si
ritorna alla formula classica con libere e qualifiche al sabato e due
gare da 48 minuti più un giro alla domenica.
Un sole ancora estivo e temperature
massime superiori ai trenta gradi hanno fatto da cornice ai due
giorni di gare. Luca Demarchi in coppia con Alfredo Salerno partono
subito veloci: dopo aver preso le misure nelle libere staccano il
miglior tempo di categoria nelle qualifiche del sabato pomeriggio,
pronti a difendere la leadership nel campionato Seat Ibiza CS Trophy
che li vede in testa davanti a Esteban Vallin, loro diretto
avversario per la conquista del titolo 2012.
Domenica in gara uno parte alla guida
Demarchi con l'obiettivo di staccare subito Vallin in modo da
compensare il pesante handycap che, in virtù della miglior posizione
in campionato, dovranno scontare al pit stop per il cambio pilota.
Demarchi riesce a mantenere un passo di gara di un secondo e mezzo
circa più veloce rispetto a Vallin, ma nonostante una prima frazione
di gara super non riesce a colmare la differenza di 40 secondi di
handicap nei confronti dell'avversario che dopo la sosta di metà
gara esce per primo dalla corsia box.
Salerno guida una seconda frazione
all'attacco con tempi sul giro che riducono velocemente il divario
dall'avversario. Quando ormai si stavano preparando alla battaglia
per la testa della gara a causa di un'incidente entra la Safety-Car
congelando le posizioni in pista. Quando esce e la gara riprende
mancano solamente due giri, troppo pochi cambiare le posizioni al
traguardo.
In gara due parte per primo Salerno
riuscendo a mantenere la prima posizione di categoria con l'obiettivo
di incrementare subito il divario da Vallin. Al quarto giro però
deve fare i conti un un inconveniente tecnico alla turbina che riduce
drasticamente le prestazioni della Seat Ibiza SC. Una sosta
prolungata ai box non permette di risolvere il problema, Vallin
conquista la testa della gara e prende il largo seguito dal duo
Carmona-Cortes. Al cambio pilota Demarchi è in terza posizione e
nonostante le noie meccaniche rimarrà tale fino al traguardo
consentendo al duo italiano di conquistare punti importanti in ottica
campionato.
<<E' stato un weekend difficile -
afferma Demarchi - in gara uno penalizzati da un handycap
sproporzionato ci siamo trovati a gareggiare contro il tempo pur
partendo dalla pole. Abbiamo sempre girato con tempi inferiori ai
nostri
avversari, ma 40” di sosta forzata in
più rispetto alla Ibiza di Vallin e l'ingresso della safety-Car ci
hanno impedito di conquistare la testa della gara. Gara due invece è
stata compromessa da una sosta ai box prolungata a causa di un guasto
meccanico ad un sensore della turbina che ci ha costretto ad una
seconda frazione in difesa per contenere i danni e mantenere la terza
posizione. Tirando le somme del weekend sono comunque soddisfatto,
con due podi rimaniamo in testa al Trofeo Ibiza a due gare dal
temine. Fra tre settimane saremo nuovamente in pista sul mitico
circuito F1 di Barcellona per giocarci il campionato.>>
Nessun commento:
Posta un commento