Un po’ complicato,
forse, da spiegare, ma nell’uso pratico semplice e naturale
in realtà She
Motori deve ancora fare il suo #testdrive, per ora facciamo un po' di teoria,
mettiamo dei punti.
Diciamo subito
colore a parte “azzurrino” si respira un certo “relax” e
“aria sana”.
Nel nostro
quotidiano sentiamo sempre più spesso parlare di vetture elettriche,
hybrid, combinate in modo da trarne un “vantaggio” per le nostre
tasche e per l'ambiente.
Ma quanti di noi sanno realmente quanti Km a
quale costo sono i reali vantaggi oltre la parola Elettrica o Hybrid
che fa un po' chic e cool per noi?
Pochissimi.
Non siamo tutti
ingegneri, nemmeno io lo sono.
Posso dirvi che il
ventaglio di scelta sul nostro mercato auto è vario e oggi
Mitsubishi si presenta con il suo nuovo Outlander PHEV
punto primo : un crossover 4x4
punto secondo è
PHEV
Plug-in Hybrid
Electric Vehicle (le ha tutte!)
è FULL RANGE
ELETRIC a trazione integrale
con due
motori
che si ricarica da solo o con presa
elettrica
Ha un motore
endotermico a benzina di 2.000 cc da 82 CV e due motori elettrici
(uno davanti e l’altro dietro).
3 sono le tre modalità operative
ovviamente volte al contenimento dei consumi, all’abbattimento
delle emissioni ed alla massima sicurezza.
-Pure EV, con il PHEV che viene
alimentato dai due motori elettrici usando l’energia che proviene
dalla batteria di trazione situata in modo da non sottrarre spazio
all’abitacolo ed al bagagliaio.
In questa modalità si percorrono fino
a 52 km ad una velocità massima di 120 km/h.
-Ibrida in serie,con il motore a
benzina che entra in funzione solo per avviare il generatore e
ricaricare la batteria in viaggio.
-Ibrida in parallelo con il motore a
benzina, più efficiente alle alte velocità che viene attivato come
propulsore primario agendo sulle ruote anteriori.
Nessun intervento
specifico viene richiesto al pilota salvo la possibilità di inserire
la modalità
Battery Charge
anche a veicolo fermo. Tramite una apposita APP per smartphone è
anche possibile il monitoraggio Wi-Fi a distanza per programmare il
timer di ricarica a distanza per utilizzare, ad esempio, fasce orarie
con tariffe più favorevoli, o per predisporre la temperatura
interna dell’abitacolo.
La ricarica delle batterie richiede
circa 5 ore per un “pieno” alla rete di alimentazione 230V-10A o
30 minuti all’80% attraverso due porte dedicate. Concorre alla
ricarica anche la frenata rigenerativa.
Da questa combinazione esce una
autonomia totale dell’ordine degli 800 km.
Oltre alla trazione integrale al’Outlander PHEV offre le 5 Stelle NCAP mentre sui costi di gestione influisce
positivamente la garanzia portata 5 anni o 100.000 km.
Nei due livelli di allestimento Instyle
e Instyle Diamond, sempre su alti livelli qualitativi per materiali e
lavorazioni, il PHEV è a listino a 44.900 e 48.900 euro. Non dimentichiamo che gli incentivi statali ci sono ancora e allora il prezzo si abbassa notevolemente.
Il pack Premium (1.000 euro) incrementa
la già notevole dotazione di serie.
Già ordinabile e già a "casa nostra".
Nessun commento:
Posta un commento