Entro i prossimi 12 mesi Ford porterà a bordo dei propri veicoli una
nuova tecnologia, lo sterzo adattivo, che eleva a nuovi livelli
piacere di guida e facilità di manovra. Il sistema, integrato
all’interno del volante, permette di rendere più agevoli le
manovre alle basse velocità e negli spazi ristretti, mentre a
velocità più elevate è in grado di migliorare la precisione e la
risposta del volante.
Lo sterzo adattivo agisce modificando
il rapporto tra il numero di giri del volante e l’effettiva
direzione delle ruote. Negli sterzi tradizionali, questo rapporto è
fisso, mentre con lo sterzo adattivo Ford si modifica in tempo reale
in funzione della velocità del veicolo, ottimizzando la risposta del
volante in ogni condizione di guida.
Alle velocità più basse, per esempio
durante le manovre di parcheggio, il nuovo sistema richiede meno giri
del volante per effettuare una svolta completa, migliorando l’agilità
e riducendo gli sforzi necessari per parcheggiare.
A velocità autostradale, il sistema
ottimizza ulteriormente la risposta del volante, rispondendo con
maggiore precisione e gradualità agli input del guidatore. Lo sterzo
adattivo è in grado di migliorare la guidabilità in ogni
situazione.
Il sistema Ford, che essendo integrato
nel volante non richiede modifiche sostanziali all’impianto di
sterzo, si avvale di un attuatore elettrico a elevata precisione che,
ruotando, modifica gradualmente il rapporto tra i giri del volante e
la direzionalità delle ruote a seconda della velocità. Il risultato
è un’esperienza di guida che raggiunge livelli costantemente
superiori.
Il sistema è stato sviluppato da Ford
in collaborazione da Takata, produttore leader di impianti di sterzo
e di sicurezza e partner del Ford Aligned Business Framework, che
riunisce i fornitori con cui Ford lavora a lungo termine e con cui
collabora per lo sviluppo di innovazione per i propri componenti. Lo
sterzo adattivo sarà implementato a bordo di una prima gamma di
veicoli Ford all’inizio del prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento