Nissan NOTE si arricchisce della
versione bifuel benzina/GPL, realizzata in collaborazione con la
società BRC Gas Equipment per offrire un motore sviluppato e testato
per garantire gli elevati standard di qualità e affidabilità.
Infatti, il sistema elettronico di controllo dell’impianto GPL è
completamente integrato con il sistema principale del veicolo,
incluse le funzioni di diagnostica. Tale integrazione assicura un
costante monitoraggio di tutti i principali parametri dell’impianto
GPL e, quindi, condizioni di funzionamento ottimali in qualunque
situazione di guida.
Il serbatoio da 42 litri, grazie alla
sua forma toroidale, è posizionato nello spazio riservato in genere
al pneumatico di scorta (la vettura è dotata di serie di un kit di
gonfiaggio), mentre il passaggio dall’alimentazione a benzina a
quella a GPL avviene attraverso un commutatore posizionato nel tunnel
centrale.
L’impianto della Nissan Note è lo
stesso adottato dalla Casa su Micra: un sistema ad iniezione
sequenziale in fase gassosa che consente una corretta gestione
dell’alimentazione del motore, garantendo il controllo delle
emissioni ed ottimizzando i consumi.
Il commutatore presenta una serie di
LED luminosi:
4 LED inferiori che
indicano il livello del gas nel serbatoio:
1 LED superiore rosso
o verde che indica, rispettivamente, il funzionamento a benzina o GPL
Azionando il pulsante centrale, è
possibile comandare l’azionamento dell’impianto GPL in marcia o
da fermo. Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina,
all’avviamento successivo si accenderà con la medesima
alimentazione, mentre, se viene spento mentre è in modalità GPL, si
riavvierà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL
(quando il motore arriverà alla temperatura d’esercizio e previo
colpo di acceleratore).
Il commutatore è dotato di cicalino
sonoro per avvisare del passaggio a benzina quando termina il GPL.
Il serbatoio GPL della Note può essere
riempito fino al massimo dell’80% della sua capacità – potrà
contenere 33,6 litri e, considerando il consumo medio nel ciclo
combinato di 6,3 l/100 km, garantirà un’autonomia a GPL di circa
533 km. Al volante di una Nuova Note ECO Visia, Comfort o Acenta si
potranno percorrere circa oltre 1.405 km (ciclo combinato) senza mai
fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina da 41L e GPL).
Per quanto riguarda il rifornimento del
GPL, verrà fornito di serie il riduttore necessario a collegare la
presa di carica del serbatoio con l’erogatore.
Le versioni Note GPL godono della
garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km. L’intervallo di
manutenzione previsto è quello della corrispondente versione a
benzina (20.000 km/12 mesi) senza alcun tagliando intermedio. Sono
previsti pochi controlli specifici a componenti dell’impianto GPL
(serraggio delle tubazioni) e la sostituzione dei filtri GPL.
Il prezzo di listino delle versioni GPL
differirà di 1.350€ rispetto alle corrispondenti versioni con
motorizzazioni benzina 80 cv.
Nessun commento:
Posta un commento