ha chiuso il giro della celeberrima Nordschleife fermando le lancette a 7:58.4 minuti.
Migliora così di circa dieci secondi il precedente miglior tempo per vetture di serie a trazione anteriore. Fino a pochi anni fa, tempi inferiori agli otto minuti erano riservati esclusivamente alle vetture sportive dalle alte prestazioni e dalla potenza nettamente superiore.
Risultati d’eccellenza come questi
sono stati ottenuti grazie al pacchetto tecnologico della Leon CUPRA,
innovativo e perfettamente messo a punto. Il propulsore 2.0 litri
eroga la straordinaria potenza di 280 CV (206 kW) e ben 350 Nm di
coppia massima. Inoltre, la CUPRA 280 raggiunge i 200 km/h in meno di
20 secondi, un record che fino a poco tempo fa poteva essere vantato
soltanto dalle supersportive. Il telaio, tarato alla perfezione e
dotato di componenti high-tech quali il nuovissimo differenziale
autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo e la regolazione
adattiva dell’assetto DCC, garantisce un ottimo controllo. Altro
elemento chiave per una vettura sportiva è sempre il peso ridotto.
La strategia di riduzione sistematica del peso rende la Leon CUPRA la
vettura più leggera nella sua classe, come ben dimostrano gli
eccellenti valori di accelerazione, le elevate velocità in curva e
l’ottima frenata.
“Questo record ci rende
incredibilmente orgogliosi. La nuova CUPRA è una vettura sportiva
per tutti i giorni, perfettamente adatta sia alla pista che alle
lunghe percorrenze. Ottiene il massimo dalla trazione anteriore, per
offrire un carattere assolutamente sportivo”, sottolinea Matthias
Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “La
nuova Leon CUPRA è una SEAT allo stato puro: sintesi perfetta di
emozione, prestazioni, design e dinamica, garanzia del massimo
piacere di guida chilometro dopo chilometro. La nuova CUPRA è un
esempio di tecnologia all’avanguardia, messa in evidenza sia
dall’eccezionale maneggevolezza che dal grande comfort e dalla
straordinaria efficienza”.
La Nordschleife del Nürburgring è
considerata la pista più affascinante al mondo, oltre che la più
impegnativa. La regione tedesca dell’Eifel accoglie il circuito
lungo quasi 21 km, soprannominato “l’inferno verde”, con un
tracciato caraterizzato da 73 curve, dai saliscendi che raggiungono
l’inclinazione massima del 18% in salita, una pendenza massima in
discesa dell’11% e un dislivello di circa 300 metri. Tuttavia,
proprio per le estenuanti difficoltà tecniche, la leggendaria
Nordschleife non soltanto attira appassionati di automobilismo e fan
di auto da ogni angolo del mondo, ma è anche un elemento
irrinunciabile nel programma di lavoro degli ingegneri della SEAT. Un
accurato lavoro di taratura e dei severi test drive sul circuito
contribuiscono ad assicurare il carattere sportivo dei nuovi modelli
del Marchio spagnolo.
Il tempo record è stato stabilito a
bordo di una Leon CUPRA 280 di serie, dotata di cambio manuale e
Performance Pack. Disponibile a richiesta, il pacchetto comprende
l’impianto frenante Brembo caratterizzato dalle altissime
prestazioni e gli esclusivi cerchi in lega da 19". Gli
pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 sono anche essi
disponibili su richiesta.
Con un tempo di 7:58.4 minuti, la Leon
CUPRA 280 ha stabilito un nuovo record sul giro per le vetture di
serie a trazione anteriore. La velocità media ha raggiunto i 155
km/h, con il valore massimo di 242 km/h raggiunto all’altezza della
salita Tiergarten. La pista, naturalmente, era asciutta, la
temperatura atmosferica di 10 °C e quella dell’asfalto di 8 °C.
Per un simile tempo record indubbiamente non occorre soltanto una
vettura d’eccezione, ma anche un pilota all’altezza della
situazione: al volante della Leon CUPRA 280, infatti, c’era lo
spagnolo Jordi Gené, pilota ufficiale SEAT nel campionato World
Touring Car Championship (WTCC) dal 2003 al 2010, che ha contribuito
attivamente anche al programma di sviluppo e messa a punto della Leon
CUPRA sul Nürburgring.
La Nordschleife ha giocato un ruolo
chiave nello sviluppo del nuovo e sportivissimo modello top della
gamma Leon. La modalità CUPRA del Drive Profile è stata ottimizzata
in risposta alle esigenze della pista: ci sono voluti 90 giorni,
oltre 450 giri e 9.000 chilometri per la messa a punto. La modalità
di guida CUPRA del programma di guida offre un’accelerazione
potente, il cambio DSG a doppia frizione, disponibile a richiesta,
opera nella modalità di innesto più sportiva, e l’attuatore
acustico amplifica il sound del motore turbocompresso. Anche la
regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo e il
differenziale autobloccante anteriore contribuiscono a esprimere al
meglio il loro carattere più sportivo; infine, la modalità Sport
del sistema ESC – che può essere completamente disattivato –
consente angoli di imbardata maggiori.
Con il nuovo tempo record, la Leon
CUPRA ha rubato la scena a sportive a trazione posteriore di potenza
ben più elevata, mettendo in risalto l’eccellenza della sua
trazione anteriore. Sicuramente l’innovativo differenziale
autobloccante anteriore, che influisce in modo determinante su tenuta
di strada e maneggevolezza, ha avuto un ruolo cruciale nel
raggiungimento del risultato. Il sistema opera con pacchetti
multidisco azionati idraulicamente e controllati elettronicamente. Il
differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di
assistenza alla guida quali ESC: consente di aumentare la trazione
eliminando al contempo la tendenza al sottosterzo in fase di
accelerazione, senza che la regolazione – tarata con precisione –
comprometta la sensibilità dello sterzo. Ulteriori elementi
high-tech di questa sportiva per l’uso quotidiano sono lo sterzo
progressivo e la regolazione adattiva dell’assetto DCC.
E se si desidera trasformare la Leon
CUPRA da purosangue sportiva a rilassante vettura per le lunghe
percorrenze, basterà semplicemente premere un pulsante per passare
dalla modalità CUPRA a quella Comfort del SEAT Drive Profile. In
quest’ultima modalità, la regolazione adattiva dell’assetto DCC
regolerà il comfort di guida, fondamentale per le lunghe distanze.
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