Queste due supercar sono le stelle
dello stand Chevrolet (1220 nel Padiglione 1), e si contenderanno
l’attenzione del pubblico a fianco di una coppia di Camaro e di due
Corvette Stingray della settima generazione.
La Corvette Z06 e la C7.R hanno
debuttato in anteprima mondiale al Salone Internazionale
dell’Automobile di Detroit a gennaio di quest’anno. Le due
vetture sono state sviluppate in parallelo e si avvalgono delle
stesse tecnologie di cui è dotata la Corvette Stingray.
La Corvette Z06 con motore V8
sovralimentato
La nuova Z06 è la Corvette con il
miglior comportamento su pista nella storia del marchio. E’ anche
la prima Corvette Z06 a montare un motore sovralimentato, il cambio
automatico e, grazie a un telaio in alluminio più robusto, un
pannello del tetto removibile. Il telaio di alluminio viene ripreso
dalla Corvette Stingray e sarà utilizzato praticamente senza
modifiche per la Corvette Racing C7.R.
Il cuore della Corvette Z06 è il
motore V8 sovralimentato LT4 da 6.2L, da 625 cavalli stimati (466 kW)
e la sbalorditiva coppia di 861 Nm. L’unità LT4 sfrutta lo stesso
trio di tecnologie avanzate presentate sulla Corvette Stingray:
iniezione diretta, Active Fuel Management (o disattivazione dei
cilindri) e fasatura valvole a variazione continua.
Sulla Z06 il Driver Mode Selector
permette al pilota di adattare fino a dodici parametri al proprio
stile di guida, tra cui: launch control, active handling (controllo
elettronico di stabilità StabiliTrak), Controllo della trazione,
Performance Traction Management e Differenziale elettronico
autobloccante. Chi guida potrà scegliere quindi di impostare la
vettura per percorsi rilassati su strada o per veloci giri su pista.
Lo Z07 performance package per la Z06,
pensato e progettato specificamente per la pista, prevede componenti
specifici - che consentono di generare una vera e propria deportanza
aerodinamica -, pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup - per una
migliore aderenza - e i freni carbo-ceramici Brembo - che migliorano
le prestazioni della frenata e la maneggevolezza, grazie alla
riduzione delle masse non sospese.
Sebbene siano ancora in corso i test di
sviluppo, la vettura dotata del pacchetto Z07 ha già registrato
alcuni dei tempi sul giro più veloci di sempre per una Corvette,
sorpassando anche la ZR1. A partire dalla primavera 2015, e dopo il
lancio negli Stati Uniti, la nuova Corvette Z06 sarà disponibile
anche in selezionati concessionari sui mercati europei.
Due Corvette C7.R in azione sulle piste
nel 2014
La nuova Corvette Z06 e la C7.R sono
caratterizzate dal legame più stretto mai realizzato in epoca
moderna tra Corvette costruite per la strada e per la pista, e
condividono più tecnologie e componenti di quanto sia mai avvenuto
in passato, tra cui l’architettura del telaio, le tecnologie del
motore e l’aerodinamica.
Quest’anno il Corvette Racing team
mette in campo due C7.R, che hanno debuttato nel mondo delle corse il
25 e 26 gennaio a Daytona alla 52a Rolex 24.
La C7.R gareggerà nella classe GT Le
Mans in 11 corse che si svolgeranno negli stati nordamericani. Il
team dovrebbe partecipare a giugno anche alla 24 Ore di Le Mans,
nella classe GTE Pro.
Il modello da corsa e la Z06
condividono lo stesso telaio in alluminio utilizzato per le vetture
di produzione. Per la loro costruzione sono stati utilizzati processi
di produzione avanzati, come la saldatura al laser, le rivettature
eseguite con la fluoforatura e il processo di saldatura a punti in
alluminio brevettato da GM. Il telaio della C7.R da corsa risulta
così più robusto del 40% rispetto al modello che va a sostituire.
Se è vero che l’impostazione
aerodinamica della Corvette Stingray deriva direttamente dalla
Corvette C6.R, l’aggiunta dell’iniezione diretta, che sarà
presente su una Corvette da corsa per la prima volta dalla fine
dell’epoca della GT1 nel 2009, promette una maggiore efficienza. Le
regole della GT limitano la cilindrata massima della C7.R a 5.5L e
vietano la sovralimentazione.
La Corvette Stingray in primavera
presso le concessionarie europee
Le prime Corvette Stingray coupé
(prezzo di listino in Italia a partire da €71.565) e cabrio
arriveranno presso selezionate concessionarie europee nei mesi di
aprile e maggio 2014. Dall’anteprima mondiale svoltasi al Salone
dell’Automobile di Detroit del 2013, la Corvette Stingray ha
conquistato una lunga serie di premi di settore, tra cui il
prestigioso Auto dell’Anno 2014 per il Nord America. La nuova
Corvette Stingray è la Corvette di serie più potente di sempre, con
466 cv (343 kW) e 630 Nm generati dal motore V8 da 6.2L, che consente
a questa supersportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
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