il 17 gennaio 2014 il Ministero ha
diffuso la circolare prot. n. 1049 riguardante l’impiego dei
pneumatici invernali.Questo precisazione si è resa necessaria
a seguito della direttiva ministeriale emanata lo scorso 16 gennaio
2013 che aveva finalmente introdotto una disciplina omogenea delle
Ordinanze durante tutta la stagione invernale.Infatti, a fronte di un
periodo minimo di vigenza delle Ordinanze compreso tra il 15 novembre
ed il 15 aprile erano sorti problemi interpretativi sulla possibilità
di circolare con pneumatici di tipo M+S, con indici di velocità
inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, così come
previsto e consentito dalla circolare 104/95. (si erano
verificati casi di vetture respinte in fase di revisione perché
equipaggiate, nei mesi caldi, con pneumatici di tipo M+S ed
anche alcune Compagnie di noleggio invitavano i loro clienti a
montare pneumatici M+S solo a ridosso dell’entrata in vigore delle
Ordinanze.)
La nuova circolare, confermando
l’impianto normativo esistente, prevede un periodo temporale
aggiuntivo di un mese, sia all’inizio che al termine della vigenza
delle Ordinanze, ovverosia dal 15 ottobre al 15 maggio, così da
consentire ai veicoli equipaggiati con pneumatici di tipo M+S
con codice di velocità inferiori a quelli riportati in carta di
circolazione, di poter effettuare per tempo le operazioni di
sostituzione senza incorrere in infrazioni al codice della
stradaNell’intento di fornire un contributo alla corretta
interpretazione della circolare in parola, il Gruppo Produttori
Pneumatici di Assogomma.
“E’
un importante chiarimento che consentirà di favorire il ricambio
stagionale dei pneumatici venendo incontro alle esigenze degli
automobilisti e della rivendita che avranno due mesi aggiuntivi per
poter effettuare tale operazione” – commenta il Direttore di
Assogomma Fabio Bertolotti. “Questa nuova circolare ribadisce che
il periodo di vigenza minimo delle Ordinanze invernali è compreso
tra il 15 novembre e il 15 aprile stabilendo che dal 16 maggio non è
più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S e/o invernali
non conformi alla carta di circolazione. Pertanto un invito ad
utilizzare pneumatici con caratteristiche di serie adatti al periodo
stagionale: invernali in inverno ed estivi in estate.”
domande e risposte
domande e risposte
Quali sono le finalità della circolare
del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 17.01.2014? La
circolare richiamata si propone di fornire chiarimenti in merito a
segnalazioni riguardanti l’uso dei pneumatici invernali in
relazione al loro impiego stagionale e all’indice di velocità
consentito. Tutto ciò al fine di superare le difficoltà segnalate
da cittadini e/o associazioni che, a ridosso dell’entrata in vigore
delle Ordinanze, ovverosia dal 15 novembre al 15 aprile, lamentavano
un congestionamento presso i gommisti per procedere alla sostituzione
dei pneumatici.
Quando entrerà in vigore questa nuova
circolare?
Trattandosi di una circolare che non
introduce cambiamenti normativi, ma soltanto chiarimenti
interpretativi, la stessa è immediatamente operativa.
Qual è il chiarimento introdotto da
questa nuova circolare?
Il Ministero acconsente all’uso di
pneumatici invernali, ovvero pneumatici di tipo M+S, per un periodo
temporale compreso tra il 15 ottobre ed il 15 maggio, con un codice
di velocità inferiore a quello riportato nella carta di circolazione
del veicolo, purchè non inferiore a Q (160 Km/h). Tutto ciò nel
pieno rispetto di quanto previsto dalla circolare 104/95 del
31/05/1995. In buona sostanza il Ministero, in deroga al periodo
stagionale invernale ormai disciplinato (dal 15 novembre al 15
aprile), prevede un mese aggiuntivo, sia all’inizio, sia al termine
di tale periodo invernale per consentire a quei veicoli che montano
pneumatici di tipo M+S, con codici di velocità inferiori a quanto
previsto in carta di circolazione, di poter procedere al cambio senza
infrangere le regole del codice.
E’ possibile circolare tutto l’anno
con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiori a quelli
riportati in carta di circolazione? No. In forza di quanto chiarito
dalla circolare del 17.01.14 gli autoveicoli equipaggiati con tali
pneumatici possono circolare solo nel periodo compreso tra il 15
ottobre e il 15 maggio.
Quali sono le sanzioni previste per chi
circola con pneumatici di tipo M+S non conformi alla carta di
circolazione e/o con codice di velocità ridotto in periodo diverso
dal 15 ottobre al 15 maggio? Questa non conformità rientra nelle
disposizioni di cui agli articoli 71, 72 e 78 del Codice della
strada. Di fatto si configurano gli estremi di una modifica delle
caratteristiche costruttive e di equipaggiamento del veicolo. Detta
modifica assume una grande rilevanza in quanto riguarda un
dispositivo, come il pneumatico, d’importanza fondamentale per la
sicurezza stradale.
Infatti, le sanzioni previste non sono
solo di tipo pecuniario (da 419 € a 1682 € raddoppiate se non
corrisposte entro 60 giorni), ma anche accessorie con il ritiro della
carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo previo
ripristino delle caratteristiche costruttive di idoneità.
E’ una iniziativa del Gruppo
Produttori Pneumatici di Assogomma (Bridgestone, Continental,
Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli, Yokohama)I pneumatici
di tipo estivo e quelli di tipo M+S possono essere utilizzati tutto
l’anno? La nuova circolare non ha introdotto alcuna modifica al
riguardo. Rimane quindi confermata la possibilità di circolazione,
se le caratteristiche dei pneumatici sono conformi a quelle di serie,
ovverosia quelle riportate in carta di circolazione.
Qualora sulla carta di circolazione sia
riportata una misura di pneumatici di tipo M+S con codice di velocità
Q ed il veicolo sia equipaggiato con detti pneumatici, è consentita
la circolazione per tutto l’anno? Sì, senza alcuna limitazione in
quanto vengono rispettate le caratteristiche costruttive di serie
stabilite dal produttore del veicolo. Assogomma comunque consiglia di
montare sempre pneumatici estivi in estate ed invernali in inverno al
fine di garantire le migliori prestazioni possibili ottimizzando
sicurezza stradale e consumi.
Nessun commento:
Posta un commento