iniziamo con la partecipazione al FIA World Endurance Championship (WEC)
del 2014: due vetture per la stagione WEC, includendo la 24 Ore di Le
Mans, e l’Automobile Club de l’Ouest è previsto che confermi
l’intera griglia il 13 Febbraio.
Per il terzo anno consecutivo, Alex
Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima, Anthony Davidson, Sébastien
Buemi e Stéphane Sarrazin saranno i piloti di TOYOTA Racing,
affiancati dal collaudatore e riserva Mike Conwa
Il prototipo TS040 HYBRID è stato
progettato secondo le nuove regole, volte a mantenere WEC e Le Mans
all’avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico degli
eventi in pista.
La prima apparizione pubblica del
prototipo avrà luogo il 28 e 29 Marzo alle sessioni ufficiali di
prova del WEC, quando scenderà in pista per la prima volta insieme a
quelli di Audi e Porsche.
TOYOTA Racing si propone di portare
la tecnologia ibrida al livello successivo.
Il telaio del TS040 HYBRID è
progettato, sviluppato e costruito da TOYOTA Motorsport GmbH (TMG) a
Colonia. Rappresenta un’ulteriore evoluzione del TS030 HYBRID,
grazie ad una aerodinamica all’avanguardia e ad un corpo vettura
alleggerito.
Le dimensioni riviste a seguito delle
nuove norme hanno reso le vetture LMP1 del 2014 più strette di 10
centimetri mentre nuove regole hanno aumentato le misure di
sicurezza, come gli agganci delle ruote e del paraurti posteriore.
30 Gennaio 2014L’aggiunta di un
motore/generatore Aisin AW sull’asse anteriore, in combinazione con
l’unità DENSO sul posteriore, implica che ora il TOYOTA HYBRID
System – Racing fornisce potenza a tutte e quattro le ruote.
In fase di decelerazione, il
motore/generatore esercita forza frenante in combinazione con i freni
meccanici tradizionali per generare energia, che viene trasferita
tramite un inverter DENSO al super condensatore Nisshinbo. In fase di
accelerazione, il motore/generatore inverte la sua funzione, agendo
come un motore per fornire un significativo aumento di potenza.
La trasmissione ibrida a quattro ruote
motrici è abbinata ad un motore benzina V8, entrambi sviluppati
dalla divisione Motor Sports Unit Development, presso il Centro
Tecnico Higashifuji, lo stesso centro in cui è attualmente in fase
di sviluppo la tecnologia della nuova generazione di vetture Toyota.
Questo legame tra tecnologia sportiva e
le vetture di prossima generazione è fondamentale per TOYOTA Racing,
che utilizza il TS040 HYBRID, così come è stato per il suo
predecessore, come vero banco di prova per i più recenti concepts
ibridi Toyota. Dal lancio della Prius nel 1997 Toyota ha già messo
su strada 6 milioni di vetture ibride.
Simulazioni ripetute effettuate presso
TMG hanno perfezionato il TS040 HYBRID, utilizzando la tecnologia
delle tecniche di verifica per testare i singoli componenti abbinando
test effettuati in pista e calcoli al computer per migliorare il
design.
Queste tecniche all’avanguardia sono
significativamente più affidabili delle sole prove in pista e
permettono agli ingegneri di TMG di continuare ad ottimizzare tutti
gli aspetti del telaio del TS040 HYBRID e spingersi oltre rispetto ai
concorrenti che fanno affidamento sui metodi tradizionali.
Lo sviluppo del TS040 HYBRID è stato
sviluppato presso TMG contestualmente a molti altri progetti
Motorsport ed automobilistici sia per Toyota Motor Corporation che
per altri clienti.
La vettura guidata da Alex Wurz ed
Anthony Davidson ha completato con successo il primo test sul
circuito Paul Picard dal 21 al 23 Gennaio scorso. Ulteriori prove
sono programmate prima dell’inizio della stagione alla “Sei Ore
di Silverstone” il 20 Aprile.
Maggiori dettagli sulla TS040 HYBRID,
comprese le informazioni tecniche, saranno disponibili immediatamente
prima della prova ufficiale del 28 e 29 del WEC.
Yoshiaki Kinoshita, Presidente del
Team: “Siamo ansiosi di iniziare questa stagione con il nostro
nuovo TS040 HYBRID. Il 2014 è una stagione importante per TOYOTA
Racing; dopo due anni abbiamo consolidato molta esperienza e ora, con
le nuove norme, tutte le squadre partono dallo stesso livello. E’
una sfida molto eccitante per noi e siamo determinati a vincere.
Queste nuove norme confermano che il FIA World Endurance
Championship è il banco di prova per
una tecnologia avanzata per le prove sportive su pista e questo si
sposa perfettamente con il nostro approccio. Stiamo competendo per
testare l’ultima tecnologia ibrida negli contesti sportivi più
estremi e questo ha un’influenza diretta sulle future tecnologie
automobilistiche. Quest’anno beneficeremo di un sistema ibrido a
quattro ruote motrici usando la nostra collaudata tecnologia di alto
accumulo di energia che ci consentirà di avere una spinta in
accelerazione molto consistente. Sarà affascinante vedere le varie
soluzioni a confronto; personalmente non vedo l’ora di iniziare.”
John Litjens, Chassis Project Leader:
“Il TS040 HYBRID è il risultato di oltre un anno di sviluppo
presso TMG. Abbiamo iniziato i primi studi di design nel Novembre
2012 e abbiamo gradualmente incrementato il nostro impegno, con le
nostre energie sempre più rivolte al TS040 HYBRID, subito dopo Le
Mans a partire dallo scorso anno. Al TMG siamo molto fortunati ad
avere delle tecnologie di simulazione così avanzate che ci
permettono di sviluppare una vettura in un ambiente virtuale. Questo
rende possibile un lavoro di sviluppo del design della macchina prima
ancora che questa sia costruita, e questo è ancora più importante
quando si ha a che fare con un importante cambio del regolamento come
quello affrontato nel 2014.
Il TS040 HYBRID è un’ulteriore
evoluzione del suo modello precedente, che era già molto efficiente
a livello aerodinamico e meccanico; abbiamo grandi aspettative per
questa macchina e siamo impazienti di iniziare la stagione sportiva.”
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