Il modello 2013 della Nissan LEAF,
ultima versione del veicolo elettrico più popolare al mondo, è
stato realizzato dando assoluta centralità al guidatore e mettendo a
sua disposizione alcune delle migliori funzionalità tecnologiche
integrate disponibili.
Gli ingegneri Nissan operanti nel Regno
Unito, in Europa e in Giappone hanno applicato più di 100 modifiche
tecnologiche e ingegneristiche, perfezionando allo stesso tempo molte
delle caratteristiche già presenti nella versione precedente per
offrire una maggiore efficienza e prestazioni eco-compatibili ancora
più pronunciate.
Il cuore della Nissan LEAF è il suo
sistema telematico e di intrattenimento CarWings, connesso al mondo
esterno tramite una SIM di bordo dedicata. Questo sistema libera
l’automobilista dall’incombenza di dover armeggiare con il suo
smartphone per garantire la connettività della propria auto, e il
tutto è controllato mediante un resistente schermo touchscreen da
sette pollici. Le oltre 100 modifiche apportate alla Nissan LEAF
originale (che ha venduto oltre 65.000 esemplari in tutto il mondo)
si devono in gran parte alle segnalazioni dirette dei clienti, o sono
state ispirate dai commenti pubblicati nei forum dedicati a Nissan
LEAF o ad altri modelli di auto. Una delle modifiche più importanti
è consistita nel perfezionamento dell’algoritmo utilizzato per
calcolare l’autonomia residua “reale” dell’auto durante il
viaggio.
Oggi questo algoritmo apprende i
comportamenti di guida del conducente e utilizza una logica a lungo
termine intelligente, piuttosto che basarsi solamente sul consumo di
energia in un dato momento.
- Il sistema telematico utilizza una SIM di bordo per una connessione sempre attiva
- Il resistente schermo touchscreen da sette pollici funge da centro nevralgico del veicolo
- I dati relativi alla guida vengono inviati in modo anonimo al data center mondiale in Giappone
- Il sistema Google Send to Car consente al proprietario di impostare i percorsi sul computer o sul tablet e inviarli poi alla vettura
- I dati dei Points of Interest di Google possono indicare i punti d’interesse più vicini
- Il lettore RSS legge in tempo reale notizie, informazioni o previsioni meteo dai feed RSS preferiti
- Microcamere posizionate sulla parte anteriore e su quella posteriore del veicolo e sugli specchietti laterali
- Immagini a 360 gradi dall’alto verso il basso riprodotte sullo schermo per facilitare il parcheggio
LA BATTERIA DELLA NISSAN LEAF
- La batteria della Nissan LEAF ha una capacità circa 5.000 volte superiore rispetto alla batteria di uno smartphone
- Con i suoi 250 kg circa, pesa un sesto del peso complessivo del veicolo
- È collocata nella parte inferiore del veicolo, in modo da conferirgli un baricentro basso
- Il nuovo sistema di frenata rigenerativa restituisce fino al 94% dell’energia alla batteria
- Il pacco batterie al litio è composto da 192 celle, che producono un totale di 380 V
PROPULSORE/MOTORE
- Completamente nuovi e riprogettati da cima a fondo per la nuova Nissan LEAF
- Il nuovo design verticale integrato crea un aspetto più simile a un motore tradizionale
- Il motore elettrico senza spazzole utilizza minori quantità di materie rare e ha le dimensioni di un pallone da calcio
- Il motore raggiunge circa 4.000 giri al minuto in più rispetto al motore della Nissan GT-R.
- Genera una coppia massima partendo da 0 giri/min. per un’accelerazione brillante
- Il motore produce una coppia di 254 Nm, più del doppio rispetto a una Lotus Elise
- La nuova Nissan LEAF ha una rumorosità percepita dimezzata rispetto a un motore a combustione interna di pari dimensioni o rispetto alle auto ibride a benzina concorrenti
- I tergicristalli appositamente progettati sono alimentati da motorini quasi completamente silenziosi
RICARICA
- La batteria può essere ricaricata da una normale presa domestica in 10-12 ore
- La ricarica con la nuova cassetta da parete domestica da 6,6 Kw richiede circa 4 ore
- La ricarica a 6,6 Kw della Nissan LEAF comporta un consumo energetico simile a quello di una doccia ad alta pressione; per la ricarica completa occorrono 4 ore.
- I sistemi di ricarica rapida pubblici sono in grado di caricare la batteria di una Nissan LEAF fino all’80%, partendo da zero, in circa 30 minuti
- Lo sportello del sistema di ricarica oggi può essere aperto anche a distanza con il telecomando dell’auto
- Luce a LED aggiunta allo sportello del sistema di ricarica per una migliore visibilità notturna
- Il sistema di blocco elettromagnetico impedisce la rimozione del cavo di ricarica
- Il cavo di ricarica può sbloccarsi automaticamente in modo da poter essere utilizzato da altri dopo il completamento della ricarica
- Attualmente, in tutta Europa, sono in funzione 21.000 punti di ricarica in c.a. e 759 sistemi di ricarica rapida in c.c.
- Nel Regno Unito sono in funzione 2.400 punti di ricarica in c.a. e 87 sistemi di ricarica rapida in c.c.
COSTI
- Una batteria LEAF da 24 kWh richiede una spesa di € 2,50 per una ricarica completa
- Su 100 km, i costi di percorrenza con Nissan LEAF sono pari a meno di un quarto rispetto a un’auto con motore a combustione interna di dimensioni simili sulla stessa distanza
RISCALDAMENTO/VENTILAZIONE
- La nuova pompa di calore elettrica ha un’efficienza aumentata del 70% per garantire percorrenze più lunghe
- Tramite l’applicazione CarWings si può regolare il riscaldamento o la climatizzazione dell’abitacolo alla temperatura preimpostata
- In inverno è possibile sbrinare e riscaldare l’auto restando comodamente a casa
- Il controllo a distanza del riscaldamento e della climatizzazione durante la ricarica evita picchi iniziali di utilizzo dell’energia
GUIDA ECO
- Il pulsante Eco sul volante controlla l’accelerazione per una maggiore efficienza
- L’impianto stereo Eco Bose è dotato di amplificatori a emissioni di calore ridotte che consentono di produrre lo stesso livello acustico di un sistema convenzionale, ma con un risparmio energetico del 50%
-
Il sistema GPS Eco-routing è in grado di rilevare i percorsi che consentono di risparmiare energia e aumentare la percorrenza
- Tiene conto della velocità delle strade e delle pendenze per individuare percorsi più pianeggianti ed efficienti
- Stazioni di ricarica segnalate come punti fissi nelle indicazioni della mappa selezionata
- Avvisi di segnalazione dei punti di ricarica se la lunghezza del percorso supera l’autonomia prevista
- I miglioramenti nel sistema di navigazione satellitare comprendono la previsione dell’autonomia residua al termine del viaggio
- Elenco costantemente aggiornato delle stazioni di ricarica con relative indicazioni
- I fari a LED hanno una durata cinque volte superiore rispetto alle normali lampadine alogene
- Più del 60% della plastica utilizzata per gli interni della Nissan LEAF proviene da materiali riciclati
- Il 99% del veicolo è composto da materiali recuperabili; le batterie sono riciclate o riutilizzate
LE OPINIONI DEGLI INGEGNERI NISSAN
Malcolm Holmes, Manager, Audio, IT,
Instruments and Switch Design: “C’è un’enorme potenza di
calcolo alla base del sistema telematico CarWings, e l’unico limite
per le possibilità future è rappresentato dall’immaginazione.”
“I futuri sviluppi tecnologici
dovranno essere utili all’automobilista e migliorare l’esperienza
di viaggio, consentendo ad esempio di prenotare un albergo o un
ristorante premendo un pulsante.”
“In Europa le condizioni di guida
sono diverse rispetto al Giappone, dove si trascorre molto più tempo
nel traffico, per cui i sistemi di intrattenimento sono maggiormente
usati durante le soste. In Europa, invece, dobbiamo fornire sistemi
interattivi utilizzabili in movimento.”
“Uno dei più importanti
miglioramenti è rappresentato dall’algoritmo utilizzato per la
stima dell’autonomia del veicolo in movimento. Adesso il sistema
apprende i comportamenti di guida del conducente e utilizza una
logica a lungo termine più intelligente, piuttosto che basarsi
solamente sul consumo di energia in un dato momento.”
“Stiamo inoltre sviluppando
gradualmente una funzione che non solo indica al guidatore la
posizione del punto di ricarica più vicino, ma lo informa anche nel
caso in cui qualcuno lo stia già utilizzando.”
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Tom McCabe, Senior Engineer, Customer
Oriented Engineering: “Non c’è modo migliore per cancellare i
preconcetti sui veicoli elettrici che guidare una Nissan LEAF.
Chiunque l’abbia fatto ne è sempre rimasto soddisfatto.”
“L’auto risponde molto meglio di
qualunque veicolo con motore tradizionale a combustione interna.”
“Questa non è un’auto a basse
prestazioni. Stiamo parlando di un veicolo con il quale si possono
fare sorpassi e affrontare situazioni di traffico reali, un’auto
che risponde davvero con una coppia immediata non appena ci si mette
al volante.”
“Anche le preoccupazioni relative
alla sicurezza comunemente associate agli EV non rappresentano un
problema. Non vi è alcun problema nel guidare o ricaricare l’auto
in condizioni di umidità, dal momento che la corrente ad alta
tensione è circoscritta al di fuori dell’abitacolo.”
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John Ette, Engineer, Heating,
Ventilation and Air-conditioning Development: “Uno dei vantaggi
della nuova Nissan LEAF è che si può preimpostare la temperatura
dell’abitacolo quando si esce dal veicolo e accendere il sistema di
riscaldamento e climatizzazione il mattino dopo per mezzo di
un’applicazione o via computer.”
“Così al mattino, prima ancora di
uscire di casa, l’auto è già stata riscaldata o raffreddata
utilizzando la rete elettrica durante il processo di ricarica invece
che sfruttando l’energia della batteria.”
“In questo modo, al mattino non si
verificano improvvisi picchi di utilizzo energetico, il che consente
di aumentare l’autonomia di percorrenza.”
“Si tratta veramente di un grande
vantaggio, soprattutto in inverno. La Nissan LEAF sarà già
riscaldata e sbrinata al momento dell’accensione, e non c’è
nemmeno bisogno di lasciare il tepore del proprio letto per farlo.”
Dieci cose che nessuno vi ha ancora detto su Nissan LEAF 2013
- Grazie all’applicazione per smartphone CARWINGS, appositamente creata per Nissan LEAF, l’automobilista può “chiamare” la sua auto per controllare il livello di ricarica della batteria o trovare una stazione di ricarica nelle vicinanze, utilizzare i percorsi di Google Send-To-Car, individuare i POI (punti d’interesse) e persino accendere il riscaldamento o il condizionatore direttamente dal proprio dispositivo mobile. E la parte migliore è che non occorre essere all’interno del veicolo, e nemmeno nelle sue vicinanze.
- Il sofisticato algoritmo nel sistema CARWINGS apprende i comportamenti di guida del conducente e utilizza una logica da “intelligenza artificiale” a lungo termine per elaborare stime più accurate sull’autonomia residua mentre si guida.
- Nissan LEAF è dotata di sistema audio Bose® Energy Efficient Series progettato ad hoc, che regala esperienze sonore potenti e di alta qualità. Il sistema a sette altoparlanti è più leggero e utilizza il 50% in meno di energia elettrica rispetto a un normale impianto hi-fi per auto.
- Nissan LEAF produce livelli di rumorosità quasi impercettibili per i passeggeri, ed è così silenziosa che gli ingegneri Nissan hanno progettato nuovi tergicristalli dotati di motorini quasi completamente silenziosi; il rumore prodotto dai motori a combustione interna, infatti, in genere copre il rumore dei normali tergicristalli.
- La batteria da 24 kWh della nuova Nissan LEAF richiede una spesa media di € 2,50 per una ricarica completa, ed è in grado di alimentare per quasi due giorni una casa di medie dimensioni secondo gli standard europei con un fabbisogno elettrico giornaliero di 14,2 kWh attraverso il sistema di alimentazione per veicoli elettrici attualmente disponibile in Giappone per i possessori di Nissan LEAF.
- La batteria della Nissan LEAF è in grado di fornire energia sufficiente per alimentare 83 TV LCD, 25 telefoni cellulari, 14 computer portatili.
- Oltre il 60% della plastica utilizzata per gli interni della nuova Nissan LEAF è ricavato da materiali riciclati (tra cui bottiglie d’acqua usate), e il 99% dei 1.474 kg del veicolo è composto da materiali recuperabili.
- In tutto il mondo sono attualmente in circolazione 65.000 Nissan LEAF, che hanno percorso in totale più di 300 milioni di chilometri a emissioni zero: una distanza superiore a quella che separa la Terra dal sole. A livello mondiale, i possessori di Nissan LEAF hanno risparmiato 358 milioni di litri di carburante da quando l’auto è stata lanciata sul mercato nel 2011 – una quantità sufficiente a riempire 39 superpetroliere.
- Nissan LEAF è dotata di un motore sincrono in c.a. 100% elettrico da 80 kW, che produce una coppia di 254 Nm – più di una Lotus Elise (118) e di una Mini Cooper S (177).
- Quando la batteria della Nissan LEAF giunge al termine del suo ciclo di vita e non può più essere utilizzata per fornire energia all’auto, può essere riciclata per ricavarne materiali di recupero o persino riutilizzata per l’accumulo di energia elettrica in case e uffici, per fornire una riserva elettrica in caso di picchi di richiesta energetica.
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