La pluripremiata e la 100% elettrica
più venduta al mondo Nissan LEAF approda al Porto di La Spezia
tramite i primi due esemplari destinati all’Autorità Portuale,
predisposti dal concessionario Nissan “Automare LE” di Carrara,
nell’ambito del progetto “Green Port”, che prevede una serie di
iniziative a vocazione ecologica, tra cui il via alla mobilità
elettrica.
Il “Green Port” comprende, oltre
allo studio di sistemi di mobilità a zero emissioni, anche l’offerta
di un’ampia gamma di servizi di valore ambientale, come lo sviluppo
di fonti rinnovabili (solare ed eolico) nell’area portuale,
l’adozione di sistemi d’illuminazione a led a basso consumo,
iniziative di illuminazione artistica e, in generale, il
miglioramento dei sistemi energetici del porto di La Spezia.
L’energia necessaria alla ricarica
delle batterie delle prime due unità di Nissan LEAF sarà garantita
dai pannelli fotovoltaici, che sono già stati installati
sull’auditorium, presso la sede della stessa Autorità, dai
pannelli previsti sulla copertura del magazzino del molo Garibaldi e
dalla copertura delle aree di parcheggio auto sulla Via del Molo,
quest’ultima in fase di consegna lavori.
Complessivamente gli impianti
garantiranno una produzione di energia pulita superiore ai 120 Kwh,
che sarà utilizzata anche per la ricarica delle due LEAF, che
avverrà attraverso i primi tre punti di ricarica nel porto
predisposti dall’Autorità: una installata presso la sede della
Guardia di Finanza al varco Stagnoni, una al varco del Canaletto e la
terza in prossimità del magazzino alla radice del molo Garibaldi.
Quest’ultima sarà impiegata principalmente per i mezzi elettrici
dell’autorità portuale.
Il presidente dell’Autorità
Portuale, Lorenzo Forcieri ha commentato: “Questa è una tappa
importante verso l’ambientalizzazione del porto. Ora le auto e i
pannelli fotovoltaici per alimentarle, a breve arriveranno nuove
barriere fonoassorbenti e il cold ironing su Molo Garibaldi”.
Le due Nissan LEAF 100% elettriche
saranno a disposizione del personale dell’Autorità portuale e
verranno utilizzate negli spostamenti all’interno del comprensorio
di competenza e, soprattutto, nelle aree mercantili.
Tale iniziativa rientra all’interno
di una serie di attività di cui Nissan si fa promotrice per
trasmettere al pubblico l’innovazione e l’emozione della nuova
mobilità a impatto zero, dove è protagonista con l’indiscussa
leadership nella mobilità sostenibile, con oltre 65.000 Nissan LEAF
vendute a livello globale.
Nessun commento:
Posta un commento