Nissan si avvale delle più avanzate
tecnologie social media per offrire ai visitatori dello stand
un’esperienza interattiva autentica
L’innovativa tecnologia RFID regala
ai fan attivazioni social, senza dover premere alcun pulsante, da una
cabina per fototessere interattiva per portarli al circuito virtuale
della GT Academy
Lo stand sfrutta il successo ottenuto
dai social media Nissan al Motor Show di Parigi del 2012, dove oltre
8.000 attivazioni hanno raggiunto più di 2,8 milioni di iscritti a
Facebook
Amplificando il messaggio “Innovation that excites”, Nissan punta
a essere lo stand più social del Motor Show di Ginevra di quest’anno
(7-17 marzo 2013), utilizzando la tecnologia RFID (Radio Frequency
IDentification) per offrire ai visitatori un’esperienza interattiva
autentica. Che sia attraverso Facebook, Pinterest o Vine, Nissan
punta sulle nuove piattaforme sociali, permettendo a chi visita lo
stand di condividere la propria esperienza sul suo social network
preferito, godendosi un coinvolgimento dal vivo.
Servendosi di 14 diversi punti di
attivazione RFID, Nissan attuerà una strategia multipiattaforma per
comunicare i messaggi chiave del salone, coinvolgendo clienti e
pubblico su piattaforme adeguate. Grazie a 11 stazioni di
condivisione RFID sarà possibile pubblicare contemporaneamente i
contenuti di tutte le auto presenti nello stand sui vari social
network. Inoltre, una cabina per fototessere interattiva offrirà la
possibilità di scattare fotografie in vari scenari ai visitatori,
che si vedranno così immortalati sulla copertina di una rivista
accanto alla Nissan LEAF o in qualità di pilota Nissan. Una volta
scattate, le fotografie possono essere condivise istantaneamente sui
canali social media dei partecipanti.
Sarà presente un punto di condivisione
RFID anche nell’area dedicata alla GT Academy, basata sul concorso
Nissan internazionale che collega la realtà virtuale al mondo reale
e che permette ai migliori gamer di Gran Turismo di diventare piloti
da corsa a tutti gli effetti. In quest’area i visitatori prendono
parte a una corsa virtuale, durante la quale viene scattata una
fotografia che viene automaticamente condivisa su Facebook. Un gioco
interattivo basato sulla nuova Nissan Note completa la gamma di
esperienze social dello stand. Per attivarle, i visitatori devono
solo registrare una tessera RFID, che viene consegnata loro
all’arrivo, attraverso uno dei tanti punti di registrazione iPad
presenti nello stand. Per Facebook, i visitatori possono anche
pre-registrarsi utilizzando un’applicazione mobile. Nello stand
saranno inoltre presenti tre pareti dedicate ai social media, sulle
quali verranno visualizzate le conversazioni di Twitter e i contenuti
di Facebook.
Per i fan Nissan che non possono essere
presenti al Motor Show, i social media verranno utilizzati per
trasferire i contenuti più entusiasmanti dallo stand direttamente a
loro. Oltre a condividere gli aggiornamenti live delle conferenze
stampa su Facebook e Twitter, verrà pubblicato su Vylcone un video
crowd-sourced quasi in tempo reale. Contemporaneamente, Vine e
Instagram verranno utilizzati per caricare fotografie e primi piani,
mentre Pinterest per promuovere le aree del marchio Nissan. Inoltre,
i fan Nissan avranno la possibilità di ottenere un accesso senza
precedenti partecipando a un hangout di Google+, trasmesso in diretta
dal Motor Show di Ginevra.
I visitatori avranno anche
l’opportunità di seguire le attività dello stand Nissan
attraverso il canale “Experience Nissan”,
http://live.nissan.eu/gb-en/, dove verranno trasmesse le informazioni
relative a ciascuna stazione di condivisione RFID e verranno
condivisi tutti i dettagli del Motor Show di Ginevra.
Secondo le previsioni, saranno tra le
5.000 e le 6.000 le persone che prenderanno parte personalmente
all’esperienza interattiva di Nissan direttamente dal salone
dell’auto, che aprirà i battenti il 5 marzo con una giornata
riservata ai giornalisti. Le attivazioni sono state
progettate da TBWA GI/BEING, agenzia di comunicazione e
global branding di Nissan Europe. Il sistema RFID UHF
(UltraHigh-Frequency) passivo è stato creato da Dwinq,
una società che si occupa di tecnologie social media con sede in
Massachusetts, Stati Uniti.
David Parkinson, General Manager Social
& Digital Engagement di Nissan in Europa, ha affermato:
“L’innovazione tecnologica rappresenta una priorità per Nissan -
non solo per lo sviluppo dei nostri prodotti ma in qualsiasi ambito
di attività, compresi gli eventi come il Motor Show di Ginevra.
Questo è lo stand più social mai creato finora e speriamo che molti
visitatori interagiranno, condivideranno e, soprattutto, godranno
delle esperienze che abbiamo sviluppato. Anche se non potranno
visitare direttamente il salone, i clienti e i fan Nissan di tutto il
mondo potranno prendervi parte seguendo i nostri vari canali social”.
La strategia social di Nissan per il
Motor Show di Ginevra si basa sull’incredibile successo delle
precedenti attivazioni del Motor Show di Parigi del 2012. Allora, la
campagna social multipiattaforma aveva prodotto 8.000 attivazioni
dallo stand, 662.585 pubblicazioni su Facebook (per un totale di 2,8
milioni di persone), un totale di 49.877 condivisioni e “Mi piace”
e oltre 25.000 visualizzazioni su YouTube.
Il Motor Show di Ginevra si terrà dal
7 al 17 marzo (5 e 6 marzo giornate riservate alla stampa e
operatori). Per ulteriori informazioni, visitare il sito
www.nissan.it , o uno dei seguenti social media Nissan:
Ø
www.facebook.com/NissanEurope -
www.facebook.com/NissanItalia
Ø
www.twitter.com/NissanEurope - www.twitter/NissanItalia
Ø
www.youtube.com/nissanineurope - www.youtube.com/NissanItalia
Ø
plus.google.com/+NissanEurope
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