Citroën C3 ha avuto un enorme successo
in Italia, cambiando radicalmente l’immagine del Marchio, in quanto
è riuscita a stabilire un forte rapporto affettivo con il pubblico
proprio come le Citroën più popolari del passato, perché le
Citroën del passato non assomigliavano a nessuna delle vetture
allora in circolazione.
Citroën C3 è stata spesso paragonata
alla mitica “Due Cavalli”, vettura simbolo dell’automobile
popolare, per la sua linea tondeggiante e morbida e la sua
personalità, fatta di spazio e luminosità. In realtà, Citroën C3
ha ereditato i valori di innovazione, di differenza stilistica e di
originalità, valori forti ed emotivi che spesso è difficile
mantenere e sviluppare nell’attuale evoluzione del mondo
dell’automobile. Citroën C3, concepita dal designer italiano
Donato Coco, è nata da due importanti obiettivi: la ricerca di una
singolarità estetica nel grande universo dell’automobile e la
creazione di una nuova percezione del Marchio Citroën.
Il lancio di Nuova Citroën C3 si
inserisce in questo quadro: una promessa mantenuta che risponde
all’esigenza di essere protagonista nel segmento B, il più
importante in Italia, ma soprattutto all’obiettivo di proporre
un’altra vera Citroën, sposando il gusto italiano con il design
dell’auto.
Citroën C3 ha rappresentato un passo
stilistico in avanti, in termini stilistici e di architettura: una
grande abitabilità, il bagagliaio più spazioso della categoria, la
visibilità e la sicurezza, superiore alla media del segmento.
Citroën C3 era stata associata ad una “sfera di vitalità”: una
definizione che corrisponde bene al suo ruolo essenziale per
l’immagine e i risultati di Citroën.
A questo proposito, alcuni dati di
mercato possono meglio concretizzare il ruolo strategico che Citroën
C3 ha significato e ancora significa in Italia:
• in soli tre anni dal lancio
commerciale di C3 nel 2002, il Marchio ha più che raddoppiato la sua
quota, passando dal 3,1% al 6,5%
• Citroën C3 rappresenta, dal
lancio, oltre il 40% delle vendite del Marchio • ha portato un
ringiovanimento della clientela del Marchio, che è passata da 44
anni a 41 anni,
conquistando anche il pubblico
femminile
• nel periodo 2002-2012 Citroën C3
ha realizzato oltre 509.125 vendite, contribuendo in maniera
sostanziale a far diventare Citroën il primo costruttore francese in
Italia
• nel 2003 è stata la vettura estera
più venduta in Italia con oltre 76.000 unità
A sostegno dell’indiscusso successo
di Citroën C3, nel corso della sua esistenza, C3 è stata declinata
anche in serie speciali “esclusive” per il nostro Paese. Nate non
da un semplice esercizio di abbellimento, ma dalla volontà di
conquistare un nuovo target di Clienti e creare un “mondo” di
riferimento. Tra queste citiamo, il prototipo Citroën C3
Dolce&Gabbana nel 2003, guarnito da centinaia di borchie
luccicanti, una provocazione che ha dato vita, poi nel 2004, ad una
vera auto dei desideri da possedere e guidare sulle strade della
quotidianità; la serie Buddha-Bar del 2003, la prima auto
“polisensoriale” e la Gold by Pinko del 2008, un’auto “glam”
e provocante, da usare e collezionare, in linea con le nuove
tendenze, tutti modelli che hanno riscosso un successo di pubblico e
contribuito alla notorietà del modello C3.
Particolarmente interessanti, infine,
la versione “Stop&Start, che ha offerto con grande anticipo una
tecnologia capace di ridurre sensibilmente l'impatto ambientale del
veicolo, specialmente nell'uso urbano e la versione “XTR” con
differenziale a scorrimento limitato e altezza da terra maggiorata,
anticipando il modello SUV.
Da segnalare anche la “trasformista”
C3 Pluriel, versione cabriolet di C3, che dal lancio in Italia nel
2003 ha realizzato oltre 32.000 vendite.
Dopo undici anni dal suo lancio e oltre
500.000 esemplari venduti in Italia, Nuova Citroën C3 fa il suo
debutto ufficiale durante il prossimo Salone di Ginevra, un’auto in
grado di fare la differenza, in quanto il suo stile, le sue
motorizzazioni, il suo esclusivo parabrezza Zenith e suoi
equipaggiamenti sono ancora una volta il nuovo punto di riferimento
della categoria. Si rinnova, in questo modo, il legame affettivo con
i Clienti italiani, come dimostra l’alto livello di soddisfazione
tra i possessori di Citroën C3.
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