A seguito del completamento dei test di
sviluppo finale di questo mese ad Aragona, in Spagna, Honda Racing
Team JAS è pronta per il Campionato del Mondo 2013 FIA categoria
Turismo. Il Campionato inizierà con la gara in Italia il 24 marzo
2013, e avrà fine a Macao il 17 novembre dopo 24 gare.
Honda parteciperà con un team di 2
auto. I piloti sono l’italiano Gabriele Tarquini - Campione del
Mondo Turismo nel 2009 – ed il portoghese Tiago Monteiro. Honda
Ricerca e Sviluppo ha sviluppato un motore su misura 1.6 litri 4
cilindri a iniezione diretta con turbo- compressore a benzina per
alimentare la sua auto Civic da corsa nel Campionato WTCC, con Mugen
che fornirà il supporto a terra.
Il team ha esordito in modo brillante
alla fine dello scorso anno, partecipando con la Civic WTCC nelle
ultime tre gare del campionato 2012. Ciò a consentito a Monteiro di
ottenere il primo podio a Macao nel mese di novembre, mentre Civic
WTCC ha ottenuto il secondo miglior tempo (2:31.844 a) nella stessa
gara.
Alessandro Mariani, Team Manager di
J.A.S. Motorsport, ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso del
grande lavoro che la Honda ed il nostro personale hanno fatto per
essere pronti per il Campionato 2013, e dello spirito di squadra che
abbiamo creato, che sarà essenziale per farci vivere la competizione
che ci attende d’ora in avanti.”
"E nonostante sappiamo che sarà
molto difficile, come esordienti, vincere il Campionato quest'anno,
per Honda e gli appassionati di corse di tutto il mondo sarà questo
il nostro obiettivo."
La Honda Ricerca e Sviluppo ed il Team
J.A.S. Motorsport hanno messo la Civic WTCC tra le priorità con un
programma di test invernali di sviluppo. Nel mese di dicembre 2012,
l'auto ha trascorso 3 giorni nella galleria del vento di Honda
Ricerca e Sviluppo di Tochigi, seguito da altri 3 giorni a Valencia e
Aragona rispettivamente in gennaio e febbraio.
Commentando l'evoluzione tecnica della
Honda Civic WTCC 2013, Andrea Adamo, Capo del Design della Honda
Racing Team JAS, ha detto: "A seguito di numerosi test, abbiamo
fatto una serie di miglioramenti alla Civic WTCC. Abbiamo migliorato
l’aerodinamica e migliorato il disegno delle sospensioni, così
come la struttura anteriore della vettura. Abbiamo sviluppato i
dischi e le pinze dei freni anteriori e posteriori su misura in
collaborazione con AP Racing "
Daisuke Horiuchi, Project Leader di
Civic WTCC di Honda Ricerca e Sviluppo, ha dichiarato: "Il
Campionato WTCC è una gara di velocità emozionante dove la coda può
durare per 20 minuti. Per superare l'auto di fronte con meno di 50cm
di distanza i nostri piloti hanno bisogno di reagire in una frazione
di secondo, quindi hanno bisogno della garanzia di una risposta
immediata del motore e dell’auto.Per raggiungere questo obiettivo,
ci siamo concentrati sullo sviluppo per migliorare la guidabilità
della vettura. Abbiamo anche ottimizzato il motore per dare ai piloti
un maggiore controllo, in modo da poter guidare in qualunque stile
desiderano. Ciò ha comportato, tra gli altri lavori, vari
miglioramenti del controllo della velocità della turbina, la
pressione della turbina e il sensore dei giri del motore. Abbiamo
anche lavorato sulla forma delle luci di aspirazione, ottimizzando
sia la lunghezza del collettore di aspirazione che del sistema di
accensione. "
Il team Honda Racing JAS sarà
contrapposto ad un team privato, ungherese di Zengo Motorsport, che
ha confermato all'inizio di quest'anno che entrerà nel Campionato
mondiale Turismo FIA WTCC con la Honda Civic WTCC. La vettura sarà
guidata dal pilota ungherese Norbert Michelisz.
J.A.S. Motorsport costruirà la vettura
per il team con le stesse specifiche della Honda Civic WTCC.
In linea con la filosofia Honda di
condividere le gioie delle competizioni con i propri clienti, sarà
introdotta nel paddock delle gare europee del Campionato WTCC 2013
una "zona appassionati Honda", al fine di dare agli
spettatori la possibilità di essere più vicini che mai al mondo
delle competizioni Honda.
Nessun commento:
Posta un commento