La nuova Fiesta ST è la più veloce e
dinamica compatta Ford di produzione, grazie a un’avanzata
progettazione in direzione delle prestazioni di motore, trasmissione
e chassis, per l’esperienza di guida definitiva.
Sviluppata dal Team Ford RS, il ramo
europeo del Global Performance Vehicle Group di Ford Motor Company,
la Fiesta ST destinata all’Europa è spinta da un motore a benzina
EcoBoost 1.6, che le permette di raggiungere i 100 km/h in soli 6,9
secondi, grazie ai 182 cavalli e ai 240 Nm di coppia. I consumi sono
di soli 5.9 l/100km, con emissioni di 138 g/km di CO2*. La velocità
massima è di 220 km/h.
Il Team Ford RS ha aggiornato
trasmissione, sospensioni, sterzo e freno per ottenere una
straordinaria risposta al volante, e dinamiche di guida esaltanti. Ha
inoltre introdotto caratteristiche precedentemente riservate a
modelli ad alte prestazioni di dimensioni superiori, come una
versione avanzata del Torque Vectoring Control (eTVC), il controllo
di stabilità impostabile su tre regolazioni, un cambio a sei marce e
i freni a disco posteriori.
La praticità nell’utilizzo
quotidiano è sottolineata dalla straordinaria efficienza, che
garantisce il 20% dei consumi e delle emissioni in meno rispetto alla
precedente generazione di Fiesta ST, ma con il 20% di potenza in più
rispetto al motore da due litri.
La nuova Fiesta ST si distingue per un
kit estetico caratterizzato da un’ampia griglia trapezoidale con
disegno a nido d’ape, e da un diffusore posteriore che avvolge il
doppio scarico cromato. Gli eleganti interni a elevato contrasto sono
dominati dai sedili sportivi Recaro, e avvolti dal sound del motore
trasmesso dal Sound Symposer, che indirizza le note più sportive e
distintive dell’aspirazione verso l’interno dell’abitacolo. La
Fiesta ST è dotata inoltre di SYNC e MyKey.
“La nuova Fiesta ST raggiunge livelli
d’eccezione per quanto riguarda prestazioni, design e qualità, per
rendere l’esperienza a bordo davvero straordinaria,” ha
dichiarato Juergen Gagstatter, ingegnere capo del programma Fiesta
ST. “Nel cuore dei clienti europei c’è un posto speciale per le
auto che uniscono sportività e praticità, e la nuova Fiesta ST è
in perfetta sintonia con questa passione.”
Elettronica per comfort, divertimento e
sicurezza
L’ eTVC (enhanced Torque Vectoring
Control) applica una leggera coppia frenante alla ruota all’interno
della curva per migliorare la tenuta di strada e ridurre il
sottosterzo senza sacrificare la velocità. La versione avanzata di
cui è dotata la Fiesta ST interviene tenendo conto della posizione
del volante durante le accelerazioni e le frenate, mentre l’ESP può
essere impostato su tre modalità: completamente operativo, a
intervento limitato, o escluso per l’utilizzo in pista.
Entrambi i sistemi lavorano in sinergia
con lo sterzo ad alta sensibilità e alle sospensioni con assetto
sportivo e baricentro ribassato di 15mm a elevata rigidità
torsionale per restituire comodità e maneggevolezza in qualsiasi
condizione.
Il servosterzo elettrico EPAS assiste
il guidatore con un angolo di sterzo dal rapporto più stretto
(13.69:1) e un braccetto di sterzo più corto, per una risposta più
immediata e diretta. La Fiesta ST è dotata di freni a disco
posteriori, e di pinze freno con doppio pistone maggiorato, per
frenate sicure e decise.
“E’ un’auto che curva dopo curva
disegna un sorriso sul volto di chi la guida,” ha spiegato Tyrone
Johnson, capo del reparto ingegneria del Ford Team RS. “Affronta
con precisione la strada erogando tutta la sua potenza in modo fluido
e brillante.”
La tecnologia EcoBoost
Il peso ridotto del motore EcoBoost
contribuisce a migliorare la maneggevolezza. Le tecnologie di cui è
dotato, come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la
doppia fasatura variabile delle valvole, permettono prestazioni
brillanti riducendo contemporaneamente i consumi.
La speciale calibrazione del motore e
della trasmissione manuale a 6 marce è stata effettuata sul celebre
anello nord del Nürburgring, in Germania, i cui 21 chilometri di
circuito sono stati percorsi oltre 100 volte.
Lo spirito ST, dentro e fuori
Il design esterno della Fiesta ST si
distingue per il kit estetico completo di minigonne laterali,
diffusore, per la griglia anteriore a nido d’ape e per le luci
diurne a LED. I nuovi colori includono il Rosso Colorado, il Molten
Orange e il Blu Performance. Inserti in fibra di carbonio, pedali e
cambio in alluminio e il volante ST, sottolineano la sportività
anche all’interno dell’abitacolo.
La nuova Fiesta ST è dotata del
sistema MyKey, una tecnologia esclusiva Ford che permette di
incoraggiare uno stile di guida più sicuro impostando, grazie a una
speciale chiave programmabile, alcune caratteristiche dell’auto
come la velocità massima e il volume dello stereo. A bordo della
Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema di connettività e
comandi vocali SYNC con Emergency Assistance, che telefona
automaticamente al 112 in caso di incidente.
Nata per la pista, ma pratica tutti i
giorni
Ford ha sottoposto la nuova Fiesta a
850.000 chilometri di test di resistenza. Per assicurare elevati
livelli di affidabilità anche nelle condizioni più estreme, è
stata guidata in pista per ulteriori 7.500 chilometri e ha percorso
5.000 chilometri su tracciati ad alta velocità.
Uno dei test più estremi è stato
effettuato sul circuito di Nardò, in Italia, dove la ST ha corso con
l’acceleratore sempre al massimo per lunghe percorrenze e a
temperature superiori ai 40 gradi.
“Molti clienti vorranno guidare la
loro Fiesta ST in pista, e abbiamo fatto in modo che motore,
trasmissione, chassis e sospensioni siano all’altezza di tutte le
situazioni in cui si possa trovare un’auto con le elevate
prestazioni della ST,” ha concluso Johnson.
La Fiesta ST arriverà in Italia con un
prezzo di 21.500 euro.
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