Nissan Motor Co., Ltd. farà
maggiore impiego di acciaio AHSS (Advanced High Tensile Strength
Steel) nei nuovi modelli destinati alla produzione in serie, che in
misura variabile, fino al 25% in peso, saranno costituiti da questo
metallo forte e duttile, estremamente resistente alla trazione.
L’introduzione è prevista a partire dal 2017 e si inquadra
nell’ambito delle iniziative per la riduzione di peso dei veicoli.
Nissan ha sviluppato*1 una nuova lega
di acciaio ultraresistente ed estremamente duttile, con grado di
resistenza alla trazione elevatissimo: 1,2 gigapascal (GPa). È stata
impiegata a bordo della nuova Infiniti Q50, che sarà lanciata sul
mercato nordamericano nel 2013. Finora era molto difficile utilizzare
acciai ad alta resistenza su componenti dalle forme complesse. Nissan
è l’unico costruttore automobilistico*2 a impiegare l’acciaio
ultraresistente e ultraduttile da 1,2 GPa.
Con l’adozione attiva dell’acciaio
da 1,2 GPa, che rappresenta l’avanzata frontiera tecnologica delle
leghe ad alta resistenza, Nissan aumenterà l’impiego di AHSS fino
al 25% del peso lordo dei componenti installati per veicolo. Il nuovo
acciaio sarà introdotto a partire dal 2017 e consentirà di ottenere
una riduzione di peso del 15% con la razionalizzazione dei componenti
strutturali.
Grazie alla combinazione ottimale dei
materiali, la nuova lega da 1,2 GPa, frutto di un lavoro di sviluppo
congiunto2, offre caratteristiche intrinseche nettamente migliorate:
maggiore capacità di pressatura senza compromettere forza e
duttilità, per ottenere lamiere più sottili e leggere. Potrà
essere quindi utilizzata per componenti di forma complessa che, con
gli acciai impiegati in precedenza, imponevano dei compromessi fra
resistenza e duttilità. L’acciaio ultraresistente e ultraduttile
da 1,2 GPa è idoneo alla produzione di un maggior numero di
componenti, grazie a uno stampaggio ad alta precisione e a un
processo di saldatura ad hoc.
Il nuovo acciaio da 1,2 GPa ha un
ulteriore vantaggio: riduce il numero di materiali impiegati per la
fabbricazione dei veicoli e permette di utilizzare le linee di
produzione esistenti senza grandi modifiche. Di conseguenza, si
abbassano i costi totali per unità.
Con Nissan Green Program 2016, il piano
ambientale a medio termine di Nissan, l’azienda punta a migliorare
del 35% i consumi di carburante rispetto al 2005, calcolati sulla
media dei veicoli del marchio al termine dell’anno fiscale 2016.
Gli acciai ad alta resistenza alla trazione, fra cui la lega
ultraresistente e ultraduttile da 1,2 GPa, daranno un contributo
significativo in tal senso, riducendo il peso e i consumi dei
veicoli.
*1 Sviluppata da Nissan Motor Co., Ltd.
in collaborazione con Nippon Steel & Sumitomo Metal Corporation e
Kobe Steel, Ltd.
*2 Per l’impiego nei componenti
strutturali della scocca con pressatura a freddo.
Nessun commento:
Posta un commento