Aria di festeggiamenti per la SEAT:
Martorell compie 20 anni! Una ricorrenza davvero importante per
questo stabilimento di produzione che è, in termini di tecnologia
innovativa e organizzazione del lavoro, una vera e propria pietra
miliare per l’industria spagnola e per il Gruppo Volkswagen. Prima
dell’inaugurazione, avvenuta il 22 febbraio 1993, l’intera
produzione della Casa automobilistica spagnola era concentrata
nell’area industriale di Zona Franca (nei pressi del porto di
Barcellona).
In occasione dell’apertura ufficiale
dello stabilimento (che avvenne solo 34 mesi dopo la posa della prima
pietra), il Re Juan Carlos I scoprì la targa commemorativa alla
presenza dell’allora nuovo Presidente del Gruppo Volkswagen
Ferdinand Piëch, oggi Presidente del Consiglio di Sorveglianza: da
allora, Martorell è diventato uno degli stabilimenti automobilistici
più moderni d’Europa.
I primi modelli a lasciare le linee di
montaggio furono, nel dicembre 1993, la Ibiza e la Cordoba di seconda
generazione, che venivano prodotte a un ritmo di 1.500 esemplari al
giorno, con una quota totale annua di 140.275 vetture.
Negli ultimi 20 anni dalla fabbrica di
Martorell sono uscite quasi 8 milioni di vetture appartenenti a 32
modelli: dalla Toledo di prima generazione al furgone Inca, dalle
Arosa alle Altea ed Exeo, fino ad arrivare alla recentissima nuova
Leon.
Attualmente, la SEAT produce a Martorell tutte e tre le
versioni della Ibiza (Ibiza tre e 5 porte e la versione familiare
ST), la nuova Leon, l’intera famiglia Altea (con Altea XL e la
versione fuoristrada Freetrack) ed Exeo (sia berlina che familiare),
oltre alla Audi Q3.
Nell’area di Zona Franca, che aprì i
battenti nel 1950 e nel 1953 venne costruita la prima vettura, la
1400, SEAT utilizza ancora parte dell’infrastruttura originaria
dello stabilimento per la realizzazione delle sezioni stampate di.
“Nel corso di questi vent’anni lo
stabilimento di Martorell è diventato sempre più moderno. Grazie a
continui investimenti in tecnologia e a un team altamente
qualificato, abbiamo migliorato la qualità fino a raggiungere i
m carrozzeria assimi livelli, sia nel campo dei prodotti che in quello dei
processi” afferma Andreas Tostmann, Vicepresidente per la
Produzione.
Le linee di Martorell sono attive sia
per la SEAT che per altri marchi del Gruppo Volkswagen: tra il 1995 e
il 2003, infatti, hanno visto nascere quattro versioni della VW Polo
e del Caddy, mentre dal 2011 è stata assegnata la produzione della
Audi Q3: la prima vettura premium ad essere prodotta in Spagna.
1Da una logistica “just in time” a
una logistica sostenibile
Lo stabilimento della SEAT a Martorell,
un complesso industriale versatile e competitivo, è stato costruito
con un investimento pari a quasi 1,5 miliardi Euro (oltre 244,5
miliardi di vecchie pesetas) e in soli 34 mesi. Esso si estende su
una superficie di tre milioni di metri quadrati: l’equivalente di
400 campi da calcio.
Progettato per l’attuazione immediata
di una produzione “just in time”, il ciclo logistico
nell’impianto è stato completato grazie alla costruzione di due
linee interne su binari: una per la ricezione delle merci e l’altra
per il trasporto delle vetture finite, che insieme consentono di
ridurre le emissioni di CO2 di 2.600 tonnellate, equivalenti a 57.000
viaggi su camion all’anno.
Spina dorsale dell’economia
Considerando l’evoluzione degli
ultimi 20 anni, non è possibile comprendere appieno lo sviluppo
della SEAT senza Martorell, né l’evoluzione dell’industria
automobilistica spagnola senza la SEAT. Dal 1993 è stato creato un
intero indotto di fornitori, inizialmente formato da 20 aziende.
L’effetto moltiplicatore della SEAT è stato ed è tuttora
fondamentale per l’economia spagnola: infatti l’Azienda è il
primo costruttore di veicoli nazionale, esporta l’85% della propria
produzione e dà lavoro a oltre 11.500 persone direttamente a
Martorell e ad altre 46.000 persone indirettamente. Il 60% circa dei
fornitori sono spagnoli.
Lo sapevate che...?
I cinque modelli più costruiti a
Martorell (dati al 31.12.2012) sono: Ibiza II: 1.515.946 esemplari
dal 1992 al 2002 Ibiza III: 1.172.504 esemplari dal 2001 al 2009
Ibiza IV: 801.538 esemplari dal 2007 ad oggi
Cordoba I: 783.547 esemplari dal 1993
al 2002 Leon II: 675.369 esemplari dal 2004 al 2012
I robot nello stabilimento sono 2.883
Dalla produzione iniziale alla spedizione finale ogni vettura
percorre 12 km
Nessun commento:
Posta un commento