Nissan Motor Co., Ltd. ha inaugurato, oggi, il nuovo quartier
generale con relativo centro di sviluppo di Nismo a Yokohama, in
Giappone, per sottolineare come una nuova fase si apra per
l’esclusivo marchio sportivo.
Nismo è molto noto sia in Giappone che
nel mondo non solo dagli appassionati delle gare automobilistiche, ma
anche dai milioni di fan delle competizioni virtuali, essendo le
vetture Nismo tra le più apprezzate dagli amanti dei videogiochi.
Ora, si apre per Nismo un nuovo
capitolo che ne vedrà la fama mondiale crescere e supportare la
reputazione di Nissan come costruttore votato all’innovazione e al
coinvolgimento attraverso una nuova gamma di vetture Nissan sportive.
Nel corso della speciale cerimonia di
oggi, il CEO di Nissan Carlos Ghosn ha ufficialmente inaugurato la
nuova sede di Nismo e spiegato come questo marchio andrà a ricoprire
un ruolo sempre più importante per l’azienda e per le sue attività
legate allo sport.
"Nismo renderà le prestazioni
accessibili e inietterà passione nella gamma Nissan allargando
l’offerta a modelli innovativi e prestazionali e accessibili da
parte di un numero di persone e di mercati più ampio”, ha
commentato Ghosn. “Che si tratti di una piccola vettura o di
un’auto sportiva, il fatto di indossare la livrea Nismo renderà
quel modello speciale, abbinando a qualità, efficienza e
funzionalità lo stile, la guida e il dinamismo di Nismo”.
La prima Nissan a beneficiare del
“trattamento” Nismo è stata la Juke Nismo, in vendita in Europa
e Giappone e prossima al lancio anche negli Stati Uniti.
Per il mercato europeo, una nuova
versione della 370Z Nismo è stata recentemente annunciata e sarà
mostrata al grande pubblico al Salone di Ginevra.
Nissan vuole, ora, accelerare
l’introduzione di altri modelli Nismo, almeno uno all’anno nel
corso del piano Nissan Power88, coinvolgendo tutta la gamma e
includendo l’icona delle prestazioni e della tecnologia di Nissan:
la GT-R.
"Sarebbe impensabile sviluppare
una gamma di auto Nismo senza includervi la GT-R. La vettura stradale
di serie è già considerata una supercar globale e le sue
prestazioni in pista riflettono la passione e il talento del team
Nismo . Non vedo l’ora, quindi, di guidare La GT-R Nismo, sarà
sicuramente qualcosa di speciale” ha continuato Carlos Ghosn.
Nissan ha investito nella costruzione
di un sito completamente nuovo per il marchio Nismo, ristrutturando
un impianto pre-esistente e dotandolo delle strtture necessarie per
poter affiancare alle attività di progettazione e preparazione delle
vetture da competizione quelle di sviluppo delle versioni Nismo dei
modelli stradali, da portare avanti insieme a Nissan.
Il nuovo quartier generale consente al
team Nismo di essere raggruppato in un’unica sede, portando sotto
lo stesso tetto tutte le competenze di Nismo, da quelle funzionali a
quelle di esperienza nelle aree tecniche e dell’agonismo
automobilistico.
Infatti, la squadra composta da 180
persone è, ora, allocata nel complesso Nissan dedicato allo sviluppo
dei gruppi di trasmissione. Tutte le aree di lavoro si trovano sullo
stesso livello dell’impianto, insieme allo spazio di stoccaggio dei
componenti. Un grande showroom permetterà di mostrare otto veicoli,
mentre l’area destinata alla vendita è ora il doppio rispetto a
quella disponibile nel precedente impianto di Omori.
"E’ un grande evento per
Nismo e possiamo salire di Marcia, ora, per operare in modo più
efficiente ed espandere il marchio in tutto il mondo”, ha spiegato
il Presidente di Nismo, Shoichi Miyatani.
"Nismo è un elemento portante
della strategia Nissan per una futura gamma di prodotti e per le
attività di motor sport da lanciare a livello globale e riusciremo
ad imporlo come il marchio sportivo Nissan in breve tempo”, ha
aggiunto Miyatani. "E’ la prima volta che il nostro team ha la
possibilità di lavorare insieme nello stesso luogo e il nuovo
quartier generale diventerà un vivace fulcro di passioni e
prestazioni”.
Il DNA di Nismo - distintivo di ogni
modello stradale che si fregerà del brand – fonde qualità,
funzionalità ed efficienza (necessarie nella guida quotidiana) con
le esclusive caratteristiche di stile, assetto sportivo e prestazioni
dinamiche del marchio.
Le future vetture Nissan targate Nismo
saranno, infatti, costruite sulle stesse linee di produzione delle
versioni standard dei vari modelli, per assicurare che tutte le
modifiche siano completamente integrate e contribuiscano ad elevare
le prestazioni su strada e del design dell’auto.
Lo spirito di Nismo si fonda sulla
lunga tradizione nel mondo dello sport automobilistico e
sull’approccio intraprendente, pioneristico, che ha sempre guidato
gli ingegneri Nismo. Questi valori si dovranno ritrovare in ogni
modello Nismo attraverso prestazioni efficienti, tecnologia avanzata
ma accessibile e un design intelligente, sfidante per confermare la
filosofia Nissan che si riassume nel motto “innovation that
excites”.
Nismo è molto amato dai piloti
virtuali appassionati di videogiochi come “Gameloft's Asphalt 7:
Heat” ed è per questa ragione che Nissan ha inserito Juke Nismo
nel gioco al momento del lancio, per una “guida in anteprima”.
Ora, è tempo di passare dal virtuale
al reale, con le prime vetture Nismo che stanno per raggiungere i
saloni Nissan!
"Finora, si potevano provare le
prestazioni esaltanti di una Nismo solo attraverso videogiochi come
Sony Gran Turismo®. Ora, invece, quegli appassionati potranno
diventare proprietari di una vera Nismo, un’auto creata dallo
stesso team che ha realizzato le Nismo più amate, incorporandone il
sapore sportivo in una vettura stradale”, ha detto Simon Sproule,
Nissan's corporate vice president for Marketing and Communications.
La prima espressione dello spirito di
Nismo va ricercata nel lavoro di alcuni ingegneri Nissan che,
cinquant’anni fa, ebbero l’intuizione di “iniettare” il
sapore sportivo delle auto da competizione vincenti in ordinarie
vetture stradali per decretarne il successo commerciale: è così che
crearono la prima di una leggendaria serie di auto sportive con la
Nissan Skyline 2000GT.
Questa intuizione diede vita a una
serie di modelli da competizione o stradali di grande successo in
Giappone e culminò con la nascita della stessa Nismo nel 1984.
Con l’arrivo del digitale, Nissan
iniziò a lavorare con i creatori di videogiochi per lo sviluppo sia
di vere vetture che di modelli digitali, portando un’intera
generazione a bordo di queste leggendarie Nismo, che evidenziavano
tutte le potenzialità del lavoro di tuning realizzato. Solo lo
scorso anno, 500 milioni di miglia virtuali sono state percorse su
veicoli Nissan dai giocatori di Gran Turismo®5 per PlayStation®3.
Nismo accelera ancora e vuole diventare
un marchio specializzato nello sviluppo di versioni innovative e
performanti, eccitanti ed accessibili delle auto Nissan, per regalare
un’esperienza unica ai clienti, grazie ad oltre cinquanta anni di
tradizione sportiva che si riversa appieno nelle prestazioni su
strada e di guida.
Il nuovo corso di Nismo impatterà
anche sulle future attività agonistiche di Nissan.
Infatti, Nismo assumerà la piena
responsabilità di tutti i programmi sportive di Nissan a livello
mondiale, incluse le principali competizioni dei vari continenti.
"Vogliamo far conoscere Nismo in
tutto il mondo e trasformare il nostro know how in benefici reali per
i clienti, sia che si tratti di vetture stradali, da gara o di
componenti firmati Nismo”, ha commentato Miyatani.
Nessun commento:
Posta un commento