Gli ingegneri Ford che hanno lavorato
allo sviluppo del Transit Custom nutrono una sincera passione per i
veicoli commerciali, ma questo amore non ha impedito loro di metterlo
a dura prova durante la progettazione.
Più di 150 piloti professionisti,
oltre a ingegneri Ford e clienti fleet, hanno guidato il Transit
Custom per un totale di oltre 5 milioni di chilometri, sottoponendolo
a uno dei più estenuanti cicli di test di sempre. La maratona di
prove cui è stato sottoposto il Transit Custom ha simulato,
condensati in 6 intensissimi mesi, ben 10 anni di utilizzo nelle
condizioni estreme, rese ancora più estreme da bagni di salsedine e
sali corrosivi, fango e temperature al limite della resistenza.
“Credo che molti clienti non
crederebbero che abbiamo riservato al Transit Custom un trattamento
così estremo per mettere a punto la sua affidabilità,” ha
dichiarato Barry Gale, Ingegnere Capo Veicoli Commerciali, di Ford
Europa. “Lo abbiamo provato nelle peggiori condizioni possibili,
anche le più improbabili, e siamo davvero soddisfatti di quanto
brillantemente questo veicolo le abbia superate.”
Ford ha inoltre analizzato i dati
raccolti relativi a oltre 10 milioni di chilometri percorsi in
condizioni di utilizzo reale in sette paesi, in diverse parti del
mondo. Questi dati, prodotti da una flotta di più 600 Transit, hanno
permesso di identificare gli obiettivi di resistenza per le zone
climaticamente più ostili, ipotizzando un ciclo di vita di 10 anni e
240mila chilometri.
Le prove di resistenza sono state
svolte presso il centro di ricerca Ford di Lommel, in Belgio, le cui
strutture consentono di effettuare, in appositi laboratori a elevata
tecnologia, più di 30 test specifici, come quelli per il traino e
per il carico sul motore.
Ecco alcune delle prove alle quali è
stato sottoposto il nuovo Transit Custom:
Test autostradale: due mesi di
guida ininterrotta a velocità massima Sospensioni e sterzo: un
mese ininterrotto disegnando la figura dell’otto con le ruote
Resistenza del telaio: impatto a 60 km/h contro una banchina di
140 mm Buche e marciapiedi: tracciato speciale con fondo
sconnesso e irregolare, percorso a una velocità di 70 km/h per 5200 volte
Resistenza alla corrosione: guida
su ghiaia, attraverso bagni di sale e fango, e stazionamento in sale
climatiche a elevata umidità per 12 settimane
Nel corso dello sviluppo, i prototipi
del Transit Custom hanno affrontato sfide identificate in condizioni
di utilizzo reale in tutto il mondo, come le condizioni climatiche
più estreme, simulando per esempio i 40 gradi di Dubai e i 40 gradi
sotto zero della Finlandia. Piloti professionisti e clienti fleet
hanno inoltre condotto prove in strada su lunghi chilometraggi.
Nei laboratori Ford, il motore diesel
Duratorq 2,2 è stato sottoposto a 46 giorni di funzionamento
ininterrotto simulando una guida urbana con il veicolo a pieno
carico. Questa è solo une delle molte sfide che hanno impegnato il
motore del Transit Custom per decine di migliaia di ore. Le strutture
e i laboratori permettono di condensare in soli 30 giorni ben 10 anni
di utilizzo del motore nelle condizioni più difficili.
Nel corso dello sviluppo, Ford ha
apportato più di 100 miglioramenti significativi al veicolo grazie
alle verifiche condotte a Lommel, come un nuovo e più robusto design
per i supporti del motore e per i pannelli sottoporta. I prossimi
veicoli commerciali Ford, come il nuovo Transit e il nuovo Transit
Connect, che arriveranno sul mercato alla fine del 2013,
beneficeranno dello stesso intenso processo di test.
“Portare un veicolo al limite e oltre
ci permette di realizzare un prodotto più robusto e resistente. Ciò
si traduce direttamente in un’innumerevole serie di vantaggi per i
nostri clienti, che possono contare su un’affidabilità
straordinaria indipendentemente da quanto esigenti siano le proprie
condizioni di lavoro,” ha aggiunto Gale.
Il Transit Custom è il primo veicolo
del suo segmento ad aver ottenuto 5 stelle, il massimo, nei test di
sicurezza condotti dall’ente indipendente Euro NCAP, ed è già
disponibile nei principali mercati europei.
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