Il Volkstheatre di Vienna ha ospitato
ieri sera l’UNAOC ed il BMW Group per la cerimonia di consegna
dell’Intercultural Innovation Award. L’ambito Premio
Internazionale, frutto della partnership inedita tra l’UNAOC ed il
BMW Group, intende dare il proprio contributo alla stabilità sociale
e alla crescita economica nelle società multiculturali. Vengono
valorizzati progetti molto innovativi di matrice popolare che
promuovono il dialogo e lo scambio interculturale. I vincitori del
Premio Innovazione Interculturale diventano membri della World
Intercultural Facility for Innovation (WIFI). La WIFI, ideata dalla
UNAOC e dal BMW Group, è una piattaforma per tutti i soggetti
premiati che permette loro di collegarsi con potenziali donatori e
mentori e di scambiare idee con i vincitori delle precedenti
edizioni.
Inoltre, i primi cinque premiati riceveranno un contributo
finanziario per i loro progetti che ammonterà a 100.000 USD e che,
per la durata di un anno, metterà loro in grado di raccogliere i
vantaggi dell’expertise e delle risorse del BMW Group e dell’UNAOC.
L’assistenza viene data, per esempio, ai settori delle pubbliche
relazioni, della raccolta fondi, della pianificazione delle risorse
umane e del marketing.
Durante la cerimonia di premiazione di
ieri sera, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha
annunciato come primo vincitore del Premio Innovazione Interculturale
2012 Puerta Joven, con sede in Messico. Al secondo posto, l'italiana
Selene Biffi. Hanno presentato il Premio il Presidente Nassir
Abdulaziz Al-Nasser, Neo Alto Rappresentante delle Nazioni Unitie per
l’Alleanza delle Civiltà e Bill McAndrews, Vice President
Communications Strategy, Corporate and Market Communications BMW
Group. L’ambasciatore dell’Unesco, Placido Domingo, ha
partecipato all’evento per congratularsi con i
vincitori.
“Apprezzo la leadership mostrata dal BMW Group –
ha dichiarato il Segretario Generale – nel supportare questo premio
e i progetti premiati. Le soluzioni creative che abbiamo visto
stasera sono un esempio per tutte le comunità e per organizzazioni
come le Nazioni Unite”
La cerimonia di premiazione ha avuto
luogo alla vigilia del 5° UNAOC Global Forum. Sotto il titolo
“Promozione della leadership responsabile nella diversità e nel
dialogo”, delegazioni provenienti da 135 paesi e da organizzazioni
internazionali, giovanili e della società civile, nonché del
settore aziendale, discuteranno sull’importanza del dialogo
interculturale.
“Durante il Forum, parteciperemo ad
avvincenti discussioni. Ma dobbiamo assicurare che questo dialogo
porti ad azioni reali e concrete e che rendono questo mondo migliore
per tutti”. Secondo Al-Nasser: Il Premio Innovazione Interculturale
rappresenta il migliore esempio dell’impegno dell’Alleanza per
l’azione.
Sia l’Alleanza sia il BMW Group si impegnano ad aiutare
questi vincitori ad aumentare il loro impatto e ad ampliare il loro
raggio di azione”.
“Il BMW Group è molto lieto di essere
partner dell’UNAOC nel Premio Innovazione Interculturale e di dare
il proprio contributo ad organizzazioni che portano innovazione nel
campo del dialogo interculturale e della cooperazione”. Bill
McAndrews ha così commentato: “Il BMW Group è impegnato a
sostenere iniziative attraverso questo premio, iniziative che hanno
un effetto di lunga durata, che sono sostenibili e che hanno un
impatto positivo. Con questo spirito, vorrei congratularmi con i
vincitori. Non vedo l’ora di poter appoggiare i loro progetti e di
guardare le loro idee trasformarsi in realizzazioni concrete nei mesi
e negli anni che verranno”.
1° Premio 50.000 USD: Puerta Joven
– I Linguaggi dei Giovani (Messico)
Puerta Joven riunisce gruppi
di giovani indigeni che vengono discriminati a causa della loro
identità culturale e del loro linguaggio. Il loro programma “Lenguas
Jóvenes” (Linguaggi dei giovani) promuove espressioni culturali
dei giovani per il dialogo interculturale realizzate mediante
telefoni portatili. Cineasti professionisti visitano scuole e centri
comunitari, insegnando ai giovani come utilizzare gli strumenti
creativi che sono presenti nei telefonini per creare cortometraggi.
Aiutare la gente a capire che la migrazione verso le città non deve
rappresentare un ostacolo alla sopravvivenza delle lingue indigene.
Puerta Joven incoraggia la libertà di espressione e il diritto di
farne uso con l’esercizio. Il progetto è stato sviluppato in otto
differenti città del Messico e sarà replicato in Guatemala.
2°
Premio 20.000 USD: Plain Ink – Quando il Cambiamento si Legge come
un Libro (Italia)
Plain Ink è una social venture pionieristica
senza scopo di lucro che sfrutta il potere della narrazione; fumetti
e libri per bambini per aiutare i piccoli e le comunità a superare
gli ostacolo della povertà e dell’esclusione sociale. Il progetto
crea libri che raccontano storie originali con un forte obiettivo
multiculturale e con personaggi che assomigliano ai bambini migranti
e non-migranti. In seguito, i libri vengono venduti ed il ricavato
dalle vendite viene investito in fumetti educativi gratuiti e altri
materiali che trattano della prevenzione delle malattie, della
sicurezza dell’alimentazione o della mitigazione di disastri
naturali nei paesi d’origine degli immigranti, portando così
beneficio ai bambini in Italia ma anche nei loro paesi d’origine.
3°
Premio 15.000 USD: Chintan Environmental Research and Action Group –
Recycling as Bridge and Binder (India)
Attraverso il riciclaggio, il progetto
di Chintan promuove l’intesa tra i poveri migranti e la classe
media ed i residenti benestanti di Nuova Delhi. Il riciclaggio nelle
aree urbane dell’India viene effettuato dai più poveri, dalla
casta più emarginata e dai migranti messi in disparte. Per
riconoscere le differenze tra i migranti poveri e i residenti
benestanti di Nuova Delhi, è stato fondato Chintan, che punta a
promuovere un’intesa comune. Chintan lo fa con il lancio di
progetti di riciclaggio negli uffici; con programmi di volontariato
degli impiegati nei ghetti dei raccoglitori di rifiuti; con il
sostegno di un’iniziativa atta ad aiutare i raccoglitori stessi
nelle scuole e con altri punti di incontro che promuovono il
riciclaggio e scambi interculturali.
4° Premio 10.000 USD:
Kapamagogopa Inc. (KI) Volunteers – Volontariato giovanile
musulmano per il dialogo interreligioso e per la comprensione
reciproca (Filippine)
Kapamagogopa (KI) è il primo ed unico
programma sistematico musulmano di volontariato nelle Filippine.
Giovani musulmani locali vengono mobilitati per lavorare come
volontari in organizzazioni non musulmane per promuovere il dialogo,
la comprensione e lo sviluppo con comunità musulmane – e non – a
Mindanao. Il progetto tende ad affrontare tre argomenti: i pregiudizi
anti-islamici, governi inadeguati e la continua minaccia di conflitti
che portano ad un clima di discriminazione dove a molti giovani
musulmani mancano opportunità, cosa che li fa sentire
impossibilitati a cambiare la propria vita.
5° Premio 5.000
USD: TakingITGlobal (TIG) – TakingITGlobal Online Community
(Canada)
Come principali creatori e utilizzatori
di tecnologie di informazione e di comunicazione, I giovani
rappresentano la forza motrice che spinge l’emergente società di
informazione globale. TakingITGlobal (TIG) opera all’incrocio tra
la crescente globalizzazione demografica giovanile e l’emergente
società dell’informazione per investire nei giovani come cittadini
globali attivi e agenti di cambiamento. TIG offre ai giovani di tutto
il mondo programmi educativi innovativi, attualmente disponibili in
tredici lingue base. I giovani di ogni provenienza linguistica
vengono collegati per imparare e per agire insieme nella “rete
sociale per il bene sociale” del TIG.
Riconoscimenti sono
stati conferiti ad altri finalisti, compresi:
Cultural Infusion – Sound Infusion
(Australia)
Sound Infusion incoraggia il dialogo interculturale in
maniera divertente, flessibile ed informale allo scopo di sostenere i
curricula scolastici mediante tecnologie innovative basate sul web
2.0. E’ la prima applicazione digitale online e la piattaforma di
apprendimento che promuove la comprensione interculturale attraverso
creazioni musicali ed informazioni culturali.
FilmAid –
Formazione di Cineasti e Programma di Proiezioni per i Rifugiati e
per le Comunità che li Ospitano (Kenya)
La serie di proiezioni ed il progetto
di formazione di cineasti di FilmAid sono indirizzati ai rifugiati e
alle comunità che li ospitano nei campi e nelle aree urbane in tutto
il Kenya. Queste comunità sono afflitte da tensioni e da conflitti.
Il programma promuove l’incontro fra i giovani di diverse comunità
per approfondire questi temi e per scambiare le proprie
storie.
IDResearch Kft. – Immigropoly (Ungheria)
Immigropoly
è un eccezionale gioco di personaggi basato su internet che mira a
comprendere il fenomeno dell’immigrazione e quello
dell’integrazione nel nostro mondo globalizzato ed è rivolto alle
comunità giovanili. Incoraggia l’apertura nei confronti degli
immigrati in un contesto europeo e globale e a valorizza il dialogo
interculturale in modo indiretto.
Search for Common Ground
Morocco (SFCG) – Relazioni Multimediali e Interculturali in Marocco
SFCG-Morocco unisce giovani marocchini e migranti provenienti
dall’area sub-sahariana per far loro meglio conoscere i video ed i
mezzi multimediali, allo scopo di renderli più consapevoli grazie a
diversi messaggi. Ispirati dai processi di condivisione, essi creano
cortometraggi che trattano i rapporti interculturali.
The
Parents Circle – Crack in the Wall (Israele/Palestina)
Crack in
the Wall (CITW) ha offerto una piattaforma neutral su Facebook per
più di 10.000 persone, permettendo ai palestinesi e agli israeliani
di comunicare tra loro e di esprimersi su vari argomenti attraverso
video, fotografie e blog con traduzione disponibile nell’altra
lingua.
Nessun commento:
Posta un commento