I tratti salienti della Nuova
Mazda6 sono il linguaggio di design “KODO – l’Essenza del
Movimento” e l’intera gamma della TECNOLOGIA SKYACTIV,
che fa
sentire il guidatore tutt’uno con l’auto, la sensazione Jinba
Ittai, di Mazda.
FOTOREPORTAGE:
La nuovissima Mazda6 è la seconda
della nostra nuova generazione di auto che presenta tutta la gamma
dell'avanzata SKYACTIV TECHNOLOGY e del design 'KODO - Soul of
Motion'.
Con il nostro nuovo modello di punta,
disponibile con carrozzeria berlina o wagon, festeggiamo il piacere
di una "driving experience" entusiasmante e l'importanza di
un design che faccia colpo sulle emozioni. Inoltre, grazie alla
SKYACTIV TECHNOLOGY, la Mazda6 abbina la sicurezza più avanzata ad
un consumo di carburante estremamente ridotto.
Ancora una volta, abbiamo sfidato le convenzioni per raggiungere l'eccellenza, in funzione del rispetto dell'ambiente, senza compromettere il piacere di una guida entusiasmante e potente né un'estetica di grande impatto visivo.
Ancora una volta, abbiamo sfidato le convenzioni per raggiungere l'eccellenza, in funzione del rispetto dell'ambiente, senza compromettere il piacere di una guida entusiasmante e potente né un'estetica di grande impatto visivo.
La posizione bassa e ampia della Mazda6
riflette la confortevole stabilità che si prova quando ci si mette
alla guida. La carrozzeria scolpita intorno alla parte inferiore
della griglia anteriore rafforza l'idea di potenza sportiva.
Andrea Fiaschetti sara', dal prossimo primo marzo, il nuovo Amministratore Delegato di Mazda Motor Italia |
Il design KODO e le linee della
carrozzeria creano una composizione atletica ed energica, mentre
l'elegante profilo conferisce alla Mazda6 prestazioni aerodinamiche
che sono tra le migliori del segmento.
La prospettiva posteriore vanta una
potenza sportiva che non compromette la raffinata eleganza del look
complessivo.
Ammirando il fantastico styling della
carrozzeria ispirato al design 'Kodo - Soul of Motion' che
caratterizza la nuovissima Mazda6, comincerai a comprendere perché
questo design potente ed elegante sia stato così apprezzato in
occasione del Motor Show 2012 di Mosca.
Nuova Mazda6 è stata progettata con
l'intenzione di esprimere il concetto di movimento, quando se ne
ammirano le linee sportive. Volevamo che lo styling della carrozzeria
stimolasse una reazione emotiva fin dal primo sguardo. E' per questo
che gli esterni sono stati progettati sulla base del tema di design
"KODO - Soul of motion". KODO si ispira alla potenza fluida
ed alla agilità maestosa del ghepardo.
Quest'auto incarna uno spirito agile e
sportivo, insieme ad una forte stabilità, trasmettendo vitalità e
dinamismo. Lo styling della carrozzeria infonde al guidatore una
sensazione di trepidazione, per il piacere di guida che lo aspetta.
Le ali esclusive del design KODO
corrono lungo la parte inferiore della griglia superiore e sono
posizionate nella facciata anteriore dell'auto, ricca di curve.Il
senso di movimento ha inizio proprio dalla parte anteriore dell'auto.
I fari anteriori Bi-Xenon ricordano gli
occhi di un felino, creando un'espressione solenne e determinata,
mentre l'elegante carrozzeria mette l'accento sull'immagine forte e
sportiva.
Le curve sui lati della carrozzeria si
fondono perfettamente con quelle posteriori, mentre lo styling della
carrozzeria rafforza il senso di movimento sui lati dell'auto.
Il design ad angolo degli eleganti fari
posteriori dà vita a un'immagine che si fa notare, facendo da
complemento all'estetica dinamica dell'auto. La modanatura cromata
collega le luci e crea un'impressione unica.
I nuovi cerchi in lega dal design
esclusivo sono di serie su tutte le versioni di Mazda6. Sono stati
progettati con estrema accuratezza per affiancarli allo styling
dinamico della carrozzeria della Mazda6. Con la scelta tra i cerchi
in lega da 17 o 19 pollici con raggi doppi, potrai dare ancora più
forza alla sensazione di raffinata potenza già evidente in
quest'auto.
I pneumatici ad alte prestazioni sono
stati progettati per garantirti la massima aderenza e il massimo
controllo lungo le emozionanti curve della strada.
I cerchi in lega da 17 pollici hanno un
aspetto solido che sottolinea la forza con la quale i cerchi fanno da
supporto alle prestazioni di guida dell'auto.
I cerchi in lega da 19 pollici
hanno cinque paia di raggi doppi che accentuano il look dinamico ed
allo stesso tempo elegante dell'auto.
I nostri ingegneri e progettisti hanno
collaborato alla creazione degli interni sportivi ed eleganti
raggiungendo una qualità di costruzione e un livello di finiture
senza precedenti, oltre all'abbinamento di diversi elementi di design
coordinati con gran gusto in tutta la postazione di guida. Ciascun
componente appare ben realizzato e armonico, dai sedili in pelle
opzionali all'impianto stereo Bose®, disponibile per esaltare il tuo
piacere di guida.
La nostra grande attenzione ai
dettagli, agli elementi visivi e alle sensazioni tattili, oltre al
design intuitivo ed ergonomico, fanno percepire qualsiasi interazione
con l'auto proprio come dovrebbe essere. Gli interni sono stati
realizzati per massimizzare la sensazione di unione con l'auto,
migliorando la sensazione di controllo e sicurezza del guidatore.
La posizione di guida ed i comandi
principali aumentano la sensazione di armonia e l'effetto di
ricercata eleganza. Grazie all'intuitività e alla sicurezza che
offrono al tatto, tutti gli strumenti offrono bellezza e
funzionalità.
Gli interni di quest'auto forniscono
una generosa abitabilità, e spazio per le gambe sia anteriore che
posteriore. Gli interni comodi ed ergonomici sono disponibili con
sedili in tessuto o in pelle.
Quadranti e strumenti sono
retroilluminati in bianco per enfatizzare il carattere sportivo e
moderno della postazione guida. Ciò consente inoltre di utilizzare i
comandi in modo facile e veloce, a qualsiasi velocità.
Il commander HMI facilita l'utilizzo
dei comandi del sistema audio, le impostazioni dell'auto, il vivavoce
e la navigazione satellitare, il tutto posizionato in un'unica zona,
comoda e sicura.
Dotazioni interne: gli interni
dell'auto ad elevate caratteristiche tecniche includono l'impianto
stereo Bose® con 11 altoparlanti
Il sistema stereo avanzato include sei
altoparlanti e una connessione USB per la riproduzione dei brani da
telefono o iPod®. Se invece desideri prestazioni audio elevate,
scegli il Bose® con 11 altoparlanti, per veri appassionati di audio,
e ascolta i file MP3 utilizzando la connessione USB o la connessione
opzionale Bluetooth®.
Inoltre, controlla telefono, navigatore
satellitare, comandi audio e cruise control dal commander HMI e dal
volante rivestito in pelle e ricevi dati in tempo reale dal Multi
Information Display retroilluminato, dal computer di bordo e dal
navigatore satellitare integrato con touch screen TFT da 5,8".
Potrai perfino ascoltare una voce che ti legge le e-mail. Non ti
resta che rilassarti e pensare a goderti l'esperienza di guida.
Controlla il telefono, il navigatore
satellitare, i comandi audio e il cruise control senza togliere le
mani dal volante.
I dati audio e della navigazione sono
visualizzati su questo touch screen TFT da 5,8". Il sistema di
navigazione include informazioni sulle corsie di marcia e mappatura
europea.
Una "driving experience"
entusiasmante grazie alla SKYACTIV TECHNOLOGY
Con la Mazda6, abbiamo concentrato i
nostri sforzi per garantire una "driving experience" ricca
di soddisfazioni che si vive solo quando guidatore e auto si sentono
uniti. La dinamica di guida dell'auto risponde armonicamente alle
intenzioni del guidatore grazie all'avanzata SKYACTIV TECHNOLOGY che
caratterizza la progettazione di motore, trasmissione, carrozzeria e
telaio. Vivrai un'entusiasmante combinazione di potenza, reattività
e agilità.
Siamo conosciuti perché esaltiamo il
piacere della guida. E le nostre auto sono apprezzate per la loro
ottima tenuta di strada e guidabilità. Questa volta, abbiamo
bilanciato un movimento rapido e raffinato con una componente
aerodinamica che è tra le migliori del segmento, ottenendo
prestazioni che offrono al guidatore una sensazione di controllo
totale e uniforme. Pertanto, puoi contare su una guida piacevole e
comoda, indipendentemente dalle distanze percorse.
Struttura del telaio SKYACTIV: una
scocca più forte e più leggera per una dinamica di guida migliore e
più sicura
La nuova struttura del telaio SKYACTIV
migliora prestazioni dell'auto e "driving experience". In
che modo? Abbiamo utilizzato rinforzi in acciaio ad alta resistenza
per migliorare la rigidezza della struttura del telaio del 30% circa.
Quindi, oltre a essere più forte, la scocca più leggera delle
nostre auto di nuova generazione ne riduce il peso complessivo.
La combinazione di maggiore rigidezza e
leggerezza si traduce in un comportamento dell'auto più reattivo ai
comandi del guidatore, in una guida più agile e dinamica: una
"driving experience" unica.
La nostra nuova struttura del telaio
SKYACTIV è più leggera e più forte e migliora la dinamica di guida
regalandoti una "driving experience" più sicura.
Motore e trasmissione SKYACTIV: una
motorizzazione potente ed efficace per una migliore prestazione
dell'auto
SKYACTIV-G 2.0l dotato di 165 CV e
cambio manuale a 6 rapporti, è un raffinato motore a benzina a
iniezione diretta che offre un basso consumo e il rapporto di
compressione più elevato tra i motori a benzina.
SKYACTIV-G 2.5l è un nuovissimo motore
a benzina a iniezione diretta che fornisce una potenza di risposta e
livelli di coppia tra i più elevati della categoria. Il motore da
192 CV è munito di cambio automatico a sei marce Skydrive.
SKYACTIV-D 2.2l vanta il rapporto di
compressione più basso dei motori diesel, con un'accelerazione agile
che sfida i motori diesel convenzionali. Il motore è disponibile
nelle versioni da 150 CV e da 175 CV con coppia massima
rispettivamente di ben 380 Nm e 420 Nm. Il tutto è associato a
consumi tra i più bassi della categoria: un esempio: Mazda6 2.2 150
CV Berlina con cambio manuale a 6 rapporti consuma in media solo 4.2
l/100 Km con un livello di emissioni di solo 108 g/Km. Il motore da
150 CV può essere accoppiato anche al nuovo cambio automatico 6
rapporti Skydrive, cambio automatico che invece è di serie per la
versione da 175 CV.
Entrambi i motori SKYACTIV-G osservano
le normative antinquinamento Euro 5, mentre il motore SKYACTIV-D
osserva le normative antinquinamento Euro 6.
Il nostro motore diesel SKYACTIV-D
2.2l si distingue dagli altri motori perché combina un'elevata
coppia massima con la riduzione delle emissioni di CO2.
i-Activsense Technology e scocca più
resistente; questo vuol dire sicurezza
La fantastica "safety performance"
di quest'auto è dovuta a una scocca più leggera e resistente che
mai, grazie ai nuovi materiali all'avanguardia utilizzati.
Inoltre, l'auto è all'avanguardia per
i dispositivi di sicurezza attivi impiegati. Il sistema di avviso di
cambio corsia ti avverte se stai cambiando corsia. Il sistema di fari
adattativi di tipo orientabile (AFLS) fa girare i fari in curva,
mentre il controllo abbaglianti li disattiva all'arrivo di un'auto.
Il sistema Smart Brake Support riduce il rischio di collisioni con un
sistema di avvertimenti e l'uso dei freni nel momento in cui ci si
avvicina eccessivamente al veicolo davanti ad una velocità compresa
tra 15 e 145 km/h. Il sistema Mazda Radar Cruise Control mantiene la
distanza dai veicoli che ci precedono. Questa è la i-Activsense
Technology, questa è Mazda.
Il sistema di monitoraggio posteriore
del veicolo (RVM) costituisce un ulteriore e pluripremiato
dispositivo di sicurezza
Il nostro sistema di monitoraggio
posteriore del veicolo (RVM) è un dispositivo di sicurezza
innovativo che nel 2011 ha vinto l'ambito premio Euro NCAP Advanced
al Motor Show di Francoforte.
Due sensori radar posizionati negli
angoli posteriori dell'auto misurano la velocità e la distanza dei
veicoli in avvicinamento da dietro. Quando un veicolo si trova a meno
di 50 metri di distanza dalla parte posteriore dell'auto, una spia
lampeggia per indicarti il lato da cui quel veicolo si sta
avvicinando. Analogamente, se quando indichi il cambiamento di corsia
c'è un veicolo che si avvicina da dietro, per avvertirti la spia
lampeggia e viene emesso un segnale acustico. Questo sistema si
attiva a velocità uguali o superiori a 30 km/h.
Guarda come il sistema di monitoraggio
posteriore del veicolo (RVM) si trasforma in un paio d'occhi dietro
la testa, proteggendo te e i tuoi passeggeri.
Smart City Brake Support (SCBS):
controlla il traffico davanti a te aiutandoti a fermarti in tempo Questo dispositivo di sicurezza
impedisce o riduce l'impatto degli scontri frontali grazie a un
accurato sistema con sensore radar/laser per il monitoraggio del
traffico che hai davanti quando, per esempio, ti trovi alla guida nel
traffico cittadino.
Se il sistema percepisce il rischio di
una collisione, prepara i freni in modo che rispondano immediatamente
alla pressione esercitata. Se non dovessi frenare, questo dispositivo
di sicurezza effettuerà una frenata di emergenza all'occorrenza. Il
sistema diventa operativo a velocità comprese tra 4 e 30 km/h.
Guarda in che modo un altro dei nostri
dispositivi di sicurezza auto all'avanguardia riesce a garantire
prestazioni di sicurezza avanzate.
Basso consumo e riduzione delle
emissioni di CO2 a livelli eccezionali
La nuovissima Mazda6 si avvale di tutta
la gamma della SKYACTIV TECHNOLOGY per offrire un'efficienza
energetica e prestazioni ambientali senza pari, senza compromettere
il piacere della tua "driving experience".
L'elevata efficienza di motore e
trasmissione, nonché dei sistemi i-ELOOP e i-stop, realizzati con la
SKYACTIV TECHNOLOGY (ulteriori informazioni di seguito), si uniscono
alla scocca con CARROZZERIA SKYACTIV, leggera e forte allo stesso
tempo, per rendere quest'auto una delle più vantaggiose in termini
di basso consumo e riduzione delle emissioni di CO2. E la Mazda6
continua a garantire una potenza paragonabile o superiore rispetto
alle altre auto dello stesso segmento. Ancora una volta, abbiamo
sfidato le convenzioni creando un'auto dalle prestazioni ambientali
avanzate senza per questo alterare le prestazioni di guida.
Sistema i-ELOOP: un altro modo
intelligente per migliorare le prestazioni ambientali e l'efficienza
energetica
Questa è la nostra prima auto
realizzata con i-ELOOP, un sistema sviluppato per alimentare i
componenti elettrici con l'energia generata al momento della
decelerazione. i-ELOOP contribuisce a migliorare ulteriormente e
sensibilmente il basso consumo, soprattutto perché il nostro
esclusivo condensatore immagazzina e rilascia l'elettricità in modo
più veloce, efficace e duraturo rispetto agli altri sistemi.
Solitamente, circa il 10% della potenza
di un motore viene convertito in elettricità allo scopo di
alimentare i componenti elettrici dell'auto. Con i-ELOOP, il motore
non deve creare elettricità durante la fase di propulsione
dell'auto. Il fatto che il 100% della potenza del motore va ad
alimentare la propulsione contribuisce al miglioramento del consumo
di carburante e delle prestazioni ambientali.
Il display i-ELOOP sul cruscotto
(display di destra) mostra la quantità di elettricità generata
durante la decelerazione oltre alla carica residua.
Tecnologia i-stop: consumo di
carburante ancora più basso e riduzione delle emissioni di CO2 senza
inconvenienti
i-stop migliora le prestazioni
ambientali della tua auto con lo spegnimento del motore quando sei
fermo nel traffico. Di questo, ti accorgerai a stento, perché i-stop
fa ripartire il motore in modo più rapido e regolare della maggior
parte dei sistemi "stop-start". Il tuo motore è pronto a
partire quando vorrai. i-stop è disponibile sia con il cambio
automatico che manuale.
Vincitore di diversi premi tecnologici,
questo sistema "stop-start" è l'unico che utilizza
l'energia della combustione per ripartire. Ancora un altro modo di
sfidare le convenzioni.
Nessun commento:
Posta un commento