Il 2012 si è concluso positivamente
per Maruti Suzuki, controllata indiana di Suzuki Motor Corporation,
che ha registrato un incremento delle vendite dovuto soprattutto:
•Al successo commerciale di Suzuki
Ertiga, una variante MPV di Suzuki Swift con sette posti totali che
in appena 5 giorni dal lancio ha conquistato oltre 11.000 clienti;
• All’apprezzamento da parte del
mercato indiano della motorizzazione diesel che pesa oggi il 58% del
totale mercato e in cui Suzuki è presente con Swift DZire, la
versione tre volumi di Swift, motorizzata con il 1.3 DDiS da 75 CV a
4000 giri/min e una coppia di 190 Nm a 1750 giri/min;
•Ad Alto800, lanciata da Maruti
Suzuki a fine 2012, un modello che rappresenta un best seller nel
mercato indiano rinnovato nel design e nelle prestazioni con consumi
di ben 22 km/litro.
Complessivamente nel 2012 sono state
immatricolate 1.045.615 unità con una crescita del 5,9% rispetto
all’anno precedente e una penetrazione di mercato del 39%.
Il dettaglio delle vendite per ciascun
segmento di mercato, secondo la classificazione SIAM (Society of
Indian Automobile Manufactures) di seguito riportata, evidenzia
l’importanza che le vetture compatte rivestono per il mercato
locale. Infatti delle 870.373 unità immatricolate nel segmento delle
vetture stradali, oltre il 50%, per la precisione 448.822, è
rappresentato da Maruti800, Alto, A-star e Wagon R, un segmento in
cui Suzuki ha una leadership indiscussa. Le restanti 175.242 unità
rappresentato i segmenti Utility Vehicle (es. Grand Vitara, Gypsy e
Ertiga) e Van (i due minivan Omni e Eeco).
Nessun commento:
Posta un commento