205 GTI è stata la fonte di
ispirazione. 208 GTi la sua interpretazione moderna.
In attesa della sua
commercializzazione, all’inizio di maggio in Italia, è stato
ufficializzato il suo prezzo: 21.950 euro chiavi in mano.
Il motore benzina 1.6 16 V THP 200 CV
si fa sentire. Sin dall’inserimento del contatto, a tutti i regimi,
emette una sonorità tipica, affascinante per chi la ascolta!
Associato a un cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati, il motore
trae la quintessenza da questo telaio. Con una coppia massima di 275
Nm e una potenza massima di 147 kW (200 CV), 208 GTi ha riprese e
accelerazioni di primissimo ordine. Percorre da 0 a 100 km/h in meno
di 7 secondi, da 0 a 1000 m in 27 secondi. Le riprese sono allo
stesso livello, 208 GTi passa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi
in quinta marcia.
Queste prestazioni sono frutto anche
dei guadagni realizzati sulla massa della vettura. Leggera, con un
peso di soli 1160 kg, 208 GTi compie una vera prodezza perché emette
solo 145g di CO2/km.
Sportiva fuori...
La carrozzeria è indubbiamente
sportiva! Il tubo di scarico, che attraversa l’estrattore paracolpi
posteriore color nero lucido, finisce con doppio terminale cromato di
forma trapezoidale, dal disegno innovativo, che sottolinea l’unicità
di questo modello. Avanzando nella direzione del vento, dinamici, gli
elementi cromati della vetratura finiscono con una firma che rende
omaggio all’illustre 205 GTI. La modanatura del pannello laterale
posteriore ospita il logo GTi, in color cromo lucido sottolineato da
un tocco di rosso.
A prescindere dalla tinta di
carrozzeria scelta, tocchi di colore rosso decorano la vettura: pinze
dei freni, profilo inferiore della calandra, le lettere che
compongono il logo Peugeot sul portellone posteriore e sulla
calandra. Quest’ultima si distingue per una trama con un motivo
tridimensionale a scacchi, e inserti cromati nella griglia nero
lucido.
L’insieme viene sottilmente
valorizzato dai tocchi color cromo lucido sulle modanature dei
fendinebbia, il profilo superiore della calandra e i retrovisori.
... sportiva dentro...
L’apertura delle porte rivela un
abitacolo nella stessa tonalità della carrozzeria esterna. Sin dalla
soglia delle porte, con il logo Peugeot a lettere di fuoco,
l’abitacolo si rivela sportivo. Presenta un’armonia stimolante
dovuta all’abbinamento tra il rosso, il nero e il cromo satinato.
Caratterizzati da impunture a vista GTi rosse, gli interni sono
definiti fin nei minimi dettagli.
Decisamente sportivo, il sedile abbina
la pelle Club Nappa pieno fiore al tessuto a maglia Caro, reso più
dinamico da un inserto rosso. La plancia, dal rivestimento in TEP PU
nero con impunture a vista rosse, ha una decorazione con toni sfumati
dal rosso al nero, alla stessa stregua delle maniglie delle porte. Le
informazioni sulle prestazioni della vettura sono disponibili sul
quadro strumenti in posizione rialzata. Tecnologico, è dotato di uno
schermo a colori, circondato da quadranti con profili cromati
retroilluminati in rosso a LED. Sullo sfondo in alluminio spazzolato,
con un motivo a scacchi nero lucido, le lancette bianche chiedono
solo di arrivare fino alla zona rossa.
La posizione di guida è messa in
risalto dal sedile dal buon contenimento , completato dalla cintura
nera con bordino rosso bouclé. La pedaliera e il poggiapiedi sono in
alluminio e lo spazio davanti al conducente è completato da
tappetini supplementari alto di gamma, con bordo nero decorato con
impunture rosse. Le mani si appoggiano in modo naturale sul volante
dal diametro ridotto in pelle pieno fiore, traforata e con impunture
rosse a vista. Senza bisogno di guardare, la mano destra trova il
pomello della leva del cambio in alluminio, con un inserto laterale
rosso o la leva del freno a mano in pelle con impunture a vista.
Gli elementi in pelle rossa del volante
davanti al guidatore, le conformazioni delle razze del volante, il
logo GTi aspettano solo una cosa ... il contatto!
... e sicura
208 GTi conquista il suo guidatore con
un piacere di guida incisivo, grazie al telaio che trasmette intense
sensazioni. Molle, tarature degli ammortizzatori, barre antirollio,
culla anteriore e traversa posteriore irrigidite... i collegamenti al
suolo sono stati studiati appositamente. Agile e reattiva, 208 GTi si
sposta da una curva all’altra con precisione. Comandato dallo
sterzo dalle regolazioni tarate per offrire maggiore stabilità,
l’avantreno restituisce le informazioni con precisione e
perfezione. Il retrotreno, ben tarato, si posiziona in modo ideale .
Associati a pneumatici da 205/45, i
cerchi in Carbone da 17’’ diamantati, con vernice grigio Storm,
ospitano i dischi ventilati anteriori da 302 mm e posteriori da 249
mm. Raffreddati grazie a prese d’aria dinamiche, assicurano una
frenata sempre efficace.
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