Raddoppiate in un anno le colonnine
di ricarica rapida dei veicoli elettrici, conformi allo standard
CHAdeMO, superando le 2.000 unità e alimentando la fiducia degli
automobilisti di veicoli elettrici (EV) in tutto il mondo -
Crescita esponenziale delle infrastrutture di ricarica rapida per i
veicoli elettrici di Europa e Stati Uniti in soli dodici mesi
Ø Giappone: da 833 a 1.381
Ø Europa: da 158 a 601
Ø Stati Uniti: da 12 a 154
Le colonnine di ricarica rapida conformi allo standard CHAdeMO
raddoppiano in un anno e toccano quota 2.000… e sarà più che
raddoppiato nel 2013.
La ricarica in 15-30 minuti aumenta la praticità e lo sviluppo degli
EV
Le colonnine di ricarica rapida CHAdeMO sono utilizzate da più di
70.000 guidatori di EV, cioè oltre il 90% del mercato dei veicoli
elettrici
In soli dodici mesi è raddoppiato il
numero di colonnine di ricarica rapida installate nel mondo per
alimentare le batterie dei veicoli elettrici (EV - Electric Vehicle).
In meno di mezz’ora, la ricarica
rapida assicura al veicolo un’autonomia sufficiente a gestire gli
spostamenti, aumentando nettamente la praticità delle auto a
emissioni zero e la fiducia degli utenti. Con un sistema di ricarica
standard, invece, sono richieste dalle 6 alle 8 ore.
Toshiyuki Shiga, presidente
dell’Associazione CHAdeMO, che promuove lo sviluppo delle auto
elettriche attraverso la diffusione di stazioni di ricarica rapida,
ha così commentato il raggiungimento delle 2000 colonnine
installate: “Un anno fa erano 1000 in tutto il mondo, la
maggioranza delle quali in Giappone.
“Oggi abbiamo oltre 2.000 colonnine
CHAdeMO fra Europa, Stati Uniti e Giappone. Ce n’è una anche nella
città ricca di petrolio, Abu Dhabi. Abbiamo obiettivi ambiziosi,
perché prevediamo che i punti di ricarica rapida saranno più che
raddoppiati entro fine 2013, superando le 4000 unità.”
L’Associazione CHAdeMO è stata
fondata nel 2010 da alcune aziende impegnate in prima linea nella
rivoluzione della mobilità elettrica, allo scopo di definire uno
standard comune per le reti di ricarica rapida delle batterie dei
veicoli elettrici.
L’Associazione riunisce un gruppo
eterogeneo di soci operanti in questo campo: produttori di
dispositivi elettrici e informatici, case automobilistiche, utility,
enti governativi e fornitori di servizi di ricarica. Oggi gli
aderenti sono più di 430, di 26 diversi paesi, tra cui in Europa PSA
Peugeot Citroën, ABB, Schneider Electric, Siemens, E.ON, ENEL ed
Endesa.
CHAdeMO è l’unico sistema in
corrente continua attualmente disponibile per la ricarica rapida dei
veicoli elettrici. Viene utilizzato da oltre 50 operatori in Europa e
negli Stati Uniti.
Nel mondo oggi circolano oltre 70.000
EV dei 19 modelli compatibili con lo standard CHAdeMO, tra cui i
modelli Nissan LEAF, Peugeot Partner Van, Mitsubishi i-MiEV, Citroën
C-Zero e Toyota EQ.
Una delle installazioni più importanti
di CHAdeMO è la West Coast Electric Highway, una rete di 2100 km che
corre lungo la costa occidentale del Nord America, collegando la
British Columbia alla Bassa California, con una stazione di ricarica
rapida CHAdeMO installata ogni 40-80 km.
In Europa, le colonnine CHAdeMO si
trovano in 23 paesi, all’interno di stazioni di servizio
autostradali che collegano le maggiori città o nei parcheggi di
grandi centri commerciali, per fare un pieno di elettricità durante
lo shopping.
La Norvegia, che soddisfa gran parte
del suo fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, sostiene
fortemente gli EV e ha avviato una rapida espansione della rete di
ricarica rapida. Nel 2011 esisteva una sola colonnina, oggi sono più
di 50 e continuano a installarne di nuove ogni mese.
L’esperienza giapponese dimostra che
la disponibilità di punti di ricarica rapida cambia il modo di
utilizzare gli EV. Quando c’erano solo due colonnine CHAdeMO nei
350 km di autostrada che collegano Tokyo e Nagoya alla parte
occidentale del paese, solo il 19% degli automobilisti di EV faceva
questo tragitto
Quando le colonnine sono diventate sei,
collocate a intervalli strategici lungo il percorso, gli
automobilisti erano sicuri di non restare senza energia e la
percentuale di viaggiatori elettrici su quell’autostrada è salita
al 46%.
Una colonnina di ricarica rapida
CHAdeMO fornisce 50 kW di corrente continua in alta tensione
attraverso un connettore speciale e sicuro, capace di sostenere fino
a 100 kW. Alimentando corrente continua direttamente alla batteria
del veicolo, il sistema CHAdeMO la ricarica all’80% circa della sua
capacità in soli 15-30 minuti.
Da quando il sistema è stato
introdotto nel 2009, il costo di una colonnina CHAdeMO si è più che
dimezzato e oggi si aggira intorno a 20-30.000 dollari. Anche le
dimensioni si sono dimezzate.
Nella seconda metà del 2013 è attesa
la certificazione del sistema CHAdeMO da parte della Commissione
Elettrotecnica Internazionale (IEC). Il processo dovrebbe poi
estendersi ai prodotti hardware di terze parti, per favorire la
diffusione della rete CHAdeMO.
Il ruolo dell’infrastruttura sarà
cruciale, perché è atteso un forte incremento delle vendite di EV
nel 2013. Nissan costruirà LEAF nel Regno Unito e negli USA e
Peugeot avvierà la produzione di EV in Spagna, andando certamente a
stimolare la domanda e lo sviluppo di punti di ricarica rapida.
“I progressi compiuti finora e le
prospettive di sviluppo dimostrano che stiamo lavorando per i clienti
attuali e futuri. L’Associazione CHAdeMO continuerà a migliorare
le specifiche e a rispondere alle esigenze dei consumatori, per
realizzare al più presto la visione di una mobilità elettrica
globale” ha dichiarato Shiga.
Il nome CHAdeMO è formato dalla
contrazione dei termini “CHArge de Move”, ovvero “charge for
moving” (una carica per muoversi), ma gioca anche sull’assonanza
con la frase giapponese che traduce “Ci fermiamo per un tè?”, a
indicare la brevità del tempo che viene impiegato per la ricarica
rapida di una batteria di veicolo elettrico.
Il sistema CHAdeMO impiega 15 minuti
per ricaricare all’80% della sua capacità una batteria
parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria in partenza è
quasi completamente scarica.
Nessun commento:
Posta un commento