Negli ultimi mesi è cresciuto
sensibilmente il numero d’incidenti mortali causati dalla guida
contromano. Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema di assistenza in
grado di rilevare ed evitare il pericolo dei cosiddetti “wrong-way
drivers” (guidatori contromano). Il nuovo sistema per il
rilevamento della segnaletica stradale messo a punto da Mercedes
riconosce le indicazioni di divieto di accesso ed avverte il
guidatore con segnali ottici ed acustici se, per errore, viene
imboccata una corsia di marcia in senso opposto a quello previsto. Il
nuovo sistema sarà adottato già nell’anno in corso sui nuovi
modelli Mercedes-Benz Classe S e Classe E.
Negli ultimi tre mesi, oltre 25 persone
sono morte con la sola colpa di essersi trovate a percorrere
autostrade o superstrade a quattro corsie nello stesso momento in cui
uno sprovveduto guidatore procedeva contromano. I dati complessivi
sono tuttavia ancora più preoccupanti. I casi di guida contromano,
infatti, salgono agli onori della cronaca solo quando si verificano
incidenti gravi: il numero dei guidatori contromano risulta, di
fatto, decisamente superiore.
Il Ministero Federale dei Trasporti ha
stimato che ogni anno circa 1.700 veicoli vengono segnalati mentre
percorrono le strade della Germania in senso opposto a quello
previsto. L’ADAC parla addirittura di 2.800 guidatori contromano
ogni anno, vale a dire più di sette ogni giorno. La maggior parte di
loro se la cava con tanto spavento e molta fortuna, ma il pericolo da
loro rappresentato giorno dopo giorno sulle autostrade è
effettivamente molto elevato.
Per evitare che ogni guidatore diventi
un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada, imboccando
contromano una corsia per distrazione, avventatezza, confusione
causata dal traffico intenso o gestione complessa del traffico,
Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema per il rilevamento della
segnaletica stradale, che, tra l’altro, è anche in grado di
avvertire in caso di infrazione dei divieti di accesso in relazione
al senso di marcia. Questa funzione rende il sistema uno strumento
utilissimo, che può soprattutto impedire di imboccare autostrade
contromano.
Thomas Weber, Membro del Board of
Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e
Mercedes-Benz Cars Development ha affermato: “In linea con la
propria filosofia di sicurezza a 360°, Real Life Safety,
Mercedes-Benz è orientata all’analisi delle cause effettive degli
incidenti per offrire la massima protezione a tutti gli utenti della
strada. Uno strumento in grado di ridurre i rischi della guida
contromano rappresenta per Mercedes-Benz un ulteriore passo in avanti
nell’ambito dell’Intelligent Drive.”
La peculiarità tecnica di questo
sistema per il rilevamento della segnaletica stradale è
rappresentata da una telecamera posta all’interno del parabrezza,
in grado di identificare a livello ottico i segnali di divieto e di
trasferire le relative informazioni al computer dell’elettronica di
bordo. Se viene rilevato che il veicolo percorre una rampa di accesso
autostradale in presenza di segnale di divieto d’accesso, il
sistema avvisa il guidatore. In tal caso, per segnalare il pericolo,
vengono emessi tre avvertimenti acustici e sul display viene
visualizzato un simbolo rosso di divieto di accesso.
Per accrescere ulteriormente la
sicurezza del sistema, l’elettronica Mercedes-Benz confronta i dati
della telecamera con i dati del sistema di navigazione. Ciò vale
anche per le altre funzioni del nuovo sistema per il rilevamento
della segnaletica stradale Mercedes-Benz. Tra queste, il
riconoscimento e la visualizzazione dei limiti di velocità e dei
divieti di sorpasso, nonché dei rispettivi cartelli di fine divieto.
Qualora condizioni di scarsa visibilità limitino le possibilità di
rilevamento, ad esempio in caso di forte nevicata, il sistema invierà
al guidatore il seguente messaggio “Temporaneamente non
disponibile”.
Il nuovo sistema per il rilevamento
della segnaletica stradale per prevenire la marcia contromano
equipaggerà, inizialmente, i nuovi modelli Classe S e Classe E per
poi essere gradualmente introdotto anche su altre serie. In un primo
momento il sistema sarà predisposto per l’impiego in Germania, ma
Mercedes-Benz sta lavorando per renderlo, prima possibile,
utilizzabile anche in altri Paesi.
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