La nuova
Audi RS 5 Cabriolet affascina per l’eccezionale combinazione di
eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a
Neckarsulm dalla quattro GmbH, fonde il suo temperamento
dichiaratamente sportivo con il fascino della guida a cielo aperto.
Il V8 FSI 4.2 a regimi elevati di
rotazione eroga 450 CV (331 kW) di potenza e fa scattare la Audi RS 5
Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette
rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono
tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. Anche
l’autotelaio serba molte soluzioni tecnicamente elaborate, dai
freni a disco in fibra di carbonio e ceramica fino al telaio sportivo
plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Efficienti sistemi di
assistenza e infotainment completano l’offerta.
Il motore FSI 4.2 scarica una coppia
massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri sull’albero motore.
Sviluppa una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri. Il motore
aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 CV (79,5
kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico
intervengono sull’acustica. La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a
100 km/h in 4,9 secondi, un record per la sua categoria. A richiesta
Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Il consumo medio
del potente V8 è di 10,7 litri di carburante ogni 100 km.
Con l’ultimo rapporto particolarmente
lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per
l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia
frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità
automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche
con i bilancieri al volante.
2Nel suo ultimo stadio evolutivo la
trazione integrale permanente quattro si presenta dotata di
differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque
vectoring”. A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che
ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.
L’avantreno a cinque bracci e il
retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale della Audi
RS 5 Cabriolet sono per lo più realizzati in alluminio. Il
servosterzo dipendente dalla velocità, ad azionamento
elettromeccanico, è altamente efficiente. La carrozzeria è 20 mm
più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi e
le barre antirollio sono più grandi e robuste. Di serie sono
previsti cerchi fucinati in alluminio in misura 9Jx19 con pneumatici
di dimensione 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da 20”.
Per quanto riguarda l’impianto
frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto
design “wave” (meno 3 kg); perni collegano i dischi con le
campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto
sportive. Le pinze anteriori hanno otto pistoncini ciascuna; a
richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici. Il controllo
elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità
sportiva e può essere disattivato completamente.
Il sistema di gestione della dinamica
di marcia “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet,
consente al conducente di variare le caratteristiche dei principali
componenti tecnici. Tra essi le valvole a farfalla, il cambio a sette
rapporti S tronic, lo sterzo e le valvole di regolazione della
sonorità dell’impianto di scarico, nonché vari moduli a richiesta
come il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico, “adaptive
cruise control” e il telaio sportivo plus con “Dynamic Ride
Control” (DRC). Quest’ultimo è un sistema idromeccanico dalla
reattività immediata, le cui caratteristiche ammortizzanti sono
impostabili sulla base di tre diagrammi caratteristici.
La linea filante dalle proporzioni
perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti rende evidente
già a prima vista il dinamismo della Audi RS 5 Cabriolet. I gruppi
ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari
xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci
diurne. La possente grambialatura anteriore racchiude grandi prese
d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter. La calandra
single-frame esagonale è incastonata da una cornice in look
alluminio opaco. I sottoporta rialzati e i larghi passaruota dominano
la fiancata.
I gusci dei retrovisori esterni sono in
look alluminio opaco, mentre il telaio del parabrezza è in alluminio
anodizzato. Eleganti fasce luminose brillano nei gruppi ottici
posteriori a LED. Un discreto spoiler in carbon look opaco, a
richiesta anche in tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore
deportanza.
Come un arco ampio e ribassato, la
leggera capote in tessuto della Audi RS 5 Cabriolet di 4,65 m di
lunghezza si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno
speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico
garantendo il massimo comfort. Premendo un tasto il soft top si apre
e si chiude rispettivamente in 15 e 17 secondi. Aperto, occupa appena
60 dei 380 litri di capacità complessiva del bagagliaio. Gli
schienali dei sedili sono ribaltabili separatamente offrendo svariate
possibilità di carico.
“Totally black”:
L’abitacolo della quattro posti
scoperta è realizzato completamente in nero, il cielo interno della
capote è disponibile a richiesta in argento stella. Gli inserti
decorativi sono di serie in carbon look, in alternativa sono
disponibili anche due diverse varianti in alluminio, lacca lucida
nera o fibra di acciaio. Eleganti mascherine cromate e discrete
modanature in nero brillante sottolineano il carattere esclusivo
della vettura.
Il volante multifunzione sportivo
rivestito in pelle della RS 5 Cabriolet vanta una corona appiattita,
mentre i quadranti neri presentano cifre in bianco. Nel sistema
d’informazione per il conducente sono integrati su richiesta un
cronometro per prendere i tempi dei giri di pista e un termometro per
l’olio. I sedili sportivi S con appoggiatesta integrati sono
regolabili elettricamente e i rivestimenti sono in una combinazione
di pelle e Alcantara o, a richiesta, anche in pregiata pelle Nappa.
Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti in
modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato
dall’irradiazione solare.
Tutti gli elementi di visualizzazione e
comando della Audi RS 5 Cabriolet fino al terminale del sistema di
navigazione opzionale MMI plus conquistano per l’eccezionale
ergonomia. Esclusivi equipaggiamenti speciali, moderni sistemi di
assistenza per il conducente e moduli di infotainment di ultima
generazione completano la dotazione: dal riscaldamento per la zona
della testa regolabile su tre livelli, all’“adaptive cruise
control” fino al telefono veicolare Bluetooth online con servizi
Audi connect. La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile in Italia
dalla primavera del 2013.
La Audi RS 5 Cabriolet
Motore
- V8 aspirato ad alti regimi di
rotazione di 4.163 cm3 di cilindrata - Potenza di 450 CV (331 kW),
coppia massima di 430 Nm disponibile da 4.000 a
6.000 giri - Accelerazione da 0 a 100
km/h in 4,9 secondi, velocità massima opzionale di
280 km/h. - Consumi di carburante nel
ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km
Trasmissione
- Cambio a doppia frizione S tronic a
sette rapporti - Trazione integrale permanente quattro con
differenziale centrale
autobloccante a corona dentata e
“torque vectoring”, differenziale sportivo a richiesta
Autotelaio
- Sospensioni principalmente in
alluminio, servosterzo elettromeccanico - Telaio sportivo plus con
“Dynamic Ride Control” (DRC) opzionale - Sistema di gestione
della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie, sterzo
dinamico a richiesta - Cerchi da 19”
con pneumatici 265/35 di serie, cerchi da 20” a richiesta - Dischi
dei freni con design “wave”, a richiesta dischi ceramici
anteriori - Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con
modalità sportiva e
possibilità di disattivazione
Carrozzeria e design
- Leggera capote in tessuto di massimo
comfort acustico con azionamento elettroidraulico
- Fari xeno plus con luci diurne a LED,
gruppi ottici posteriori a LED
Abitacolo e comandi
- Interni neri, inserti decorativi in
carbon look, sedili sportivi regolabili elettricamente con
appoggiatesta integrati
- Pelle trattata con speciali pigmenti
in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato
dall’irradiazione solare, a richiesta riscaldamento per la zona
della testa
- Schienali ribaltabili separatamente -
Sistema di navigazione MMI plus con telefono veicolare Bluetooth
online
disponibile a richiesta - Sistemi di
assistenza per il conducente disponibili come equipaggiamento speciale
La Audi RS 5 Cabriolet: informazioni
per il mercato italiano
La Audi RS 5 Cabriolet appartiene al
segmento D premium.
La variante di carrozzeria cabriolet rappresenta
oggi il 3,2% del segmento D premium performance. Il diretto
competitor è la BMW M3 Cabrio.
Motorizzazione: 4.2 V8 FSI S tronic
quattro 450 CV (331 kW)
Prevendita:primavera 2013
Lancio commerciale: gennaio 2013
Prezzo: 94.500 Euro
Dimensioni:
lunghezza 4.649 mm
larghezza1.860 mm
altezza 1.380 mm
passo2.751 mm
Principali equipaggiamenti di serie: -
Antifurto volumetrico - Audi drive select - Cerchi in lega
d’alluminio fucinato 9Jx19 a 10 razze, torniti a specchio -
Climatizzatore automatico comfort a tre zone
- Fari xeno plus - Inserti in carbonio
- Pacchetto luci - Predisposizione per localizzatore satellitare -
Sedili in pelle Nappa - Sedili anteriori sportivi S, con regolazione
e supporto lombare elettrico - Sensori luci/pioggia - Sistema di
controllo pressione pneumatici - Sistema di ausilio al parcheggio
plus - Specchietti retrovisori con gusci in look alluminio opaco -
Spoiler posteriore in carbonio opaco - Volante multifunzione sportivo
in pelle con bilancieri, appiattito nella parte inferiore
Nessun commento:
Posta un commento