Da quasi 30 anni quattro GmbH interpreta in chiave individuale lo stile Audi ed è sinonimo di alta tecnologia, dinamismo e prestazioni eccellenti, passione, sportività e individualità. La consociata al 100% di AUDI AG è un’azienda di successo e in forte crescita che copre tre ambiti di attività: quello attualmente più conosciuto si occupa dello sviluppo e della costruzione di modelli Audi ad alte prestazioni, il secondo della personalizzazione e degli accessori e il terzo e più recente è costituito dalle gare automobilistiche per Clienti privati.
La società quattro GmbH è stata
fondata come consociata al 100% di AUDI AG nel 1983, tre anni dopo il
debutto della Audi quattro. Nel 1985 ha avviato la
commercializzazione di accessori, nel 1995 si è aggiunta la
personalizzazione delle vetture e dal 1996 firma la produzione di
modelli ad alte prestazioni.
La società quattro GmbH, a cui fa capo
una vasta gamma di modelli, impiega attualmente 790 dipendenti, di
cui circa la metà nei settori produzione, logistica e controllo
qualità. Insieme all’amministrazione e allo sviluppo, in cui
lavorano circa 120 specialisti, questi settori si trovano presso la
sede di Neckarsulm. I settori acquisti, vendite e marketing hanno
invece sede principalmente a Ingolstadt.
Nello stabilimento di Neckarsulm
vengono prodotte sia la Audi RS 5 Cabriolet sia la R8 –
quest’ultima in una propria manifattura dove lavorano circa 175
dipendenti. La produzione si contraddistingue per la percentuale di
lavoro eseguito a mano che supera l’80% sia nella costruzione delle
carrozzerie, sia nel montaggio. Per la produzione di tutti gli altri
modelli la quattro GmbH collabora con i siti produttivi delle
versioni base: Ingolstadt, Bratislava e Györ (Ungheria).
Dal 1996 quattro GmbH ha prodotto
approssimativamente 75.500 automobili. Soprattutto negli ultimi anni
le vendite hanno subito un’impennata: dalle 2.500 unità del 2000,
agli 11.500 esemplari previsti per il 2012.
Con l’intenzione di consolidare
questa crescita, l’azienda si è posta come
2obiettivo per il 2013 la produzione di
circa 15.000 automobili. Per raggiungere questo incremento verranno
sostanzialmente potenziate le attività negli Stati Uniti, in Cina,
in Russia e in Medio Oriente.
Ogni anno, vanno a completare il
bilancio la personalizzazione di circa 160.000 vetture e la vendita
di 2,5 milioni di accessori. La personalizzazione e gli articoli di
Audi collection costituiscono l’ambito di attività di quattro GmbH
chiamato Audi Exclusive. Tipicamente si rivolgono a questo settore
persone che amano distinguersi e che danno molta importanza a
soluzioni personalizzate: numerose sono le proposte del programma
Audi Exclusive pensate espressamente per loro.
Con la R8 LMS ultra e la TT RS,
dall’inizio del 2011 le gare automobilistiche per Clienti privati
(“Audi Sport customer racing”) costituiscono un’altra colonna
portante di quattro GmbH e la terza sfera d’attività sportiva di
Audi che va ad aggiungersi alle gare di durata con i prototipi Le
Mans e al Campionato Tedesco Turismo. Nella stagione 2012 la R8 LMS
ultra ha vinto anche la 24 Ore del Nürburgring e a Spa; dal suo
debutto, avvenuto tre anni fa, questa vettura da competizione ha
conquistato oltre 150 vittorie in quattro continenti.
I modelli della quattro GmbH
Lo sviluppo tecnico della quattro GmbH
si occupa dell’ideazione dei modelli RS e R8 a stretto contatto con
AUDI AG. Queste le vetture attualmente in produzione: Audi RS 3
Sportback, Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e RS 5 Cabriolet, Audi
TT RS Coupé e TT RS Roadster, Audi RS 6 Avant, Audi
R8 Coupé, Audi R8 Spyder e R8 V10
plus.
Da molti anni le automobili firmate
quattro GmbH costituiscono la punta di diamante sportiva della gamma
di modelli Audi sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di
vista estetico. Ogni versione RS ha un proprio carattere ben
definito: esistono versioni RS solo se integrano alla perfezione la
relativa serie di modelli.
Dietro alla sigla RS si celano una
serie di innovazioni tecniche, la motorizzazione più potente della
rispettiva serie di modelli, l’estremo dinamismo, l’understatement
elegante per l’utilizzo quotidiano e la trazione integrale
permanente quattro. E, inoltre, la costruzione ultraleggera di Audi e
l’inversione della spirale del peso all’insegna di una maggiore
sostenibilità.
Ogni nuova versione RS peserà meno del
modello precedente. Il migliore rapporto peso/potenza comporta un
dinamismo ancora maggiore, e allo stesso tempo i consumi si riducono
del 20% circa. È la nuova RS 6 Avant che fa da apripista: il
progresso si traduce in un risparmio di peso di 100 chilogrammi e in
consumi ridotti addirittura del 30% circa.
Nel 2013 quattro GmbH lancerà quattro
nuovi modelli, creando così la più grande gamma di versioni RS di
tutti i tempi. In futuro le versioni RS saranno sostanzialmente
disponibili dopo il lancio di un nuovo modello di serie in tempi più
brevi. L’azienda vede un grande potenziale anche nella
personalizzazione dei vari modelli: nel 2015 dovrebbero equivalere al
20% delle vendite Audi.
Un altro obiettivo è ampliare la
competenza in merito alle piccole serie, uno dei punti di forza
particolari della quattro GmbH. Con il suo team relativamente piccolo
di personale specializzato e le gerarchie a struttura orizzontale
l’azienda può prendere le decisioni velocemente e implementarle
efficacemente. Ne sono un esempio le serie speciali limitate che a
partire dal 2009 sono nate sotto l’etichetta “Audi Exclusive
concept”: la Q7 V12 TDI, la Audi A8 L W12 e la SQ5 TDI. Inoltre
quattro GmbH continua a occuparsi sempre di più di piccole serie e
di serie speciali in tutto il mondo vendendo da qualche decina a
centinaia di esemplari. Per il futuro sono allo studio anche serie
speciali con pacchetti tecnici particolari.
Le tecnologie della quattro GmbH
In fatto di personalizzazione e
prestazioni, quattro GmbH è praticamente un laboratorio che si
affaccia sul futuro di AUDI AG. Spesso, infatti, è proprio sulle
vetture della consociata che esordiscono per la prima volta nuove
sofisticate tecnologie. Una filosofia che ha una lunga tradizione
alle spalle e un grande futuro davanti a sé.
Già il primo modello firmato quattro
GmbH, la Audi S6 plus del 1996, montava un potente V8 326 CV (240 kW)
da 4,2 litri di cilindrata. Quattro anni più tardi seguì la RS 4
Avant. Il suo V6 biturbo di soli 2,7 litri di cilindrata aveva una
potenza di 380 CV (279 kW).
Il modello successivo, uscito nel 2005,
era dotato di un V8 aspirato ad alti regimi di rotazione da 420 CV
(309 kW) e 4,2 litri di cilindrata. Il differenziale centrale di
nuovo sviluppo, parte integrante del sistema di trasmissione quattro,
scaricava la coppia al 60% sull’asse posteriore.
Nel 2002 venne lanciata la RS 6 di
prima generazione. Il V8 biturbo da 4,2 litri erogava 450 CV (331 kW)
e il “dynamic ride control” (DRC) a funzionamento puramente
meccanico assicurava un’efficace compensazione del beccheggio e del
rollio. Nel 2004 seguì la RS 6 plus con una potenza di 480 CV (353
kW). La RS 6 di seconda generazione, del 2008, montava un V10 biturbo
da 5,0 litri di cilindrata e con i suoi 580 CV (426 kW) di potenza
era la Audi di serie più potente mai prodotta fino a quel momento.
Nel 2009 Audi, con la TT RS, raccolse
l’eredità di una grande tradizione degli anni ’80 e propose un
motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri di cilindrata e 340 CV
(250 kW) di potenza. La RS 3 Sportback monta lo stesso propulsore.
Nella TT RS plus la potenza venne portata a 360 CV (265 kW). Nel 2010
si è aggiunta alla gamma anche la RS 5. Il suo V8 aspirato ad alti
regimi di rotazione di 4,2 litri di cilindrata eroga 450 CV (331 kW).
Nella catena cinematica esordiva l’ultimo stadio evolutivo della
tecnologia quattro: il differenziale centrale a corona dentata. Anche
i modelli RS 4 Avant e RS 5 Cabriolet utilizzano la stessa catena
cinematica.
Un’altra nuovissima proposta che
porta la firma della quattro GmbH sono i dischi freno in design
“wave” (cioè con struttura a margherita), di serie in tutte le
versioni di R8, nella RS 4 Avant e nelle RS 5 Coupé e Cabriolet.
La sagoma ondulata delle corone
d’attrito riduce il peso complessivo dell’impianto frenante di
circa 2,5 chilogrammi senza che ne risentano in alcun modo le
prestazioni. Proprio la costruzione ultraleggera, per altro, è una
delle competenze specifiche delle quattro GmbH. La RS 3 Sportback, ad
esempio, ha il parafango anteriore in materiale composito in fibra di
carbonio (CFRP), e nello stesso materiale high-tech sono state
realizzate anche ampie parti del rivestimento esterno della R8
Spyder.
I modelli R8, recentemente sottoposti a
restyling, vantano un’ulteriore speciale tecnologia: il cambio
automatico S tronic a 7 rapporti in una nuova versione ultracompatta,
che ben si presta ad essere montata longitudinalmente dietro il
motore centrale. Grazie alla notevole rapidità dei cambi marcia,
questo cambio a doppia frizione riduce di tre decimi di secondo il
tempo per lo sprint da 0 a
100 km/h. Il settimo rapporto, inoltre,
è molto lungo e riduce i consumi.
Tutti i motori aspirati della R8 sono
stati realizzati secondo il principio degli alti regimi di rotazione,
come vuole la filosofia di quattro GmbH. Il dieci cilindri tocca gli
8.700 giri. Il V8 4.2 eroga 430 CV (316 kW), il V10 5.2, invece, 525
CV (385 kW) che, nella versione V10 plus, diventano addirittura 550
CV (404 kW). Il modello stradale più veloce della gamma di modelli
firmati quattro GmbH è la R8 V10 plus, che scatta da 0 a 100 km/h in
3,5 secondi e raggiunge i 317 km/h.
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