• Un percorso ad ostacoli per vivere
tante ore di spettacolo e divertimento a bordo dell’unica 'citycar
4x4' del mercato.
• Trazione integrale "Torque on
demand" e funzione Electronic Locking Differential per superare
con disinvoltura qualunque situazione.
• Ottimi valori degli “angoli
caratteristici fuoristrada”: 21° (attacco), 36° (uscita) e 20°
(dosso).
• Generosa altezza da terra: 16 cm
per la 1.3 Multijet II e 15 cm per la 0.9 Twinair Turbo. • Cambio
specifico a 6 marce con prima accorciata che accentua le doti
off-road del
modello.
In occasione della 37esima edizione del
Motor Show di Bologna, in programma dal 5 al 9 dicembre, il brand
Fiat partecipa con una flotta di dieci Panda 4x4 messa a disposizione
del pubblico per coinvolgenti test drive su un tracciato con ostacoli
e diversi fondi stradali. Il tutto all’insegna della massima
sicurezza grazie alla presenza di piloti istruttori qualificati che
condurranno le vetture nelle prove.
Ospitata presso l’area esterna 47,
all’interno del complesso fieristico di Bologna, la zona dedicata
alla ‘Fiat Panda 4x4’ prevede, a ridosso del tracciato, un’area
hospitality dove il pubblico potrà ascoltare musica, bere un caffè
e ammirare due esemplari della nuova vettura Fiat, l’unico modello
a trazione integrale del segmento A.
Accompagnati da piloti professionisti,
i visitatori dell’area ‘Panda 4x4’ potranno affrontare in
totale sicurezza il tracciato che prevede una strada con strisce di
mezzeria, attraversamento pedonale e un cantiere di ‘lavori in
corso’ dove spicca un camion trasporto mezzi movimento terra da
superare, Il tutto reso ancora più avvincente dal susseguirsi
continuo di ponti, rampe e passaggi con differenti fondi (legno,
pietra, ghiaia) e diverse altezze, lunghezze e pendenze che
metteranno in evidenza le straordinarie doti off-road di Fiat Panda
4x4.L’area allestita a Bologna è stata realizzata dal brand Fiat
in collaborazione con ACI-Vallelunga, la società che amministra il
polo multifunzionale dell’Autodromo di Vallelunga ubicato alle
porte di Roma.
Panda 4x4, l'unica 'citycar 4x4' del
mercato
La Fiat Panda 4x4 è l'unico modello a
trazione integrale del segmento A. Erede di un best seller che fece
la sua prima apparizione 29 anni fa affermandosi come la più piccola
e intrigante "esploratrice" della categoria, oggi la nuova
Panda a trazione integrale si conferma una vettura "tuttofare"
pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di
montagna e "giungla" urbana. Oltre a una dotazione di serie
capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista
tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si
dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni
(e dal prezzo) ben più importanti.
Proposto a cinque porte, il modello
misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di
altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata anteriore è di
141 centimetri e quella posteriore è di 140. Caratterizzata da
marcate linee geometriche dei paraurti anteriori e posteriori,
completi di riporti estetici color alluminio a sottolineare la
presenza della protezione metallica sotto-scocca, la nuova Panda 4x4
può 'vestire' due inediti colori di carrozzeria: l'arancio Sicilia
(pastello) e il verde Toscana (metallizzato). All'interno, rispetto
alle versioni 4x2, spiccano alcune novità come una nuova variante
verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone
porta-oggetti, i sedili in tessuto dal design specifico in tre tinte
(verde, sabbia, zucca) arricchiti da dettagli in eco-pelle e un
ulteriore vano porta-oggetti in aggiunta ai 14 già presenti sulle
versioni 4x2.
Panda 4x4 è una vettura dalla spiccata
personalità che saprà conquistare clienti esigenti, amanti
dell'avventura e della vita all'aria aperta. Per loro la nuova
versione adotta un sistema di trasmissione "Torque on demand"
che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di
superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4
propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control)
completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un
ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a
scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).
In più la Panda 4x4 dispone anche di
tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono
di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie
soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote
indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote
interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6
marce con prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo,
che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente
spunto nelle partenze in salita. Infine, contribuiscono alla massima
aderenza su ogni superficie l'adozione di pneumatici specifici 175/65
R15 84T M+S.
Inoltre, la nuova vettura si trova a
proprio agio su terreni sconnessi e difficili anche grazie alla
generosa altezza da terra – 16 centimetri per la versione Multijet
II e 15 centimetri per la versione Twinair Turbo – ed agli ottimi
valori degli “angoli caratteristici fuoristrada”: 21° (attacco),
36° (uscita) e 20° (dosso).
Fiat Panda 4x4 è disponibile con due
motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9
TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto
al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo propone un
incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6
marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle
capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto,
dell'elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è
percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all'aumento della
coppia del 30%.
Ricchissima la dotazione di serie che
include sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio
CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15", pneumatici 175/65 R15
M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a
distanza e poggiatesta posteriori. Inoltre, tra i numerosi optional e
accessori disponibili, si segnalano l'innovativo "City Brake
Control", il sedile posteriore scorrevole e il Blue&Me
TomTom2 LIVE".
Nessun commento:
Posta un commento