TOYOTA Racing ha
ottenuto la seconda posizione e fatto registrare il giro più veloce
alla sua seconda partecipazione in una gara della FIA World Endurance
Championship, dopo una lunga battaglia nella 6 Ore WEC di
Silverstone, nel Regno Unito.
Il line-up di piloti
della TS030 HYBRID numero 7, composto da Alex Wurz, Nicolas Lapierre
e Kazuki Nakajima, ha sfruttato a pieno le potenzialità del veicolo
riuscendo a restare nelle prime posizioni per l’intera gara.
Alex, il più veloce
nel warm-up della mattina, è partito in terza posizione lottando
immediatamente per il secondo posto, anche per merito dell’ottima
partenza garantita dal sistema TOYOTA HYBRID allo sventolio della
bandiera verde.
Dopo soli 21 minuti
Alex è riuscito a fare ancora meglio, prendendo la testa della gara
con un’audace manovra nel traffico, lasciando poi il posto a
Kazuki, che ha continuato a tenere la TS030 in lotta per la prima
posizione.
Kazuki ha mantenuto
il ritmo altissimo, interrotto soltanto dall’ingresso della safety
car dopo due ore e mezzo di gara.
Al giro di boa la
battaglia in testa ha cominciato a crescere di intensità, con Kazuki
che ha riguadagnato la prima posizione subito dopo un sorpasso da
parte della Audi numero 1.
Poco dopo è
arrivato il turno di Nico, che si è calato immediatamente nella
sfida, facendo registrare al 139mo giro il tempo più veloce, prima
di lasciare il posto ad Alex per l’ultimo sforzo, di poco inferiore
alle 2 ore.
Alex ha fatto
registrare una serie di giri veloci, riuscendo a ipotecare il secondo
posto con tempi che hanno consentito un ulteriore pit-stop verso la
fine della gara, rientrando in pista in seconda posizione a meno di
30 minuti dalla fine.
Senza alcun
problema, Alex ha raggiunto il traguardo con 55,675 secondi di
ritardo rispetto alla prima posizione, meritando ampiamente il primo
podio e i primi punti WEC del team.
Per TOYOTA Racing il
prossimo impegno sarà quello di Interlagos, in Brasile, per la 6 Ore
WEC di San Paolo, il 15 Settembre prossimo con Alex e Nicolas alla
guida della TS030 HYBRID.
TS030 HYBRID #7
(Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima)
Warm-up: 1° (1min
47,398 sec), 4 giri
Gara: 2° (+55,675
sec) , 194 giri, 8 pit-stop. Giro veloce: 1min 44,059 sec
Alex Wurz: “Questo
secondo posto è un grande risultato. Siamo alla nostra seconda
gara, a soli 8 mesi dalla prima uscita e già riusciamo a batterci
con avversari che hanno a disposizione oltre 10 anni di esperienza.
Certo dobbiamo perfezionare diversi aspetti prima di dichiararci
pronti alla vittoria, ma questo risultato rappresenta una motivazione
in più per farlo. Abbiamo dimostrato di aver un buon ritmo e offerto
una prova delle potenzialità della nostra tecnologia ibrida.”
Nicolas Lapierre:
“Sono felicissimo del risultato e orgoglioso di aver ottenuto il
primo podio WEC per il team. I due turni di guida non sono stati
facili, diciamo che non sono stato molto fortunato, ma abbiamo
mantenuto alto il ritmo, e l’auto ha sfruttato al massimo il nuovo
pacchetto aerodinamico. La nostra continuità ci ha consentito di
restare al passo dei nostri avversari, e il fatto di aver registrato
il giro più veloce dimostra tutto il nostro potenziale. Speriamo di
riuscire a vincere una gara entro la fine della stagione. È un
traguardo possibile, dobbiamo crederci.”
Kazuki Nakajima:
“Sono davvero felice del risultato, ma ci tengo a precisare che sia
io che il team vogliamo riuscire a scalare un altro gradino del
podio. È stata una gara avvincente, mi è piaciuta la lotta con
Benoît Treluyer. Oggi chiunque ha potuto osservare le potenzialità
del TOYOTA HYBRID System - Racing. Nonostante la presenza di molte
altre auto sono soddisfatto della mia prova e del bilanciamento del
veicolo. Per noi era importante riuscire a raggiungere il podio, ci
siamo riusciti, e questo ci darà ancora più motivazioni per il
prossimo impegno.”
Yoshiaki Kinoshita,
Team President: “Sono contento per l’esito della gara, perché
oltre a dimostrare la velocità della TS030 HYBRID facendo registrare
il giro più veloce e a concludere la nostra seconda gara con il
podio, siamo anche riusciti a portare a termine questa 6 Ore senza il
minimo problema tecnico. Questo è merito del team nel suo insieme,
di chi ha lavorato sul circuito ma anche dello staff di TMG, della
Motor Sport Division di Higashifuji e della Hybrid Division di TMC. I
piloti hanno dimostrato un impegno enorme, regalando ai tifosi una
gara avvincente. Il sogno resta sempre quello del gradino più alto
del podio, ma per questa volta Audi ce l’ha soffiato. Mi congratulo
con loro, sperando di regalare alla gente le stesse emozioni anche in
Brasile.”
Nessun commento:
Posta un commento