L’ultima
generazione GL fissa nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV
in termini di comfort, dinamica, sicurezza, eleganza ed efficienza,
presentandosi come la Classe S dei fuoristrada. Questo SUV di
categoria superiore dà prova delle sue straordinarie prestazioni
nell’utilizzo quotidiano su trafficate strade urbane, nei tortuosi
percorsi extraurbani e su veloci tratti autostradali, e naturalmente
in off-road, dove emergono ancor più chiaramente le qualità di
questa versatile vettura. Che si tratti di percorsi accidentati o
strade asfaltate, l’eccezionale comfort di guida e la capacità
d’imporsi di questa sette posti brillano anche nelle situazioni più
difficili.
Una guida rilassante e sicura sia su
strada che sullo sterrato: è questo uno dei punti di forza della
nuova Mercedes-Benz GL.
Soprattutto i valori NVH (Noise, Vibration,
Harshness) risultano convincenti, attestandosi sui livelli della
Classe S. L’elevato comfort è dovuto principalmente alla
carrozzeria estremamente rigida, all’ottimizzazione della catena
cinematica, al perfezionamento dell’autotelaio, all’affinamento
aeroacustico e all’intelligente impiego di isolamenti innovativi.
Allo stesso tempo, rimangono invariate le tradizionali doti della GL:
elevata agilità ed eccellenti capacità in fuoristrada.
La dotazione di serie comprende le
sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive
(ADS) e riconoscimento del carico. Il sistema AIRMATIC ADS consente
un comfort eccellente, migliorando notevolmente la stabilità e la
dinamica di marcia rispetto al modello precedente. Il sistema di
assistenza in presenza di vento laterale (di serie) o il
riconoscimento del carico compensano le più svariate condizioni del
fondo stradale. La stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE
SYSTEM (a richiesta) sfrutta le barre stabilizzatrici trasversali
attive sui due assi per ridurre l’angolo di rollio della
carrozzeria in curva, aumentando notevolmente l’agilità e il
piacere di guida. Contemporaneamente l’ACTIVE CURVE SYSTEM
incrementa la stabilità di marcia, migliora il comfort di guida e
permette di ampliare le doti off-road della vettura, grazie al
disaccoppiamento attivo delle barre stabilizzatrici.
Uno strumento versatile: il pacchetto
ON&OFFROAD
Per affrontare i percorsi non
asfaltati, la nuova GL dispone di un ampio equipaggiamento di serie
che comprende, oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC, il
sistema di assistenza in fase di spunto (SBC Hold), il Downhill Speed
Regulation (DSR) e uno speciale programma per la guida in
fuoristrada. Grazie a sei programmi di marcia, il pacchetto
ON&OFFROAD ottimizza la dinamica e la sicurezza di guida,
mettendo a disposizione la giusta trazione in funzione delle diverse
condizioni di esercizio, su strada e off-road. Per quanto riguarda la
dotazione “hardware”, il pacchetto ON&OFFROAD comprende una
protezione del sottoscocca per il motore, rivestimenti sottoscocca
rinforzati in fibra, un ripartitore di coppia a doppio stadio con
rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale
e funzioni avanzate dell’AIRMATIC che consentono un’altezza
libera dal suolo pari a un massimo di 306 millimetri e una profondità
di guado di 600 millimetri.
Più visuale, più sicurezza, più
comfort
Al buio, o in condizioni di
scarsa visibilità, si rivelano utili i fari bi-xeno con Intelligent
Light System con le nuove luci Offroad, il dispositivo di assistenza
abbaglianti adattivi e il sistema di visione notturna Nightview Plus.
La telecamera a 360°, utile soprattutto nelle intricate strade
urbane, comprende quattro microcamere integrate sul frontale, sulla
coda e negli alloggiamenti dei retrovisori esterni. Sulla base delle
immagini trasmesse, la centralina del sistema calcola una prospettiva
"a volo d’uccello" della vettura e dell’ambiente
circostante, visualizzando questa ed altre prospettive sull’ampio
display del COMAND.
Nessun commento:
Posta un commento