A Bratislava per scoprire la Prius+
(Reportage-fotografico: http://www.flickr.com/photos/silviettayeye/sets/72157630269139378/)
Un’automobile nuova, il cui design è stato rivisitato in ogni singolo aspetto.
Le linee esterne sottolineano come questo veicolo sia da intendere come un’evoluzione del modello tradizionale.
Come suggerito dal nome la Prius+ offre
un significativo incremento dello spazio, pur mantenendo dimensioni
abbastanza compatte per ottimizzare la performance aerodonamica.
Rispetto al modello standard, la Prius+ presenta 135 mm di lunghezza
in più, 30 mm di larghezza, 85 mm di altezza e un passo più esteso
di 80 mm, dimensioni che hanno reso possibile la sistemazione di
sette persone su tre file di sedili.
Questa nuova automobile unisce il
linguaggio stilistico del frontale Under Priority a una minuziosa
gestione dei flussi d’aria, che gli conferiscono uno stile
estremamente pulito e innovativo.
Per sfruttare al massimo le
potenzialità della struttura leggera in acciaio ad alta resistenza
ed alluminio, e della trasmissione Hybrid Synergy Drive®, il design
esterno di Prius+ ottimizza l’efficienza aerodinamica per garantire
il massimo della stabilità e della silenziosità.
Il frontale del veicolo rappresenta
l’ultima frontiera del linguaggio stilistico Under Priority di
Toyota, con la sua tipica forma trapezoidale. Le dimensioni della
griglia superiore con un inserto cromato orizzontale, sono state
ridotte per ottenere la massima uniformità del flusso dell’aria
sulla parte superiore della vettura. Al contrario, la griglia
inferiore è stata allargata per incrementare l’efficienza del
raffreddamento del motore.
I gruppi ottici dalle linee decise e
dalle forme sinuose sono simili a quelli già presenti sulla Prius, a
conferma del carattere distintivo della nuova Famiglia Prius.
Le superfici verticali che
caratterizzano le estremità del paraurti anteriore e, i profili ai
lati delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, non solo esaltano
l’aspetto robusto del veicolo e la sua stabilità, ma ottimizzano
anche il flusso dell’aria sopra gli pneumatici riducendo le
turbolenze nella zona dei passaruota.
Nella fiancata la tradizionale forma a
triangolo della Prius risalta immediatamente agli occhi. La Prius+ ne
rappresenta una evoluzione, con una forma affusolata che deriva dal
profilo allungato del cofano, del montante
67anteriore e del tetto, dalla forma
dei cristalli “full-length”, enfatizzati dalla colorazione nera
del montante centrale e posteriore, e dalla nervatura che scorre
nella parte bassa della vettura per poi terminare nel paraurti
posteriore.
Il design posteriore è caratterizzato
dal pratico portellone affiancato dai fari con modanature Synergy
Blue, che proseguono sul lato della vettura per migliorare la
visibilità. I fari sono stati posti ai lati estremi del posteriore,
massimizzando la larghezza del portellone, e rafforzando l’immagine
di solidità e stabilità del veicolo.
Per ottimizzare l’efficienza
aerodinamica della Prius+, è stata prestata particolare attenzione
alla convergenza del flusso dell’aria proveniente dal tetto e dalle
fiancate. La vettura tende infatti a restringersi progressivamente
verso la coda del veicolo, con il flusso dell’aria che viene reso
più uniforme dallo spoiler sul tetto, dalla forma aerodinamica dei
gruppi ottici posteriori e dalle superfici verticali ai lati del
paraurti posteriore.
Inoltre, la copertura dei passaruota
riesce a eliminare le turbolenze attorno agli pneumatici, migliorando
la stabilità in rettilineo e il comportamento dello sterzo.
L’adozione di tutte queste misure
garantisce alla Prius+ un coefficiente di resistenza aerodinamica ai
vertici della categoria, con un CX pari a solo 0,28.
La presenza del sistema Hybrid Synergy
Drive® è sottolineato dal colore blu delle decorazioni dei fari e
dello stemma Toyota, e dal badge ‘Hybrid’ presente sul parafango
anteriore. La nuova Prius+ è disponibile in sette colori esterni,
tra cui l’esclusivo White Pearl.
I cerchi in lega da 16” con
copriruota aerodinamico e quelli da 17” in lega d’alluminio
presentano entrambi esclusivi pneumatici con resistenza al rollio
ridotta del 5% rispetto a quelli che equipaggiano la Prius.
Nuovo design interno
Il nuovo design interno è
caratterizzato da una plancia con linee orizzontali pronunciate, e da
una linea curva ed armoniosa che avvolge la consolle centrale e il
quadro strumenti. Combinate con la forma concava dei rivestimenti
delle portiere e con lo spazio centrale tra consolle e quadro
strumenti che collega il guidatore al passeggero anteriore, riesce a
creare un elevato senso di spaziosità.
La consolle si unisce al quadro
strumenti, collocato in posizione alta e centrale sulla plancia, in
maniera tale da garantire la massima visibilità. All’interno del
quadro, gli indicatori relativi al tachimetro, al cambio e il nuovo
Hybrid System Indicator sono stati collocati il più vicino possibile
al volante, minimizzando il movimento degli occhi.
Gli strumenti e i comandi presenti
sulla consolle sono divisi tra i controlli necessari alla guida e le
altre funzioni aggiuntive. Tutti i comandi relativi alla guida sono
posizionati in prossimità del volante e inseriti in una area
caratterizzata da una modanatura color metallo.
Il display multi-informazione Toyota
Touch, che comprende il sistema audio, navigazione e informazioni sul
veicolo, e i controlli del climatizzatore sono stati posizionati in
una zona definita da un’elegante finitura nera. Il sistema di
climatizzazione dispone di un nuovo comando, che può regolare la
temperatura, la modalità e la velocità di ventilazione attraverso
il funzionamento intuitivo di una singola manopola.
Gli interni della nuova Prius+ sono
caratterizzati dall’abbinamento di varie tonalità di colori e
materiali soft touch, che conferiscono all’abitacolo un aspetto
moderno ed estremamente pratico. Il colore interno Gray, può essere
associato a due tappezzerie differenti.
Packaging spazioso, con tre file di
sedili e 7 posti
Con i suoi 2.780 mm, il passo della
nuova Prius+ risulta essere 80 mm più lungo rispetto a quello del
modello standard. Lo sbalzo posteriore del veicolo è a sua volta più
lungo di 50 mm, dimensioni che consentono un incremento considerevole
del bagagliaio e dello spazio per i passeggeri.
La nuova Toyota Ibrida sette posti
prevede una seconda fila composta da tre sedili scorrevoli,
inclinabili e ribaltabili in maniera indipendente, e una terza fila
con 2 sedili inclinabili e ribaltabili anch’essi in maniera
indipendente. L’adozione della terza fila di sedili è stata resa
possibile dall’installazione di un pacco batterie agli ioni di
litio molto compatto all’interno della consolle centrale, proprio
tra i due sedili anteriori.
La distanza tra la prima e la seconda
fila è di 965 mm, 35 mm in più rispetto alla Prius, mentre la
distanza tra la prima e la terza fila raggiunge numeri ai vertici
della categoria, 1.635 mm. Lo spazio per le ginocchia disponibile
nella seconda e terza fila è stato ulteriormente incrementato di 25
mm grazie all’adozione di uno schienale dal design sottile e
arcuato.
I sedili della seconda e terza fila
sono stati collocati più in alto di 45 mm rispetto alla fila che li
precede per migliorare la visibilità, offrendo comunque uno spazio
ampio per le gambe dei passeggeri. Grazie a un incremento di spazio
rispetto alla Prius di 25, 27 e 18 mm rispettavemente per la testa,
per le spalle e per il
89punto dell’anca, i sedili della prima
fila possono scorrere longitudinalmente di 260 mm, possono scorrere
di 60 mm per la regolazione in altezza e possono ripiegarsi
completamente. La struttura dei sedili, grazie al design innovativo,
offre il massimo supporto laterale e una comodità senza precedenti.
Il sedile sul lato guida dispone della regolazione elettrica del
supporto lombare, e assieme a quello del passeggero può essere
equipaggiato con un sistema di riscaldamento.
Grazie alle comode leve di rilascio
montate sulle spalle dei cinque sedili posteriori, la nuova Prius+
offre la flessibilità di un vero MPV unito a una notevole capacità
di carico.
La seconda fila di sedili offre agli
occupanti 75 mm di spazio in più per la testa e 59 mm in più per le
spalle rispetto alla Prius, consentendo ai tre sedili di essere
reclinati e ripiegati in maniera indipendente. I sedili esterni
possono scorrere longitudinalmente per 180 mm, quello centrale per
165 mm, aumentando il comfort dei passeggeri attraverso una migliore
ripartizione dello spazio.
Oltre alla funzione di ripiegamento
completo, allo stesso livello della superficie di carico, la terza
fila di sedili possiede anche la possibilità di essere reclinata
fino a un massimo di 33 gradi.
Anche con sette passeggeri a bordo, la
Prius+ offre una capacità di carico di 232 litri. Il ripiegamento
della terza fila consente un incremento della capacità fino a 784
litri, mentre il ripiegamento della seconda e terza fila garantisce
un totale di 1.750 litri. Il portellone, la cui ampiezza e altezza di
apertura sono rispettivamente pari a 1.105 e 730 mm, per un
incremento di 95 e 85 mm rispetto alla Prius, facilita le attività
di carico e scarico.
La flessibilità di carico viene
arricchita grazie all’ampia vaschetta di stivaggio, collocata sotto
al bagagliaio, che con una profondità di 345 mm possiede una
capacità di 60 litri. Ad esempio, i sacchetti della spesa possono
essere comodamente sistemati sotto il piano di carico, mentre una
valigia oppure un passeggino possono essere infilati verticalmente
sollevando il pannello.
Fondamentale per qualsiasi MPV, la
Prius+ è inoltre equipaggiata con un’infinita varietà di
compartimenti porta oggetti a disposizione di tutte le file di
sedili.
La plancia prevede un cassetto
portaoggetti con una capienza di 8,5 litri, un vano superiore lato
passeggero da 4,5 litri e un ulteriore spazio porta oggetti lato
guida. Il compartimento da 2 litri con apertura laterale posto sulla
sommità del tunnel centrale può alloggiare fino a un massimo di 8
CD, e può essere utilizzato anche dai passeggeri della seconda fila.
Il telefono cellulare oppure il proprio iPod possono invece essere
comodamente alloggiati nell’apposito vano disponibile nella parte
inferiore della plancia, vicino alle prese USB e AUX.
Documenti in formato A4 oppure una
bottiglia di plastica possono invece essere sistemati nelle tasche
presenti sulle portiere anteriori e posteriori. Sono inoltre
disponibili un vano in corrispondenza della luce di lettura e tasche
sugli schienali dei sedili anteriori. Infine, un totale di 5 porta
bicchieri sono suddivisi tra le tre file di sedili.
Tecnologia Full Hybrid con batteria
agli Ioni Di Litio
Il sistema full hybrid di Prius+
dispone di un motore termico 1.8 VVT-i, un potente motore elettrico,
un generatore, un’efficiente batteria agli ioni di litio, un’unità
di controllo e il gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza.
Il sistema HSD utilizza la potenza
congiunta del motore termico e di quello elettrico, oppure di uno
solo di essi, massimizzando l’efficienza delle due unità e
ottenendo il miglior bilanciamento possibile tra prestazioni e
consumi.
Durante la decelerazione e la frenata,
il motore elettrico agisce come fosse un generatore ad alta potenza
per consentire la frenata rigenerativa. L’energia cinetica, che va
solitamente a dissiparsi come calore, viene recuperata come energia
elettrica da immagazzinare nella batteria.
La trasmissione a variazione continua
E-CVT del sistema è gestita tramite un dispositivo comandato
elettronicamente con tecnologia Shift-by-Wire.
La Prius+ dispone di tre modalità di
guida ‘on-demand’, sviluppate per incrementare le potenzialità
della tecnologia full hybrid, compresa un’esclusiva
modalità di guida EV, che consente una
guida ultrasilenziosa con l’utilizzo del solo motore elettrico, per
livelli di emissioni pari a zero.
Batteria agli ioni di litio
La batteria agli ioni di litio di
Prius+ sostituisce per la prima volta la batteria al nichel-metallo
idruro dei modelli full hybrid Toyota che non dispongono della
tecnologia plug-in. Sistemata nella parte centrale del veicolo,
immediatamente sotto il tunnel centrale tra i due sedili anteriori,
la nuova batteria risulta molto più leggera e compatta rispetto a
quella della Prius.
Il nuovo design della batteria ha
permesso la riduzione del numero di celle a 56, disposte
verticalmente su due file. In questo modo la batteria occupa molto
meno spazio, e con i suoi 34 kg risulta essere 8 kg più leggera
rispetto a quella di Prius.
A dispetto di una tale riduzione nelle
dimensioni e nel peso, la batteria della Prius+ possiede lo stesso
voltaggio di 202 V e la medesima potenza.
Motore 1.8 litri a ciclo Atkinson con
nuovo sistema di ricircolo del calore di scarico Il motore benzina da
1.798 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson sviluppa 73 kW/99 CV a 5.200
rpm e 142 Nm di coppia a 4.000 rpm. Combinato con il sistema di
Ricircolo dei Gas di Scarico, il motore a Ciclo Atkinson garantisce
significativi benefici dal punto di vista dell’efficienza e delle
emissioni.
Nel ciclo Atkinson la chiusura
ritardata delle valvole di aspirazione ritarda l’inizio della fase
di compressione. Questo crea un rapporto di espansione compressione
più alto, riducendo le perdite per pompaggio e l’energia dispersa
allo scarico, aumentando così l’efficienza del motore. Di
conseguenza, la temperatura di scarico risulta inferiore a quella dei
motori convenzionali. Il sistema EGR reintroduce i gas di scarico
nella giusta quantità all’interno del sistema di aspirazione,
contribuendo a ridurre ulteriormente le temperature di funzionamento
del motore.
Insieme, queste tecnologie minimizzano
la necessità di arricchire il rapporto aris/combustibile per tenere
sotto controllo la temperatura del catalizzatore, riuscendo così a
migliorare i consumi e diminuire le emissioni.
Il sistema di gestione della
temperatura del motore combina il sistema di ricircolo dei gas di
scarico migliorato con la pompa di raffreddamento elettrica,
ottimizzando l’efficienza e il comfort nell’abitacolo soprattutto
quando la temperatura esterna è molto bassa. Un motore elettrico
sostituisce il tradizionale azionamento a cinghia della pompa del
liquido refrigerante motore riducendo le perdite meccaniche. Come
conseguenza il flusso del liquido di raffreddamento può essere
controllato con grande precisione, contribuendo così a una maggiore
efficienza dei consumi.
Attraverso una valvola inserita nel
sistema di scarico, il nuovo sistema di ricircolo riutilizza i gas di
scarico per riscaldare il liquido di raffreddamento all’avviamento
del motore.
Il nuovo sistema è il 33% più leggero
e il 27% più efficiente di quello della Prius. Sostanzialmente è
oggi possibile il trasferimento di una maggiore quantità di calore
dai gas di scarico. In questo modo vanno a ridursi sensibilmente i
tempi di warm-up del motore e di riscaldamento dell’abitacolo,
migliorando l’efficienza e i consumi del sistema ibrido,
specialmente in presenza di temperature rigide.
E-CVT - Trasmissione a variazione
continua a gestione elettronica
Rappresenta il cuore del sistema Hybrid
Synergy Drive® e comprende il motore e il generatore elettrico, il
gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza e il doppio
ingranaggio di riduzione, tutti alloggiati in una scatola di
trasmissione molto leggera e compatta, dalle dimensioni paragonabili
a quella di un cambio convenzionale.
L’E-CVT presenta una trasmissione
multi-funzione che integra quattro tipi di ingranaggio, compreso un
doppio dispositivo di riduzione che lo rende leggero ed estremamente
compatto.
Per compensare l’incremento del peso
rispetto alla Prius, il rapporto di trasmissione finale è stato
abbassato da 3,498 a 3,704, riuscendo a mantenere inalterate le
prestazioni del veicolo in accelerazione.
Motore/generatore elettrico da 60 kW
Il potente motore/generatore elettrico
sincrono, a magneti permanenti da 60 KW, lavora insieme al motore a
benzina per migliorare la performance in accelerazione, mentre lavora
da solo quando la Prius+ è in modalità EV.
Per poter mantenere un’efficienza
ottimale nonostante l’incremento nel peso del veicolo, il sistema
di raffreddamento ad aria del motore elettrico è stato sostituito
con un sistema a liquido.
Il motore elettrico genera una potenza
immediata già da fermo e una coppia massima di 207 Nm. L’elevato
voltaggio di funzionamento pari a 605 V DC, consente il funzionamento
con livelli più bassi di corrente e, di conseguenza, una minore
dissipazione termica, aumentando l’efficienza del sistema HSD.
Unità di controllo della potenza
Con dimensioni simili a quelle di una
batteria da 12 V, l’unità di controllo della potenza del sistema
Hybrid Synergy Drive® è composta da un convertitore di voltaggio,
un inverter e un convertitore DC/DC.
Controllata dalla centralina del motore
(ECU), l’Unità di Controllo della Potenza aumenta il voltaggio
della corrente continua proveniente dalla Batteria Ibrida
convertendola in corrente alternata per azionare il motore elettrico.
Per caricare la batteria ausiliaria, i
veicoli convenzionali utilizzano un alternatore; ma dal momento che
un alternatore non può funzionare quando il motore termico è
spento, i sistemi full-hybrid necessitano di un sistema diverso. La
tecnologia Hybrid Synergy Drive® prevede un convertitore DC/DC per
ridurre il voltaggio della corrente proveniente dalla
batteria ibrida da 202 V fino a 12 V, fornendo così l’energia ai
sistemi ausiliari e ricaricando la batteria ausiliaria.
Prestazioni
Il sistema Hybrid Synergy Drive® della
Prius+ combina la potenza di 99 CV/73 kW del motore benzina 1.8 litri
agli 82 CV/60 kW del motore elettrico, raggiungendo una potenza
massima pari a 136 CV/100 KW. La Prius+ accelera da 0 a 100 km/h in
11,3 secondi.
Grazie ad un’aerodinamica e a un peso
ai vertici della categoria, il sistema full hybrid della Prius+
raggiunge livelli di consumi ed emissioni pari rispettivamente a 4,1
l/100 km e 96 g/km1 di CO2.
Il funzionamento del sistema Hybrid
Synergy Drive®
Durante i normali spostamenti, il
sistema Hybrid Synergy Drive® di Toyota agisce in differenti modi
per ottimizzare l’efficienza e ridurre consumi ed emissioni.
A veicolo fermo, il motore termico si
spegne automaticamente per risparmiare carburante. In condizioni di
bassa efficienza del motore benzina, come in partenza e nei
transitori alle basse-medie velocità, il veicolo funziona
esclusivamente in modalità elettrica, azzerando le emissioni di CO2,
NOx ed i consumi.
In condizioni di guida normali,
l’erogazione della potenza viene costantemente e automaticamente
distribuita tra motore termico ed elettrico, in maniera tale da
raggiungere prestazioni ottimali e un’efficienza massima.
Attraverso il sistema di Controllo
Elettronico della Forza Frenante (ECB), il motore elettrico agisce
come un generatore durante la decelerazione e la frenata,
ottimizzando così la gestione dell’energia mediante il recupero
dell’energia cinetica, che invece di essere dissipata sotto forma
di calore come avviene nei sistemi tradizionali, si trasforma in
energia elettrica da immagazzinare nella batteria ibrida.
Il livello di carica della batteria
viene costantemente tenuto sotto controllo e se necessario interviene
il generatore azionato dal motore termico, che elimina la necessità
di ricarica del sistema da sorgenti esterne.
Tre modalità di guida ‘On-Demand’
– L’esclusiva esperienza di guida “Eco” Accanto alla modalità
di guida NORMAL, possono anche essere selezionate tre diverse
modalità ‘on-demand’, che migliorano rispettivamente
l’efficienza di guida, le prestazioni e i consumi.
In ogni modalità di guida inoltre c’è
sempre l’indicazione di guida “Eco”, per tutti i clienti
intenzionati ad adottare uno stile più rispettoso dell’ambiente.
In partenza, con la selezione della
modalità di guida NORMAL, la nuova Prius+ funziona automaticamente
in modalità EV, e cioè con l’ausilio del solo motore elettrico,
per garantire istantaneamente potenza e regalare una guida
estremamente silenziosa con i massimi livelli di comfort. Questa
esperienza di guida è un’esclusiva della tecnologia Full Hybrid, e
non è disponibile sulle vetture con tecnologia Mild Hybrid.
In modalità NORMAL, il sistema Full
Hybrid può funzionare con l’ausilio del solo motore elettrico fino
a una velocità di 70 km/h, con il motore termico che si accende nel
caso di superamento di tale soglia o in caso di accelerazioni decise.
Il cliente ha inoltre la possibilità
di selezionare manualmente la modalità EV. Questa modalità permette
un maggior utilizzo del solo motore elettrico anche se nel caso in
cui venga richiesta una maggiore potenza il motore termico vada ad
attivarsi automaticamente. Di conseguenza, con un’autonomia del
livello di carica della batteria, la modalità EV consente una guida
in città silenziosa, a “zero emissioni” di CO2, NOx e
particolato nonchè a “zero consumi”.
Il sistema Full Hybrid permette alla
Prius+ di viaggiare per lunghi tratti in modalità elettrica con
“zero emissioni”. Il sistema è stato ottimizzato per funzionare
nel modo più efficiente possibile, eliminando nella maggior parte
dei casi il ricorso al motore termico.
I test portati avanti da Toyota
confermano questo potenziale. I dati raccolti in numerosi tragitti
sia urbani che extraurbani dimostrano come il sistema Full Hybrid
permetta un’ampia percentuale di funzionamento con zero emissioni,
con una media di oltre il 61% del tempo e del 50% della distanza
percorsa.
Visto che anche durante le
accelerazioni non particolarmente spinte, il motore termico rimane
spento, la modalità EV contribuisce a ridurre sensibilmente i
consumi medi della Prius+.
In modalità Eco, la reattività della
farfalla a input decisi sull’acceleratore viene ridotta, e il
controllo del climatizzatore ottimizzato per una maggiore economia
dei consumi. A seconda delle condizioni
di guida, la modalità Eco permette uno stile di guida più
rilassante con una riduzione dei consumi di circa il 10%.
In modalità POWER vengono incrementati
l’accelerazione e il piacere di guida, grazie ad una reattività
della farfalla superiore del 25% agli input dell’acceleratore.
A completare l’efficacia di queste
tre modalità di guida, un Eco Drive Monitor aiuta il cliente a
massimizzare l’efficienza dei consumi del sistema Full Hybrid.
Attraverso il display multi-informazione del sistema Toyota Touch, il
guidatore può controllare il flusso energetico del sistema Hybrid
Synergy Drive® per ciascuna modalità di guida. Il guidatore in
questo modo può migliorare il suo stile di guida per massimizzare
l’efficienza del sistema e il livello dei consumi.
Dinamiche di guida agli input provenienti dalla molla di
essere trasmessi alla scocca direttamente senza passare per il
supporto superiore. Tutto questo ha consentito di ottimizzare la
sezione in gomma del supporto per renderla adatta alla gestione
ottimale degli sforzi provenienti dall’ammortizzatore,
migliorandone l’efficacia e contribuendo al bilanciamento ideale e
al massimo comfort di guida.
Nel caso di Prius+, la riduzione
dell’elasticità in direzione radiale del supporto superiore ha
consentito di ridurre la rumorosità proveniente dalla strada, mentre
un incremento del 25% del coefficiente di smorzamento verticale
dell’ammortizzatore permette una guida con livelli di comfort
eccellenti.
Sul retro, la sospensione a ponte
torcente trae anch’essa beneficio da un nuovo ammortizzatore.
L’ammortizzatore e la molla a spirale sono installati in maniera
separata per incrementare lo spazio di carico, e la posizione del
punto di fissaggio superiore è stata abbassata di 42 mm per
incrementare ulteriormente il volume del bagagliaio. La posizione
angolata dei supporti migliora la stabilità dello sterzo, con una
leggera tendenza al sottosterzo che aiuta la precisione in curva.
Prius+ condivide il Servosterzo
Elettrico (EPS) ‘Speed-sensitive’ della Prius, che però è stato
adattato alle caratteristiche di guida di questa nuova monovolume 7
posti Toyota full hybrid.
Il sistema prevede un albero intermedio
irrigidito, e la scatola dello sterzo è stata collegata direttamente
alla sospensione anteriore, per garantire al sistema la massima
rigidità e una pronta risposta dello sterzo.
Nuovo Servosterzo Elettrico per
garantire i massimi livelli di manovrabilità Nuovo Controllo “Pitch
and Bounce”, per migliorare il comfort Numerose misure di riduzione
del NVH, per una guida incredibilmente silenziosa
La scocca della Prius+ unisce
un’elevata rigidità torsionale, necessaria a garantire un adeguato
comfort di guida, al peso ridotto del veicolo, essenziale per
ottimizzare l’efficienza del sistema Hybrid Synergy Drive®.
L’utilizzo di acciaio ad alta
resistenza in componenti quali il montante centrale e il rinforzo
sottoporta, e quello di materiali pressofusi per il rinforzo del
tetto e per le barre anti-intrusione delle portiere anteriori,
offrono un significativo risparmio del peso. L’impiego del cofano e
del paraurti anteriore in alluminio consentono a loro volta
un’ulteriore riduzione del peso.
Particolare attenzione è stata
riservata alla rigidità torsionale, con l’aggiunta di rinforzi e
sostegni lungo tutta la scocca.
Per incrementare la rigidità
anteriore, i supporti superiori delle sospensioni sono stati
collegati tra di loro tramite l’adozione di un pannello
trasversale. La rigidità laterale è stata migliorata grazie
all’adozione di barre trasversali tra i passaruota. Sull’intera
apertura del portellone è stato inserito un rinforzo a struttura
circolare che incrementa la rigidità posteriore del veicolo.
La dinamica di guida è stata
migliorata con l’adozione di un rinforzo sulle sospensioni
anteriori che collega, tramite una staffa il supporto della molla
elicoidale con il montante anteriore.
Insieme, queste misure hanno consentito
l’incremento della rigidità torsionale della scocca di Prius+ del
15% rispetto alla Prius. Questa maggiore rigidità anteriore ha
inoltre permesso una regolazione più morbida della molla elicoidale
anteriore, migliorando così il comfort senza compromettere in alcun
modo la stabilità di guida.
Nuovo sistema di sospensioni
Prius+ presenta lo stesso schema di
sospensione della Prius, vale a dire MacPherson all’anteriore e
ponte torcente al posteriore. Nonostante questo, entrambi i sistemi
sono stati perfezionati per garantire elevati livelli di agilità e
comfort di guida.
Nella parte anteriore, il maggiore
angolo di incidenza, pari a 6,5 gradi, e la barra stabilizzatrice
ottimizzata offrono un’eccellente stabilità e una migliore
sensibilità dello sterzo. L’ammortizzatore dispone di una valvola
del pistone progettata appositamente con fori di passaggio dell’olio
espandibili che consente di ridurre lo smorzamento a velocità del
pistone elevate, riducendo di conseguenza le sollecitazioni impulsive
per un’eccellente guidabilità.
Anche le caratteristiche del supporto
superiore “multipass” della sospensione sono state ottimizzate.
Questa struttura permette una separazione delle forze provenienti
dalla molla elicoidale e dall’ammortizzatore, consentendo
Prius+ dispone inoltre di una nuova
logica di controllo e di un rapporto di sterzo rivisto a 18,1, per
garantire al sistema EPS la massima sensibilità e reattività.
Nuovo controllo Pitch & Bounce
Prius+ introduce la prima applicazione
mondiale su un modello hybrid del sistema di controllo Pitch &
Bounce. Grazie alla regolazione automatica della coppia del motore
elettrico in base alle condizioni della superficie stradale, il
sistema consente di ridurre il beccheggio della scocca, migliorando
handling e piacere di guida.
Il sistema utilizza le informazioni
provenienti dal sensore di velocità delle ruote per determinare il
movimento in alto e in basso della parte anteriore del veicolo in
caso di strada ondulata. In caso di movimento verso l’alto, il
controllo Pitch & Bounce riduce momentaneamente i livelli di
coppia del motore elettrico per compensare il movimento da parte del
veicolo, mentre in caso di abbassamento, il sistema va invece a
incrementare i livelli di coppia, bilanciando in maniera opposta il
comportamento del veicolo.
Per quanto l’intervento della
variazione di coppia avvenga in maniera estremamente ridotta, esso
comporta un notevole impatto sul piacere di guida. Il comfort risulta
ulteriormente migliorato attraverso un comportamento del veicolo più
uniforme, dovuto alla riduzione del movimento da parte della scocca.
La sensibilità dello sterzo risulta invece migliorata grazie alla
maggiore aderenza degli pneumatici.
Nuovi livelli di NVH, per una guida
estremamente silenziosa
Rafforzando i notevoli risultati
ottenuti per la riduzione dell’NVH grazie all’aerodinamica di
Prius+ e al sistema Hybrid Synergy Drive®, particolare attenzione è
stata riservata alla riduzione di rumore e vibrazioni.
Il rumore proveniente dalla strada e
dal motore è stato rigorosamente attutito mediante l’estensivo
utilizzo di materiali isolanti collocati nel vano motore e
nell’abitacolo. Lo spessore del cristallo e lo specifico design del
parabrezza aiutano a ridurre ulteriormente il rumore provocato dal
vento, migliorando la silenziosità del veicolo a velocità elevate.
Il sistema di insonorizzante della
plancia è stato ridefinito per attutire il rumore proveniente dal
vano motore, con l’applicazione di strati isolanti Thinsulate dello
spessore di 23 mm sul retro del pannello strumenti e sui rivestimenti
inferiori.
Oltre a questo, la riduzione delle
vibrazioni provenienti dal supporto in gomma della sospensione
anteriore e l’adozione di nuovi pneumatici hanno ridotto la
quantità di rumore proveniente dalla strada, rendendo l’abitacolo
incredibilmente silenzioso.
Di conseguenza, la nuova Toyota full
hybrid definisce standard impareggiabili in termini di riduzione
della rumorosità ed assorbimento delle vibrazioni (NVH). In questo
modo i clienti avranno la possibilità di godere di un abitacolo
estremamente tranquillo e silenzioso a qualsiasi velocità.
Equipaggiamento altamente tecnologico
Efficiente sistema di climatizzazione,
con nuovo controller Ampio tetto panoramico in resina con chiusura
automatica della tendina Avanzato sistema multimediale con accesso a
SMS ed email
Come tutti i veicoli appartenenti alla
nuova famiglia Prius, Prius+ presenta contenuti all’avanguardia nel
campo dell’innovazione tecnologica.
Gli equipaggiamenti di serie includono
l’efficiente climatizzatore, il sistema Smart Entry, l’Hill Start
Assist e la tecnologia Toyota Touch, l’interfaccia multimediale
touch screen più accessibile al mondo.
Tra gli optional sono disponibili
l’Head-up Display collegato ai controlli Touch Tracer posizionati
sul volante, il tetto panoramico in resina, i fari a LED e il sistema
di navigazione Toyota Touch & Go Plus.
Climatizzatore efficiente con nuovo
controller
Come per Prius, le principali
componenti del sistema di climatizzazione sono state rese compatte ed
efficienti, minimizzando i consumi e incrementando l’efficienza del
veicolo.
Il sistema utilizza un compressore a
inverter elettrico, che consente al climatizzatore un’attivazione
indipendente dal funzionamento del motore. In modalità Eco il
sistema di controllo riduce l’impatto del climatizzatore sul
consumo del veicolo.
Il sistema dispone di un nuovo
controller, che consente la regolazione della temperatura, della
modalità di funzionamento e dei livelli di ventilazione attraverso
l’azione intuitiva di un unico comando.
Head-up Display con Touch Tracer
Control
L’Head-Up Display proietta le
principali informazioni di guida sulla base del parabrezza, in
corrispondenza della linea visiva del guidatore. I dati includono il
display dei comandi Touch Tracer e la velocità del veicolo.
I comandi Touch Tracer sono costituiti
da controlli sensibili al tatto collocati sul volante, che consentono
al guidatore di gestire una serie di caratteristiche di bordo senza
la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada o di spostare le
mani dal volante. I comandi possono essere utilizzati per selezionare
e gestire il sistema audio, il climatizzatore, e i dati relativi al
trip computer e all’Eco Drive monitor.
Disponibile per la prima volta su
Prius+, la semplice pressione del comando attiva una mappa per le
funzioni di controllo del Touch Tracer sull’ Head-up Display.
L’immagine si illumina in funzione dei movimenti del dito del
guidatore fino alla funzione desiderata, selezionabile in seguito con
la semplice pressione del comando che viene confermato sul display.
Ad esempio, nel caso di variazione della temperatura per il
climatizzatore, sull’Head Up Display viene automaticamente
visualizzata la nuova impostazione.
Tetto panoramico in resina
Prius+ può essere equipaggiata con uno
dei più ampi tetti panoramici disponibili sul mercato, con
un’apertura di circa due volte e mezzo più grande rispetto a
quella di Prius. Questo tetto dal design suddiviso in due parti è
stato fabbricato in resina e incorpora un rivestimento rigido che
aiuta a prevenire i danni dovuti agli agenti ambientali e
atmosferici.
L’utilizzo della resina, assieme
all’eliminazione del telaio e all’aderenza del pannello in resina
direttamente alla scocca, ha ridotto il peso di circa il 40% rispetto
al cristallo. In questo modo è stato possibile non soltanto
migliorare l’efficienza dei consumi, ma grazie anche
all’abbassamento del baricentro migliorare le capacità dinamiche
del veicolo.
Dal momento che la resina risulta
essere ben più efficace del vetro in fatto di isolamento termico,
per quanto riguarda la resistenza al calore il nuovo tetto panoramico
offre un miglioramento dell’84% sull’intera superficie rispetto a
un tetto in cristallo. Migliorando ulteriormente l’efficienza
termica, la funzione di chiusura automatica della tendina del tetto
aiuta a prevenire il surriscaldamento dell’abitacolo nelle giornate
più calde.
Toyota Touch
Disponibile di serie, Toyota Touch è
il sistema multimediale 6,1” full colour con interfaccia touch
screen che rappresenta oggi un nuovo e più accessibile approccio ai
sistemi multimediali di bordo.
Il sistema include radio AM/FM con
migliore ricezione FM grazie all’utilizzo di un doppio
sintonizzatore, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni
cellulari con funzione di streaming musicale, una porta USB che
consente la connessione di lettori portatili, con una funzione per la
visualizzazione delle copertine degli album presenti in iTunes. Sono
inoltre visualizzabili le informazioni sull’Energy Monitor del
sistema ibrido e quelle relative ai consumi, con l’aggiunta di una
telecamera posteriore disponibile di serie.
Toyota Touch & Go Plus
Basato sull’unità multimediale
Toyota Touch, il sistema Touch & Go Plus che equipaggia la Prius
+ offre un sistema di navigazione che include tutte le più comuni
funzioni, tra cui un’avanzata copertura del traffico, limiti di
velocità personalizzabili, segnalazione di autovelox e
visualizzazione tridimensionale della mappa con i principali Punti di
Interesse.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un
telefono cellulare compatibile, il sistema offre la connettività al
motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e
aggiornato al mondo. Tramite Google Maps è possibile inserire le
destinazioni direttamente dal PC di casa o dell’ufficio, scaricando
i Punti di Interesse e inserendoli come destinazioni.
Toyota Touch & Go Plus estende le
funzionalità di navigazione e di controllo del sistema audio con il
sistema di riconoscimento vocale che prevede anche la funzione di
lettura “text to speech” dei messaggi. Il sistema consente a chi
guida di inserire una destinazione nel navigatore, effettuare una
chiamata o scegliere una canzone specifica dal proprio iPod mediante
un semplice comando vocale.
In caso di compatibilità del telefono
cellulare, il sistema prevede inoltre la visualizzazione di SMS,
email e note sul calendario.
Touch & Go Plus di Toyota è stato
studiato per essere flessibile , accessibile e di facile utilizzo. Il
sistema può essere aggiornato con nuove funzioni man mano che queste
risulteranno disponibili. Il download delle applicazioni Touch &
Go Plus renderà disponibili in futuro informazioni quali il prezzo
dei carburanti, il meteo e le aree di parcheggio libere. Le nuova App
saranno disponibili sul portale Web dedicato.
a straordinaria trasmissione Hybrid Synergy Drive® (HSD) di Prius ha creato un nuovo punto di riferimento per la mobilità sostenibile, ed è per questo che il suo nome, che in Latino significa “arrivare prima”, è rapidamente divenuto il simbolo di un veicolo capace di affrontare il tema ambientale ben prima che esso diventasse una questione sociale di estrema rilevanza.
Il sistema Hybrid Synergy Drive® è stato messo a punto per adattarsi e modularsi a differenti fonti di energia. La sua applicazione sulla nuova Prius Plug-in e la ricerca sui Veicoli Elettrici (EV) e su quelli a Celle di Combustibili (FCHV), rappresentano la soluzione secondo Toyota per un’ulteriore importante riduzione delle emissioni già nel futuro più prossimo.
Dopo il lancio di Prius e di Auris Hybrid, il 2012 sarà caratterizzato dal lancio della nuova Yaris Hybrid, un’automobile che garantirà ad un numero sempre crescente di clienti di sfruttare la tecnologia full hybrid. Continua l’espansione della gamma ibrida con il lancio di 10 nuovi modelli ibridi entro il 2015. Toyota punta, infatti, a offrire una variante Hybrid per tutti i modelli della gamma europea.
Prius, un modello che ha fatto la storia della mobilità ecologica, nel 2012 diventerà la prima famiglia di veicoli full hybrid disponibile sul mercato. Al modello tradizionale si affiancheranno la Prius+, il primo full hybrid sette posti in vendita in Europa, e successivamente la Prius Plug-in. Le emissioni di CO2, che si attestano rispettivamente a 89 g/km, 96 g/km e soli 49 g/km, rappresentano credenziali ambientali senza precedenti per una gamma di veicoli. Questi tre modelli permetteranno di ampliare il numero di clienti “hybrid”: la Prius+ si rivolge alle famiglie più numerose, quelle che necessitano prevalentemente dello spazio e delle flessibilità garantiti da una sette posti, mentre la Prius Plug-in attirerà un nuovo gruppo di automobilisti, rispettosi dell’ambiente e particolarmente attenti alle evoluzioni tecnologiche.
Riuscendo a conservare la leadership ambientale e tecnologica per oltre un decennio, Prius ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è diventata, con
2,6 milioni di unità, il veicolo ibrido più venduto al mondo. Prius è quindi oggi più popolare che mai, e la sua terza generazione, lanciata nel 2009, ha già venduto oltre 1,27 milioni di unità.
Nel primo trimestre 2012, le vendite globali di Prius hanno superato quelle della Corolla, diventando il veicolo più venduto al mondo. Dal 1997 a oggi, Toyota Motor Corporation ha venduto più di 4 milioni di veicoli full hybrid nel mondo. Si tratta di numeri in grado di conferire al brand la leadership indiscussa nella marcia verso la mobilità sostenibile. A testimoniare in maniera concreta e tangibile il record ambientale della tecnologia HSD, queste vendite hanno già contribuito a ridurre le emissioni carboniche di circa 25 milioni di tonnellate di CO2.
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