E’ l’EcoBoost di Ford il motore
dell’anno: al 1.0, 3 cilindri, il premio International engine of
the Year
Il motore EcoBoost 1.0, oltre a vincere
il titolo di motore dell’anno, ha primeggiato anche nelle categorie
Best New Engine (miglior nuovo motore) e Best Engine Under 1.0-litre”
(miglior motore di cubatura inferiore a un litro). L’esito delle
votazioni di 76 giornalisti provenienti da 35 nazioni è stato
annunciato dalla rivista Engine Technology International,
organizzatrice del premio.
Per Ford è la prima vittoria al
concorso “International Engine of the Year”, giunto quest’anno
alla quattordicesima edizione, una vittoria che batte immediatamente
un record: nessun motore ha mai raggiunto, nella storia del premio,
il punteggio raggiunto dall’EcoBoost 1.0.
“Quando abbiamo dato vita al progetto
di questo motore, ci siamo dati obiettivi fuori dall’ordinario:
prestazioni sorprendenti e massima efficienza, bassa rumorosità ed
elevata qualità,” ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente
motorizzazioni globali, di Ford.
“Il team di sviluppo ha affrontato e
vinto la sfida, apparentemente impossibile, di realizzare un motore
compatto a tre cilindri con queste caratteristiche, grazie a una
serie di importanti innovazioni,” ha aggiunto Bakaj, “Il
risultato è un propulsore che rivoluzionerà in tutto il mondo il
modo in cui pensiamo ai motori a benzina.”
Dean Slavnich, chairman del premio
“International Engine of the Year” e giornalista di Engine
Technology International, ha commentato: “Questo premio è un
giusto riconoscimento a un motore davvero eccezionale.”
Il motore, il cui blocco è tanto
compatto da non essere più grande di un foglio A4, è stato
progettato e sviluppato in Europa, presso i centri di ricerca Ford di
Dunton, UK, e Merkenich, Germania. Viene assemblato negli impianti
Ford di Colonia, Germania, e Craiova, Romania. L’EcoBoost 1.0 è
dotato di una turbina a bassa inerzia, che permette di mantenere il
motore pronto e reattivo anche partendo da un numero di giri non
elevato. Questo tipo di turbina può girare fino a 280.000 giri al
minuto, producendo un incremento di potenza molto elevato.
Il premio “International Engine of
the Year” è attribuito con i voti di una giuria composta da 76
giornalisti del settore auto provenienti da 35 diverse nazioni. I
giurati valutano guidabilità, prestazioni, efficienza, rumorosità,
e l’applicazione di tecnologie innovative. L’EcoBoost è
risultato eccezionalmente popolare tra i giurati, che gli hanno
attribuito il 28% dei voti in più rispetto al secondo classificato,
e in assoluto il più elevato punteggio nella storia del premio.
“Vedere un motore a tre cilindri
equipaggiare un’auto come la Focus dimostra che per i motori a
combustione interna il futuro è ancora brillante,” ha dichiarato
Slavnich, di Engine Technology International. “Potenza, reattività
e consumi ridotti sono solo la punta dell’iceberg di quanto questo
motore offre ai clienti. Ben fatto, Ford!”
Nessun commento:
Posta un commento