In occasione della 24 Ore di Le Mans,
Audi presenta il nuovo modello di punta della famiglia Q5: la Audi
SQ5 TDI. Il suo 3.0 TDI, sovralimentato da due turbo, eroga ben 313
CV (230 kW ) e una coppia di 650 Nm tra 1.450 e 2.800 giri. La Audi
SQ5 TDI sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2013
ed è la prima versione S nella storia Audi a essere dotata di un
motore Diesel.
Il potente TDI di 2.967 cm3 di
cilindrata è un motore biturbo con i due compressori disposti in
serie, uniti da una valvola. Il raffreddamento delle testate
cilindri, i tempi di fasatura e le corse degli alberi a camme
d’aspirazione, i pistoni e il relativo raffreddamento a nebbia
d’olio sono stati appositamente progettati per questo particolare
motore ad alte prestazioni. Nell’impianto Common Rail la pressione
raggiunge i 2.000 bar e gli iniettori effettuano per ogni ciclo fino
a otto iniezioni parziali nei cilindri. Il 3.0 TDI biturbo ha un
sound piacevole, modulato da un intensificatore sonoro integrato,
costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario
dell’impianto di scarico.
La Audi SQ5 TDI passa da 0 a 100 km/h
in 5,1 secondi. La sua velocità massima è di 250 km/h. I consumi
medi sono di appena 7,2 litri ogni 100 km: un valore straordinario,
il cui raggiungimento è dovuto anche all’innovativo sistema di
gestione termica e alla pompa dell’olio regolata in base al
fabbisogno.
Un cambio tiptronic a otto rapporti,
dagli innesti morbidi e rapidi, abbinato alla trazione integrale
permanente quattro con “torque vectoring” trasmette alle ruote la
potenza del performante motore V6 Diesel.
Lo sterzo ad azionamento
elettromeccanico della Audi SQ5 TDI è sensibile e molto efficiente.
L’assetto sportivo della carrozzeria è ribassato di 30 millimetri;
i cerchi da 20 pollici a cinque razze parallele montano pneumatici
255/45. Come optional si possono avere anche cerchi da 21 pollici. Le
pinze freno verniciate in nero all’avantreno sono decorate da
emblemi S. A richiesta, il sistema opzionale “Audi drive select”
può essere ampliato con lo sterzo dinamico a rapporto di
trasmissione variabile.
Tra gli elementi di design spiccano
soprattutto il single-frame grigio platino con i suoi montanti doppi
verticali galvanizzati in look alluminio, lo spoiler al tetto e i
paraurti modificati. Nella vista laterale risaltano il pacchetto
cromature e gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio. Le
tinte scelte da Audi per il nuovo modello di punta sono il blu
cristallo Estoril e il nero pantera. Vaste sezioni della carrozzeria
sono composte da acciai ad altissima resistenza, che la rendono
estremamente leggera, sicura e rigida.
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