Vince Hänninen davanti a Mikkelsen e Kopecký
Primo successo stagionale per il pilota finlandese
La Casa ceca in testa alla classifica Costruttori, Mikkelsen leader tra i Piloti
Nella scia dei successi che hanno contraddistinto questo inizio di stagione, la ŠKODA è stata assoluta protagonista anche in occasione del terzo appuntamento dell’IRC 2012. Dopo le due doppiette messe a segno alle Azzorre e alle Canarie, al Rally d’Irlanda la Casa ceca ha centrato una tripletta. L’equipaggio finlandese del Team ŠKODA Motorsport, composto da Juho Hänninen e Mikko Markkula, ha conquistato la sua prima vittoria stagionale. Grazie a questo risultato, la ŠKODA consolida la propria leadership tra i Costruttori, mentre Andreas Mikkelsen resta al comando della classifica Piloti.
Per la prima volta nella storia, l’Intercontinental Rally Challenge ha fatto tappa in Irlanda. Sin dalle prime battute, la gara, disputata su strade strette e sconnesse, è stata caratterizzata dal duello tra Juho Hänninen e Andreas Mikkelsen, entrambi al volante della Fabia Super 2000 e Campioni IRC negli ultimi due anni. L’equilibrio si è spezzato nel corso della PS12, quando il norvegese ha commesso un errore che gli è costato la vittoria finale - fino al momento decisivo, il distacco tra i due protagonisti era di appena 2,3 secondi. Hänninen ha potuto guidare amministrando il vantaggio, cogliendo così la sua prima vittoria stagionale davanti a Mikkelsen e al compagno di team Jan Kopecký. Ognuno dei tre piloti sul podio in Irlanda, quindi, si è aggiudicato una delle tre gare dell’IRC 2012.
Michal Hrabánek, Responsabile del Team ŠKODA Motorsport: “È un risultato eccellente, il nostro bilancio è estremamente positivo. Abbiamo rafforzato la posizione nella classifica Costruttori, ed è importantissimo perché rappresenta la nostra priorità”.
Juho Hänninen: “Una grande vittoria! È stata una gara fantastica, grazie alla sfida con Andreas. Siamo stati veloci per tutto il weekend, io e Mikko aspettavamo il successo da un po’ di tempo e ora è arrivato, siamo molto contenti”.
Jan Kopecký: “Le condizioni sono state molto particolari, specialmente venerdì. Non siamo riusciti a essere veloci come Juho e Andreas all’inizio, e nel corso della gara non c’è stato modo di colmare il gap. Per noi è stato comunque un ottimo test”.
Il Campionato IRC continua con il Rally di Corsica, quarto appuntamento stagionale, in programma dal 10 al 12 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento