Il nuovo Salone dell’auto all’aperto
tornerà a Torino dall’8 al 12 giugno 2016.
Lo ha annunciato Andrea Levy,
presidente del Comitato organizzatore, durante la prima conferenza di
lancio del Salone dell’auto Parco Valentino 2016, che si è tenuta
presso la Sala d’Onore del Castello del Valentino.
Insieme a lui Piero Fassino, Sindaco di
Torino, Piergiorgio Re, Presidente Aci Torino e Silvia Baruffaldi,
direttrice di Auto&Design. Modererà l’incontro il giornalista
Piero Bianco.
Una seconda edizione che arriva dopo il
successo di pubblico della prima, che ha riempito i viali del Parco
del Valentino sui quali erano disposte le pedane delle 25 Case
automobilistiche partecipanti: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley,
Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land
Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani,
Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen.
Andrea Levy, ideatore della
manifestazione, racconta questa seconda edizione attraverso numeri e
dati: “A 7 mesi dall’inaugurazione dichiariamo apertamente che
puntiamo alla presenza di 40 Case automobilistiche e di 500.000
visitatori, anche grazie all’aumento dei giorni dedicati al Salone.
L’anno scorso hanno partecipato 350.000 persone, non il classico
target automobilistico: parliamo di giovani, donne, coppie e
famiglie. Ci sono contatti molto avanzati con le Case
automobilistiche, con le quali si è intavolato un dialogo costante
fin dai primi giorni successivi la chiusura della prima edizione.
Sarà un Salone dell’auto di Torino più ricco: parteciperanno
diversi nuovi Brand e quelli che torneranno ci regaleranno diverse
anteprime e novità. L’anno scorso abbiamo avuto il piacere di
ospitare i meeting Ferrari e Pagani e il primo Concorso di Eleganza
di Pininfarina. Nel 2016 saranno celebrati a Parco Valentino alcuni
tra i più importanti anniversari di Marchi e di modelli, confermando
anche una grande presenza di concept e prototipi. Insomma, c’è
davvero tanto entusiasmo”.
Saluta la platea il Sindaco Piero
Fassino: “Con Parco Valentino è stato possibile pensare a un nuovo
modo di fare Salone dell’auto, un modo moderno e fruibile. Una
manifestazione che al suo debutto si è già affermata a livello
nazionale e internazionale ma che ha trovato sede in una città,
Torino, fortemente simbolica per la storia dell'auto”.
La formula che ha decretato il successo
del Salone dell’auto di Torino all’aperto è confermata in questa
seconda edizione declinata al futuro: auto esposte su eleganti pedane
lungo i viali del parco del Valentino; sistema espositivo paritario
che consente a ogni Casa automobilistica di disporre da 1 a 4 pedane
per Marchio; stesso layout per ogni Brand; cornice naturale
suggestiva; ingresso gratuito; orario prolungato (10-24).
Nell’edizione di giugno 2016
debutterà una sezione test-drive, la grande opportunità per i
visitatori di poter provare su strada le auto ammirate in pedana,
comprese quelle elettriche che avranno un’area dedicata con
colonnine di ricarica veloce. Ogni Brand avrà a disposizione fino a
2 postazioni e potrà far testare le proprie vetture su tre percorsi
inaspettati e suggestivi in viabilità ordinaria: cittadino,
autostradale e collinare. Una novità che piacerà soprattutto a
quel pubblico solleticato dall’idea di cambiare auto, vista anche
la ripresa del mercato automobilistico.
Lo spiega Andrea Levy: “I dati di
vendita di automobili registrano un aumento costante, segno che
l’inversione di tendenza è ormai consolidata. Grazie alla
collaborazione con Anfia e Unrae, siamo riusciti a fare sistema nel
mondo automobilistico, creando un evento con un format che riesce a
creare interesse al grande pubblico e alle Case automobilistiche”.
Di sistema auto parla Romano Valente,
direttore generale di UNRAE,: “Un evento espositivo come quello del
Valentino, capace di riaggregare persone attorno al mondo dell’auto
tenendo viva la passione per la tradizione e l’interesse per le
nuove tecnologie, fa bene al nostro settore. Pertanto, UNRAE sostiene
la manifestazione”.
Gianmarco Giorda, direttore di ANFIA,
dichiara: “Abbiamo collaborato a questa manifestazione dalla sua
prima edizione e, anche con il nostro contributo di associazione, al
Salone dell’auto di Torino 2015 erano esposte le concept e i
prototipi di 10 Carrozzieri e Centri Stile, che hanno portato a Parco
Valentino il meglio del car design”.
Il design torna protagonista di questo
Salone dell’auto che parlerà di futuro, di nuove frontiere, che
valorizzerà gli spazi da vivere, dentro e fuori le auto, e che
racconterà di eleganza, di passione. E di design, appunto.
Rinasce il premio Car Design Award,
prestigioso riconoscimento che veniva consegnato a Torino, capitale
indiscussa del car design. Organizzato dalla rivista Auto&Design,
il Car Design Award sarà assegnato da una giuria di giornalisti
delle principali testate automobilistiche e di design internazionali
e premierà tre categorie di progetto:
vetture di serie
prototipi e showcar
miglior evoluzione e coerenza con
l’immagine di marca
La cerimonia ufficiale di consegna dei
premi assegnati si svolgerà durante il Salone dell’auto Parco
Valentino.
La passerella delle auto del Gran
Premio Parco Valentino si svolgerà nella giornata di sabato 11
giugno 2016 e vedrà un percorso allungato di 45 chilometri, che
partirà da piazza Vittorio Veneto. Sarà la piazza porticata più
grande d’Europa l’incantevole punto di ritrovo in cui si
ritroveranno le concept car, le edizioni limitate dei grandi
collezionisti e le novità commerciali delle Case automobilistiche.
Dal centro di Torino si arriverà alla Reggia di Venaria,
attraversando le eleganti strade della città e i suggestivi tornanti
della collina circostante. Si tratterà di un’esperienza
emozionale, un viaggio nella guidabilità di ogni singola vettura che
comincerà con il bagno di folla tra le strade torinesi, preludio
della salita fino alla Basilica di Superga e al divertimento sulle
strade collinari, fino all’esaltante epilogo nei sabaudi giardini.
Come nella prima edizione, anche per il
prossimo Gran Premio è confermato il supporto dell’Aci Torino,
rappresentata da Piergiorgio Re, che dichiara: “Abbiamo visto
nascere questo progetto e lo abbiamo sposato in pieno perché
riteniamo sia importante promuovere e sostenere gli eventi che
riportino slancio al mondo automotive italiano come il Salone di
Torino”.
A supporto dell’attenzione del
Comitato organizzatore nei confronti dell’ambiente, il Salone
dell’auto Parco Valentino aderisce al progetto Smart Tree del
Comune di Torino: nei prossimi mesi, in collaborazione con
l’Assessorato all’Ambiente e al verde pubblico di Torino,
verranno messi a dimora trenta alberi a nome del Salone dell’auto
in due zone distinte del Parco del Valentino.
www.parcovalentino.com
Nessun commento:
Posta un commento