Ricevo e pubblico:
Il chiarimento e la soluzione della
tematica Diesel progrediscono. Il Gruppo Volkswagen ha presentato
all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA) le soluzioni
tecniche specifiche per i motori EA 189 interessati, con cilindrata
pari a 1.6 e 2.0 litri. Ciò significa che gli aspetti correttivi
sono stati definiti per la maggior parte dei veicoli interessati.
Nello sviluppo delle soluzioni, l’attenzione è stata puntata
sulla massima agevolazione possibile per i clienti. Dopo
l’implementazione delle misure tecniche, i veicoli soddisferanno i
requisiti degli standard di emissioni vigenti. La soluzione tecnica
finale per il motore Diesel 1.2 litri sarà presentata al KBA alla
fine del mese e comprenderà probabilmente un aggiornamento del
software.
Le misure tecniche sviluppate per i
motori Diesel EA 189 interessati sono state presentate al KBA che,
dopo un’attenta valutazione, le ha ratificate. C’è ora
chiarezza sull’eliminazione delle irregolarità per il maggior
numero dei veicoli coinvolti
Sui motori 1.6 EA 189 verrà
installato un “trasformatore di flusso” direttamente davanti al
misuratore della massa d’aria. Si tratta di una griglia che riduce
la formazione di vortici d’aria e di conseguenza aumenta in modo
significativo la precisione nella misurazione del flusso. Il
misuratore della massa d’aria determina quindi in modo più
preciso la quantità di aria aspirata, che rappresenta un parametro
molto importante per la gestione del motore nell’ottica di un
processo di combustione ottimale. Su questo motore verrà inoltre
eseguito un aggiornamento del software. Il tempo previsto per
l’implementazione delle misure tecniche è di meno di un’ora.
Sui motori 2.0 sarà effettuato un
aggiornamento del software. La tempistica lavorativa prevista per
questo intervento sarà di circa mezz’ora.
Grazie ai progressi nello sviluppo del
motore e a una simulazione ottimizzata dei flussi all’interno
dell’intero sistema d’aspirazione dell’aria, in combinazione
con la messa a punto di un software destinato a questo scopo, è
stato possibile realizzare una misura relativamente semplice.
L’obiettivo delle soluzioni tecniche
rimane tuttora soddisfare gli standard delle emissioni in ogni caso,
senza impatto su potenza, consumi e performance. Tutte le varianti
dei modelli dovranno prima essere misurate, per confermare il
raggiungimento di questi obiettivi in maniera definitiva.
Pagina 2
Sulla base delle misure tecniche
approvate dal KBA, sono attualmente in fase di sviluppo le necessarie
pianificazioni service per i mercati interessati (EU28). L’obiettivo
è implementare l’aggiornamento tecnico necessario da gennaio
2016: sulla base delle valutazioni attuali, tutte le misure che
rientrano nell’azione, per le diverse varianti, saranno attuate nel
corso dell’intero anno solare 2016.
La Volkswagen si assicurerà che il
tempo necessario per l’esecuzione delle soluzioni tecniche sia il
più breve possibile. Inoltre, contatterà tutti i clienti e si
adopererà per tener conto delle necessità individuali durante
l’intervento in modo da evitare, per quanto possibile, difficoltà
come per esempio un’eventuale limitazione della mobilità. In
questo contesto, la Volkswagen si assicurerà che a tutti i clienti
vengano offerte soluzioni di mobilità sostitutive appropriate.
Dall’inizio di ottobre, tutti i
clienti Volkswagen hanno la possibilità di verificare direttamente
sul sito http://info.volkswagen.com/it se il loro veicolo risulta
interessato dalla tematica Diesel e ottenere le informazioni del
caso.
Con la definizione di queste misure, le
soluzioni tecniche sono già disponibili per la gran parte dei
modelli del Gruppo con motori EA 189 coinvolti in Europa. Alla fine
di novembre, saranno presentate al KBA anche le misure relative al
motore Diesel 1.2 litri 3 cilindri.
I clienti non saranno in alcun modo
pregiudicati dall’attesa dell’intervento in quanto, fino alla
data del 31.12.2016, Volkswagen AG rinuncia a far valere ogni
eccezione sul mancato esercizio nei termini di legge dei diritti di
garanzia, in relazione al software installato sui veicoli con motore
EA 189, salva la già intervenuta estinzione di ogni diritto.
Resta confermato che i veicoli sono
tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada e possono
pertanto essere utilizzati senza alcuna limitazione.
Nessun commento:
Posta un commento