“Piloted Drive 1.0”: primo passo
verso un futuro a Zero emissioni e Zero incidenti fatali
La
visione Nissan per una mobilità sostenibile nel futuro si focalizza
su due principali obiettivi: “Zero Emissioni” e “Zero
Mortalità”. In quest’ottica, Nissan sta testando il primo
veicolo in grado di guidare in modalità autonoma in autostrada e su
strade urbane.
Il veicoli “intelligenti”
giocheranno un ruolo chiave nell’azzeramento degli incidenti fatali
e Nissan è già in una fase avanzata nello sviluppo di innovative
tecnologie che, attraverso varie fasi, introdurranno le forme sempre
più sofisticate di intelligenza artificiale previste dal progetto
“Nissan Intelligent Driving”.
La Fase 1 sarà attuata entro la fine
del 2016, quando Nissan lancerà “Piloted Drive 1.0” in Giappone.
Piloted Drive 1.0 permetterà di viaggiare in modalità autonoma in
condizioni di traffico autostradale molto congestionato.
Entro il 2018, poi, Nissan mira a
implementare una funzione che consenta anche il cambio di corsia in
modalità autonoma sulle autostrade.
Infine, entro il 2020, i veicoli Nissan
saranno anche in grado di muoversi autonomamente nei contesti urbani,
gestendo anche gli incroci.
Oggi, debutterà il primo prototipo del
veicolo che affronterà i test in condizioni di traffico reale, sia
su percorsi autostradali che urbani, al fine di procedere con lo
sviluppo e il miglioramento della guida “intelligente” di Nissan
per l’utilizzo pubblico.
Il prototipo si basa sulla Nissan LEAF
elettrica ed è equipaggiato con dispositivi come il radar a onde
millimetriche, chip dei computer ad alta velocità, scanner a laser,
telecamere ed una sofisticata Interfaccia Uomo-Macchina, solo per
citarne alcuni.
L’insieme di queste funzioni consente
al veicolo di operare in modo autonomo sia in autostrada che in
città.
I test di questo prototipo avverranno
sia in Giappone che nei principali mercati mondiali.
In particolare per la guida autonoma in
contesto urbano, Nissan ha sviluppato due specifiche ed innovative
tecnologie.
La prima è costituita dal laser
scanner ad elevate prestazioni, capace di rilevare la distanza tra il
veicolo e tutto ciò che lo circonda, utilizzando un sistema di
misurazione tridimensionale, in modo da consentire una marcia sicura
anche in spazi ristretti.
L’altra tecnologia riguarda un
sistema di telecamere con rilevamenti in otto direzioni e a 360 gradi
del percorso di guida, per assicurare un comportamento impeccabile
agli incroci e nell’affrontare curve pericolose.
Il prototipo su base LEAF è dotato di
entrambi i dispositivi, capaci di facilitare gli spostamenti in
condizioni complesse del traffico e dando ai passeggeri la sensazione
di essere a bordo di una vettura con autista professionale.
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