Ford Italia ha vinto il premio
#PoweredByTweets, il riconoscimento attribuito da Twitter alle
aziende che hanno implementato nel proprio storytelling social
modalità creative e innovative per parlare ai follower.
Il premio è
stato consegnato in occasione del Galà per i Twitter Awards, ed è
stato assegnato a Ford “per aver dominato il trend topic di San
Valentino e averlo trasformato in un evento social per il settore
automobilistico, per aver governato la conversazione tra Brand
competitor facendola diventare un nuovo modo di comunicare su
Twitter, per aver ottenuto un grande impatto sia sulla piattaforma
sia sulla stampa, blog e utenti”.
Ford Italia ha primeggiato
nella categoria Impact con la campagna social lanciata lo scorso 14
febbraio quando, per festeggiare San Valentino, aveva coinvolto nella
conversazione on-line gli altri Brand automotive attraverso
provocatorie e scherzose vignette che celebravano il superamento
delle tradizionali rivalità tra i costruttori.
“Il
riconoscimento #PoweredByTweets ci ricorda, ancora una volta, che
produrre innovazione significa avere il coraggio di fare un passo in
più nell’andare oltre le convenzioni”, ha dichiarato Riccardo
Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Con la campagna di
San Valentino i nostri team hanno superato un tabù dei social,
quello dell’interazione con gli altri brand, sviluppando un’idea
creativa che si è distinta per originalità, gusto e tempismo”.
Successivamente alla pubblicazione dei tweet, tutti i marchi
coinvolti hanno interagito con Ford Italia portando avanti una
conversazione on-line appassionante, coinvolgente e carica d’ironia,
che ha prodotto circa 50.000 interazioni su Twitter.
In
quell’occasione, la campagna Ford di San Valentino si è distinta
come una forma creativa di engagement con altri Brand, capace di
andare oltre le convenzioni, ed è stata trasversalmente apprezzata
da utenti Twitter, media e osservatori social & digital.
La
campagna Twitter di San Valentino è stata ideata e sviluppata per
Ford Italia da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che, sotto
la direzione creativa di Federico Russo, segue le attività di
comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in
Italia.
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