Amici di SheMotori ...fa freddo, perlomeno qui al Nord Italia...ed è
fondamentale organizzarsi sia per la propria salute sia per la salute
della propria auto.
Leggete qui:
Ogni automobilista deve pensare al cambio di
stagione, ma anche alla manutenzione del proprio veicolo al fine di
predisporla ad affrontare l’inverno nel modo giusto e in tutta
sicurezza.
Il primo e più importante accorgimento
è sicuramente quello di dotare il veicolo di pneumatici invernali:
d’inverno, quando le temperature e le condizioni della strada
diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e
neve, il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è
inferiore.
“Il corretto equipaggiamento durante
i mesi freddi consente all’automobilista di affrontare la stagione
invernale in sicurezza” - afferma Fabio Bertolotti, Direttore di
Assogomma – “Circolare con pneumatici idonei al periodo
stagionale ed in buone condizioni di manutenzione, permette di
viaggiare al meglio nel rispetto delle Ordinanze che saranno
operative a partire dalla metà di novembre, ottimizzando prestazioni
del proprio veicolo e relativi costi”.
Come previsto dalla Direttiva del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013,
le Ordinanze hanno inizio il 15 novembre e terminano il 15 aprile ed
è ormai noto che in Italia gli enti proprietari o gestori delle
strade possono emanare Ordinanze che vincolano la circolazione
stradale in inverno a condizione che vengano montati pneumatici
invernali ovvero abbiano a bordo dispositivi antisdrucciolevoli.
“In questi giorni stiamo assistendo
ad un assaggio dell’inverno con nevicate su tutto l’Arco Alpino a
quote non elevate. Se non si verificheranno eccezionali fenomeni
nevosi che inevitabilmente porteranno a un significativo aumento
delle Ordinanze su tutto il territorio italiano, possiamo prevedere”
dichiara Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma” che quest’anno
supereremo quota 200 provvedimenti dato il trend crescente
degli ultimi due anni, peraltro in assenza di inverni rigidi. Lo
scorso anno le Ordinanze hanno infatti interessato ben 59 Province su
107, molti Comuni e la stragrande maggioranza dei tratti autostradali
nazionali”.
Per far chiarezza sull’argomento e
conoscere come viaggiare sicuri e in regola durante la stagione
fredda, nasce il nuovo sito www.invernoinsicurezza.it: uno strumento
ad integrazione del portale www.pneumaticisottocontrollo.it
nell’intento di fornire un contributo alla corretta informazione
sui pneumatici invernali e sui provvedimenti che regolano la
circolazione durante la stagione fredda.
Su www.pneumaticisottocontrollo.it,
come ormai consuetudine, è presente l’apposita “Area ordinanze”,
in cui sarà possibile scaricare, a partire da metà novembre, le
Ordinanze vigenti sul territorio italiano. Un servizio gratuito e
completo per tutti gli automobilisti che fa parte della campagna
d’informazione “Pneumatici sotto controllo”, nata 15 anni
fa, con lo scopo di fornire informazioni chiare e dettagliate sul
corretto utilizzo dei pneumatici ai fini della sicurezza stradale.
Anche quest’anno, presso i gommisti
specializzati, è in distribuzione il depliant informativo, stampato
in centinaia di migliaia di copie, che fornisce consigli
operativi per trascorrere “Un inverno in sicurezza ed in regola”:
un modo per continuare a ricordare agli automobilisti il ruolo
fondamentale che rivestono i pneumatici soprattutto durante la
stagione fredda.
Da un punto di vista economico, è
stato dimostrato che l’utilizzo di un doppio treno di gomme è
sostenibile, cioè non costituisce un aggravio di costi per
l’automobilista. Infatti, uno studio del Politecnico di Torino ha
confermato che l’utilizzo del doppio treno è un’anticipazione di
spesa che, considerato l’intero ciclo di vita della nostra vettura,
rappresenta un risparmio, non solo in termini assoluti, ma
anche relativi. Infatti quando sono montati i pneumatici invernali
gli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano e viceversa.
La sostituzione periodica delle gomme inoltre consente il loro
controllo ed il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio,
ottimizzando così sia il consumo dei pneumatici stessi che quello
relativo al carburante. A ciò si aggiungono gli evidenti effetti
benefici sulla sicurezza stradale: la nostra vettura sarà sempre
pronta ad affrontare qualsiasi situazione critica, tipica della
stagione fredda, neve compresa, senza doversi fermare.
La marcatura M+S (acronimo di MUD &
SNOW) è quella che identifica i pneumatici di tipo invernale e
consente, in caso di Ordinanze, di soddisfare gli obblighi di legge.
Questa marcatura è una dichiarazione che fa il Costruttore del
pneumatico in fase di omologazione. Tale marcatura può essere
affiancata dal pittogramma alpino rappresentato da una montagna a tre
punte con un fiocco di neve al centro, in acronimo 3PMSF
(3-PEAK-MOUNTAIN SNOWFLAKE). Questo marcaggio certifica
che il pneumatico ha superato lo specifico test di omologazione
previsto dal Regolamento comunitario 117, per condizioni invernali
severe.
Va da sé che un veicolo
equipaggiamento 3PMSF offre le migliori prestazioni in frenata
(spazi di arresto), e decelerazione (tenuta di strada), cioè
le migliori condizioni in termini di sicurezza stradale come hanno
dimostrato i test con fondo innevato realizzati a La Thuile lo scorso
inverno.
Leggete qui:
http://shemotori.blogspot.it/2015/02/le-gomme-invernali-i-testdrive.html
I diversi tipi di pneumatici danno luogo a comportamenti del
veicolo differenti. Nel caso dell’equipaggiamento M+S, il veicolo,
pur mantenendo un comportamento omogeneo, ha spazi di frenata
maggiori rispetto a quello con pneumatici 3PMSF. Queste
differenze, a temperature sotto lo zero, possono raggiungere e
superare il 20% dello spazio di frenata.
Gli pneumatici invernali assicurano la
mobilità per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi
supplementari di aderenza. I pneumatici invernali di ultima
generazione sono altresì progettati per fornire prestazioni
superiori in aderenza, motricità, frenata nelle abituali condizioni
invernali (acqua, ghiaccio e anche neve), mantenendo buone
prestazioni anche su strada asciutta.
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