Today is my day
nulla è impossibile
Sono le prime parole che si ripetono nella mia mente. #WLDay
Nello splendido teatro dei motori di casa MercedesBenz Milano la prima
edizione del Women’s Leadership Day, un evento completamente
dedicato al ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nelle posizioni
di leadership aziendale.
L’evento, che ha
coinvolto e invitato a discutere oltre 15 relatori, tra donne e
uomini, ognuno in una posizione di leadership all’interno della
propria azienda e provenienti da diversi settori industriali, è nato
dall’intenzione di Avanade di creare un momento dedicato al mondo
delle donne e la loro emancipazione in ambito sociale e lavorativo,
con un focus sui ruoli di CIO e IT manager in rosa. Ad oggi in Italia
non ci sono ancora donne in posizione di Amministratore Delegato
nelle aziende quotate in borsa (e appena il 3% in Europa), e solo
l’8% di donne ha una posizione di senior leadership in Italia,
percentuale che si alza leggermente nel resto d’Europa, con il
13%.
Anche i motori fanno parte di questo contesto, non parlo di quote rosa ma di ben altro...
Una
#donnaneimotori quatto chiacchiere
con #ClaireWilliams figlia di Frank e vice team principal
della scuderia #Williams reduce da Silverstone dove ha
iniziato la sua carriera, anche lei adora il "rumore" delle
auto, soprattutto della F1 ... "Quando si accende è emozione (la williams?:) ... "Come darle torto? #WLDay
"E' un piacere partecipare a questo evento dedicato alla leadership con Avanade e con tutte le persone straordinarie che hanno condiviso le loro storie positive sulla leadership e diversity. Questo è un giorno di grande ispirazione e scoperta. Tradizionalmente i ruoli nella F1 sono sempre stati considerati una prerogativa degli uomini, ma la società si è evoluta e oggi è bello vedere che le donne vengano considerate e possano occupare gli stessi ruoli degli uomini. Sono orgogliosa di fare parte di una squadra – quella della Williams e quella di Avanade grazie alla nostra partnership – che ha come obiettivo quello di tirare fuori il meglio da ogni individuo per arrivare al successo. Nella Formula Uno non è importante che tu sia uomo o donna, ma ciò che importa è essere il migliore nel proprio lavoro” - Claire Williams, Deputy Team Principal di Williams Martini Racing
"Una recente
ricerca condotta dall’ American Sociological Institute mostra che
un aumento dell'1% nella diversità di genere all’interno di
un’azienda porta a un aumento del 3% del fatturato, e in Avanade
possiamo confermare in modo deciso questo risultato. Crediamo che a
beneficiare di un ambiente di lavoro più vario e inclusivo son sia
solo l’azienda, ma anche tutti coloro che ci lavorano - e, per
questo per noi è una priorità strategica attrarre e favorire la
crescita della prossima generazione di leader donne. A partire dal
2012, le donne che hanno deciso di intraprendere o continuare la loro
carriera lavorativa in Avanade sono aumentate del 40%, e questo ha
portato a una crescita del 25% nel numero delle donne in azienda a
livello globale. Per ottenere questi importanti risultati, Avanade ha
investito in diversi programmi per migliorare in modo significativo
il percorso culturale e di carriera delle donne all’interno della
nostra azienda, e per far si che più donne occupino ruoli di
leadership. Siamo soddisfatti dei progressi ottenuti ad oggi, e c'è
ancora molto da fare sia all'interno della nostra azienda che nella
business community in generale. Lavorando insieme, imparando gli uni
dagli altri, condividendo le storie vincenti e le idee, potremo
essere in grado di ispirare i leader, le altre aziende,
organizzazioni e le comunità ad abbracciare l'equità di genere e
renderla una realtà nel mondo del lavoro oggi " - Adam Warby,
Avanade CEO.
“Daimler è
presente in 6 Continenti e conta oltre 280.000 collaboratori di 150
nazionalità. Genere, religioni e culture diverse rendono unico
ciascun collaboratore e più ricca ed innovativa l’azienda. La
diversity, infatti, è parte integrante della nostra cultura, non è
fine a se stessa, ma fornisce un contributo decisivo sotto forma di
talento, esperienza e abilità al successo dell'azienda. Per questo
motivo abbiamo sposato fin dal primo momento il Women's Leadership
Day organizzato da Avanade, che punta a promuovere la leadership
femminile nel mondo delle imprese” - Roland Schell, Presidente di
Mercedes-Benz Italia.
“La valorizzazione
delle figure professionali al femminile in azienda è sicuramente uno
dei temi più importanti in Avanade, sia in Italia che a livello
globale. Nella nostra azienda ci siamo posti come obiettivo la
presenza di almeno il 15% di donne impegnate in posizione di
leadership, e in Italia già siamo al 21%. Nonostante gli importanti
risultati raggiunti su questo fronte, sappiamo che ancora c’è
molta strada da fare nell’ambito della diversità di genere in
azienda, e per questi motivi pensiamo che Avanade sia ora pronta a
mettere in comune i propri obiettivi con l’impegno di altre realtà
sociali e di business in questo ambito. Siamo alla nostra prima
esperienza come organizzatori di un evento di tale portata dedicato
alle donne nel mondo del lavoro, e siamo orgogliosi dell’entusiasmo
e del sostegno che stiamo ricevendo da così tanti partner e ospiti
al nostro Women’s Leadership Day.” - Anna Di Silverio,
Amministratore Delegato di Avanade Italy.
“Oxfam ha imparato
che non si può porre fine alla povertà senza affrontare le
disuguaglianze profonde che portano alla povertà – tra cui le
situazioni di svantaggio che affrontano le donne. Stimiamo che il 70%
delle persone estremamente povere siano donne. Sappiamo anche che non
possiamo porre fine alla povertà da soli; per questo lavoriamo con
partner del settore privato, come Avanade, che condividono la nostra
convinzione che è giunto il momento per le donne di andare di pari
passo con gli uomini. Questo evento rappresenta un momento fantastico
per esplorare come possiamo portare un cambiamento tutti insieme "
– Laurie Adams, Director of Women’s Rights Oxfam GB
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