L’opzione di una vacanza in auto è
tra le scelte preferite dei vacanzieri italiani: stando al 15°
Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance
(http://www.europassistance.it/press/barometro-vacanze-2015), gli
italiani sono inoltre il popolo più entusiasta dell’eventualità,
per le vacanze estive, di utilizzare il car sharing (il 20% si
dichiara favorevole a questa possibilità contro una media europea
del 15%) come possibilità di viaggio, sia per tagliare un po’
i costi che per fare nuove conoscenze.
Altro dato interessante in termini di
scelte di copertura assicurativa è che, per la maggior parte degli
italiani (il 41%) quella per i guasti al veicolo quando si va
in vacanza è la massima priorità, seguita dalla copertura in caso
di smarrimento dei propri effetti personali (27%) e dalla polizza a
protezione di se stessi o di un familiare in caso di problemi di
salute (23%).
Le lunghe percorrenze in auto, moto o
caravan comportano al contempo anche la possibilità di imbattersi in
qualche contrattempo legato al mezzo di trasporto e, nei soli mesi
estivi (giugno- settembre) del 2014 il network di Europ Assistance
VAI ha fatto registrare 153.268 interventi di soccorso di cui ben
129.606 attribuibili a guasti di vario tipo.
Più frequenti gli interventi su strade
di viabilità ordinaria (100.926) contro gli oltre 52 mila di quelli
in autostrada.
Ma quali sono le accortezze principali
che dovremmo usare prima di metterci in viaggio in auto? Europ
Assistance ha provato a raccogliere quelle più importanti che
possono contribuire in modo determinante a rendere più piacevole il
nostro viaggio:
-Controllare di avere tutti i documenti: libretto di circolazione,
certificato d’assicurazione, carta verde (per l’estero).
-Verificare di disporre del triangolo per la segnalazione di auto in
panne, del crick e della chiave per i bulloni delle ruote o del kit
gonfiaggio se previsto dalla Casa Costruttrice e soprattutto del
giubbino alta visibilità.
-Evitare i mezzi di soccorso abusivi: avendo gli stessi colori delle
Società autorizzate agli interventi in autostrada spesso non sono
riconoscibili. Per non incorrere in abusivi (che oltre ad applicare
tariffe non controllate potrebbe far decadere le coperture
assicurative) raccomandiamo di tenere sempre a portata di mano il
numero dell’assistenza stradale disponibile con la copertura
assicurativa, fornito dalla casa costruttrice sulle vetture nuove
oppure incluso in altri servizi a nostra disposizione; non affidarsi
mai a soccorritori che si fermano direttamente per proporre il
proprio aiuto in autostrada: ogni soccorso deve essere autorizzato
dal Gestore Autostradale; se non si è in possesso di un’adeguata
copertura è possibile utilizzare le colonnine SOS presenti ogni due
chilometri, ormai quasi tutte foniche (si parla direttamente con la
Sala Radio del Gestore Autostradale competente per tratta)
-Non mettersi in viaggio dopo aver mangiato per evitare colpi di sonno
dovuti alla digestione.
-Evitare gli alcolici prima della partenza. Il limite alcolemico in
Italia è di 0.5 gr/l.
-Posizionare correttamente le valige nel portabagagli. Il carico più
pesante andrà collocato possibilmente verso il centro dell’auto
per limitare le variazioni di comportamento della stessa in fase di
marcia.
-Assicurare i bambini sui seggiolini (fino a 15 kg) o sui riduttori
omologati (fino ai 30 Kg). Organizzare le soste per viaggi lunghi
secondo le loro esigenze; portare con se almeno 0,5lit (una
bottiglietta) di acqua per ciascun passeggero per viaggi di lunga
percorrenza (>2h)
-Pianificare il percorso controllando le previsioni sul traffico e gli
eventuali lavori in corso. Oggi sono disponibili numerose
Applicazioni in grado di fornire una panoramica completa delle nostre
strade.
Nessun commento:
Posta un commento