Renault Clio R.S. 200CV
quasi non salgo, no scherzo!
nessun problema
non perché siamo donne, anzi, possiamo guidare le sportive,
ovviamente devono piacere, sia di spirito che di anima
altrimenti non vi azzardate a guidarle, soffrirebbero
Prima di tutto vi spiego il significato della sigla R.S.
Renault Sport, la divisione della casa francese che
si occupa di competizioni, fino alla Formula 1 e della preparazione
dei modelli ad alte prestazioni.
Proprio la versione R.S. da sempre ha
rappresentato la base per i giovani piloti per avvicinarsi al mondo
delle corse.
Questa volta sotto il cofano della "mia" Clio un propulsore quattro cilindri di
1600 cc Turbo ad iniezione diretta che mette a disposizione 200 CV e
240 Nm di coppia , il cambio è a doppia frizione a 6 rapporti con
paddle al volante che consente passaggi di marcia i velocissimi
quando si seleziona la modalità Race.
Questa vettura non è difficile da
guidare anche perchè offre tre differenti
programmi di guida Normal, Sport e Race attraverso la presenza del
sistema R.S. Drive (è un tastito posto in basso nella consolle
centrale vicino al cambio). La Clio quindi in questa versione è' un’auto da tutti i giorni capace di
trasformarsi da cittadina per le sue dimensioni contenute e in una sportiva senza compromessi.
Con la modalità sport, aumenta tutto dal
rumore degli scarichi alla potenza dell'auto, è bene non lasciarsi prendere dalla voglia di "correre", attenersi ai limiti sempre e avere 100 occhi! Personalmente ritengo che sia comunque necessario avere una base di un corso di guida sportivo per frenate improvvise o curve
prese troppo sottosterzo, poiché la macchina va e bisogna saper reagire nel
modo corretto e non troppo d'istinto...
Anima e aspetto dunque sportivo, da
fuori domina un frontale più aggressivo per la presenza di uno
spoiler, luci diurne a led, cerchi da 17 pollici di serie con in
opzione quelli da 18 abbinati al telaio Cup e terminali di scarico
integrati nel diffusore posteriore. All’interno i dettagli sono
tutti “racing” a partire dai sedili sportivi e richiami rossi sul
volante, sulle cinture, che di colore rosso io le trovo pure chic.
Tecnologia e performance sono poi
sotto controllo attraverso R-Link con R.S. Monitor, un tablet
connesso ad internet che al suo interno registra la telemetria della
vettura.
Oltre alla 200 CV è ora disponibile
anche la serie limitata Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy equipaggiata
al pari di un’auto da pista ma rispetto alla R.S. 200 si distingue
per un motore più performante con 20 Cv e una coppia massima
di 40 Nm in più.
Quanto costa?
La Clio R.S. 1.600 cc Turbo 200
CV EDC abbinata al cambio autmoatico a 6 rapporti ed equipaggiata con
il premium camera pack RS( clima automatico, parking camera,
retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, alzacristalli
posteriori elettrici e l'RS Pack che comprende telaio cup, pinze
freni rosee costa 25.400 euro
Alla fine della mi prova questa è stata la mia espressione: soddisfatta!
Nessun commento:
Posta un commento