un brand da 100 milioni di
Euro
nel segno dell’eccellenza e del Made
in Italy sostenibile
In 9 anni l’azienda italiana accresce
di oltre 15 volte il valore del marchio
Più e più volte l'avete sentire nominare qui su SheMotori, ma oggi un valore aggiunto per Alcantara
S.p.A., come ben sapete è un'azienda italiana riconosciuta a livello globale per le
qualità uniche e straordinarie del proprio materiale, ha affidato a
Interbrand, leader internazionale nella Brand Consultancy, l’incarico
di condurre la valutazione economica del marchio Alcantara®. I
risultati dell’analisi, condotta nei Paesi chiave dove l’azienda
opera, attestano un valore economico attuale di 100 milioni di Euro
e, soprattutto, un incremento di 15 volte rispetto alla valutazione
condotta dalla stessa Interbrand nel 2006 (6,5 milioni di Euro).
Il marchio Alcantara® certifica così
la propria capacità di generare valore, sia per i clienti diretti
che per il consumatore finale: tra le evidenze qualitative più
significative emerse dallo studio vi è infatti la capacità del
marchio di influenzare positivamente l’immagine delle applicazioni
in cui è utilizzato dai brand partner, indirizzando le scelte del
consumatore finale. Un caso da manuale di ingredient branding.
Dal 2005 il rafforzamento del marchio
rappresenta un punto di assoluta centralità nella strategia
competitiva dell’azienda. In questi anni, infatti, il brand
Alcantara® non solo si è rafforzato in Europa, ma ha anche
attraversato un percorso di progressiva affermazione nei mercati
extraeuropei, principalmente Cina, USA e Giappone.
Qualche numero...
Il consolidamento e l’espansione
internazionale del brand ha pertanto rappresentato un volano
determinante per le ottime performance economico-finanziarie globali
di Alcantara: basti pensare che dal 2009 ad oggi l’azienda ha quasi
duplicato il proprio fatturato (dai 64,3 milioni di Euro del 2009 ai
123,8 del 2014) e triplicato il proprio operating income (dai 7,9
milioni di Euro del 2009 ai 23,6 del 2014). Non solo: il
rafforzamento del brand sul mercato internazionale ha comportato
anche un graduale spostamento nella geografia delle vendite: oggi il
90% del fatturato dell’azienda deriva infatti dall’export.
Siamo molto compiaciuti dei risultati
evidenziati dalla ricerca”, dichiara Andrea Boragno, Presidente e
Amministratore Delegato di Alcantara S.p.A. “L’incremento di
valore del brand conferma ampiamente le scelte effettuate ed è
coerente con il trend di crescita del fatturato e con la
globalizzazione del nostro mercato di riferimento. Inoltre”,
conclude Boragno, “la ricerca evidenzia come fattori distintivi di
Alcantara esattamente gli asset su cui in questi anni abbiamo puntato
di più: eccellenza Made in Italy, l’impegno concreto in materia di
sostenibilità, le infinite possibilità di customizzazione, la
sensorialità e il rapporto privilegiato con la design community
mondiale.”
“Il progetto sviluppato con Alcantara
abbraccia due prospettive”, commenta Manfredi Ricca, Chief Strategy
Officer EMEA & LatAm di Interbrand. “Da un lato, la volontà
dell’azienda di attribuire un valore all’eccezionale lavoro
svolto in particolare negli ultimi anni, e che ha reso Alcantara un
elemento irrinunciabile per molti dei brand più ammirati al mondo.
Dall’altro, la consapevolezza che questi risultati costituiscono
solo una frazione del potenziale del brand. La nostra analisi offre
indicazioni chiare per il suo futuro sviluppo: Alcantara rappresenta
un prodotto italiano oggettivamente straordinario, ma il suo
significato va molto oltre.”
Nel corso dell’ultimo decennio
Alcantara ha consolidato la sua brand equity attraverso soluzioni
capaci di trasferire l’universo valoriale e la trasversalità della
marca, oggi il marchio Alcantara è espressione di un nuovo
paradigma di lifestyle contemporaneo.
A supporto della valutazione,
Interbrand ha condotto una ricerca quantitativa nei mercati chiave di
Alcantara (Italia, Germania, Francia, USA, Cina e Giappone): oltre a
permettere un’accurata analisi del profilo di rischio del brand e
l’identificazione dei driver di scelta nei settori di riferimento,
lo studio ha altresì attestato la bontà dell’investimento fatto
da Alcantara nel mercato internazionale, dove la forza competitiva
del brand - in particolare in Asia - si è dimostrata più alta che
in altri Paesi.
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