In occasione del decimo
anniversario dalla nascita del sito di ingegneria e sviluppo di
General Motors Powertrain Europe, Dan Ammann, Presidente di General
Motors ha annunciato un nuovo piano di rafforzamento della
partnership con il Politecnico di Torino, che si traduce anche
nell’espansione della sede del centro ingegneristico.
Nato nel 2005, GMPT-E è il centro di
innovazione e sviluppo globale dei motori diesel e delle centraline
elettroniche per GM a livello globale e progetta sistemi di
propulsione per Opel/Vauxhall, Chevrolet e altri marchi GM. Dal
design alla progettazione di componenti virtuali o prove sui banchi
motori, tutto si svolge nei laboratori e nelle sale prova di GMPT- E
Torino.
Il sito è cresciuto rapidamente dalla
sua fondazione dieci anni fa: dall’avvio in uffici temporanei nel
2005, fino all’insediamento tecnologicamente avanzato all’interno
del Campus del Politecnico. Anche il numero di dipendenti è
aumentato in maniera esponenziale: dagli iniziali 60 ingegneri
impiegati, ai circa 650 attuali che si traduce quindi in una forza
lavoro altamente qualificata, in massima parte composta da ingegneri,
nonché internazionale, con ben quindici nazionalità
rappresentate. Nel 2015 GMPT-E prevede di crescere ancora creando
ulteriori 60 posti di lavoro.
In Nord America, a partire dalla
seconda metà del 2015, GMC Canyon e il Chevrolet Colorado saranno
equipaggiati con il nuovo motore diesel 2.8lt. Questo sarà l’unico
diesel nel segmento delle medie e consentirà una performance
eccellente in termini di coppia e al contempo consumi estremamente
contenuti con massima capacità di traino.
I motori diesel sviluppati a
Torino condividono caratteristiche comuni: sono tecnologicamente
avanzati, offrono consumi eccellenti ed emissioni di CO2 molto
contenute, anche grazie ai sistemi di controllo completamente
sviluppati in-house.
Nessun commento:
Posta un commento