Con 200.200 unità consegnate, la Casa spagnola chiude il primo semestre 2014 segnando un 9,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2013 (182.200). La SEAT raggiunge così il suo miglior risultato degli ultimi sei anni, superando la soglia delle 200.000 consegne nel primo semestre, cifre che risalgono all’inizio della crisi economica (2008).
La chiave di questa crescita è il
successo della Leon, che vede aumentare le vendite del 62,3%, per un
totale di 78.600 vetture, ovvero 30.200 unità in più rispetto al
primo semestre del 2013 (48.400). Anche la versione station wagon ST
supera le aspettative, con 21.200 unità vendute; mentre l'Alhambra,
uno tra i modelli che più velocemente stanno crescendo, segna un
19,4% per un totale di 11.400 unità (rispetto alle 9.500 del 2013).
Crescono le vendite nei principali
mercati europei
Nel primo semestre, la SEAT ha
registrato un aumento delle consegne del 10,5% in Europa occidentale
(158.300, 143.300 nel 2013), raggiungendo una quota di mercato del
2,5% (2013: 2,4%). In Germania, sono state vendute 42,300 vetture
(2013: 38.200), con un incremento del 10,9%, consolidando la sua
posizione nella top-ten. La SEAT registra una crescita a due cifre
anche in Spagna, segnando +13,3%, (totale: 39.300 unità rispetto
alle 34.600 del 2013)e +17,4% nel Regno Unito (26.800 unità rispetto
alle 22.900 del 2013); in Portogallo, con oltre quasi 2.000 unità in
più, le vendite sono raddoppiate (113,0% totale: 3.700; 1.800 nel
2013).
In Italia, le vendite della SEAT sono
aumentate: con 6.745 unità immatricolate, la Casa spagnola chiude il
primo semestre 2014 segnando un +16,9% rispetto allo stesso periodo
del 2013 (5.770 immatricolazioni). Grazie al successo delle versioni
TGI a metano e della ST (1.239 vetture), la Leon si conferma il
modello di punta per il Brand con 2.947 unità consegnate, che fanno
segnare una crescita del 93%. Anche la gamma Ibiza, che quest’anno
festeggia il 30° anniversario, contribuisce a mantenere il trend
positivo del primo semestre dell’anno con 1.903 consegne. Ottimi
risultati pure per la Mii che, spinta dalla recentemente lanciata
versione griffata, la Mii by MANGO, chiude con 1.170 auto consegnate.
Anche le consegne verso l’Europa
dell'Est sono cresciute del 78,2% nel primo semestre del 2014,
raggiungendo un totale di 12.900 unità (2013: 7.300). Nella
Repubblica Ceca, primo mercato per la SEAT in quest’area, sono
state consegnate 3.900 unità (rispetto alle 1.900 del 2013),
registrando un raddoppio delle vendite (109,8%). Fuori dall’Europa,
il Messico è in testa alla classifica con 10.300 unità, seguito
dall’Algeria (8.400) e dove una settimana fa, nella periferia della
capitale Algeri, la SEAT ha aperto ufficialmente una concessionaria,
la Turchia (3.900 unità) e Israele (3.200 unità).
Cresce la produzione e si creano nuovi
posti di lavoro a Martorell
Martorell, l'impianto di produzione
dove la SEAT produce la maggior parte dei propri modelli, ha
raggiunto nei primi sei mesi dell'anno un totale di 239.100 unità
costruite –
quasi 24.000 in più rispetto allo
stesso periodo nel 2013 (215.200), segnando una crescita della
produzione dell’11,1%. Grazie fondamentalmente all’aumento della
produzione della Leon, quest’anno sono stati assunti dalla SEAT più
di 550 lavoratori temporanei, e nel mese di marzo è stato aggiunto
un terzo turno lavorativo alla linea produttiva della vettura.
Infine, il primo luglio, l’Azienda ha assunto ufficialmente i primi
45 studenti formatisi nella Scuola di Formazione SEAT secondo il
metodo che combina teoria e pratica (Dual VP Training).
Nessun commento:
Posta un commento