In Formula 1 le prestazioni sono tutto. In base alle nuove regolamentazioni in vigore nel 2014, solo la massima efficienza consente di ottenere i tempi migliori. Una sfida che ha coinvolto da subito il settore Sviluppo Vetture Stradali della Stella. Mentre il team MERCEDES AMG PETRONAS continua a imporsi nella stagione 2014 i tecnici di Brackley e Stoccarda sviluppano strategie sempre più efficaci e vincenti.
“Spesso ci viene chiesto se vi sia
effettivamente un trasferimento di competenze tecnologiche tra il
settore corse e quello delle vetture da strada.
La risposta è
assolutamente ‘sì’: ma il processo che si verifica è molto più
complesso e non comporta solamente il trasferire particolari
meccanici da una vettura all’altra”, ha dichiarato Paddy Lowe,
Executive Director (Technical) di MERCEDES AMG PETRONAS. “Vi sono
esempi di trasferimento diretto delle tecnologie utilizzate, come la
tecnologia NANOSLIDE utilizzata per rivestire le superfici di
scorrimento dei cilindri, o indiretto, in cui la F1 serve come
laboratorio di ricerca per sviluppare nuove soluzioni e mostrare al
mondo le possibilità esistenti.”
“Tecnologie come l’iniezione
diretta di carburante hanno trovato applicazione nella produzione di
serie grazie alle Frecce d’Argento degli anni Cinquanta dello
scorso secolo”, ha sottolineato il Prof. Thomas Weber, membro del
Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del
Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di
Mercedes-Benz Cars.
“Oggi, le sfide e le complessità che la F1 ha
di fronte sono abbastanza simili a quelle con cui ci misuriamo per la
progettazione e lo sviluppo di vetture da strada di tipo avanzato,
come la S 500 PLUG IN HYBRID, che richiedono di traslare l’efficienza
in prestazioni di livello superiore.”
Prima di entrare nel mondo della
Formula 1 nel 2010, Mercedes-Benz era principalmente impegnata
investendo in tecnologia e sviluppo.
Mentre il team prendeva forma,
mirando alla massima competitività, aveva inizio una sfida
tecnologica per il 2014 in cui il know-how e l’esperienza di
engineering della Stella avrebbero ricoperto un ruolo decisivo,
compiendo un intero percorso di sviluppo a partire dalla produzione
del KERS (2009), primo approccio ai sistemi ibridi in F1, fino alle
vetture di produzione (AMG SLS Electric Drive) e ad una F1
completamente ibrida nel 2014 (W05 Hybrid). La partecipazione a
progetti come il sistema KERS si rivelò di massima importanza per
fare esperienza all’interno dell’azienda e raggiungere una
leadership nel settore e gli sviluppi furono estremamente veloci.
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