La produzione in serie della nuova
famiglia di piccoli motori benzina (SGE - Small Gasoline Engines 1.0
ECOTEC Turbo a Iniezione Diretta) è partita ufficialmente con la
cerimonia che si è svolta presso lo stabilimento Opel più nuovo e
flessibile di Szentgotthárd, nell’Ungheria Occidentale alla
presenza di Joachim Koschnicke, Opel Vice President Government
Relations e Public Policy e il Vice Ministro Ungherese per il
commercio estero Peter Szijjarto. Con l’aggiunta di questo nuovo
propulsore, lo stabilimento costruisce ora tre diversi motori sulla
stessa linea, e offre un’ampia gamma di motorizzazioni per i nuovi
modelli Opel.
“Lo stabilimento flessibile di
Szentgotthárd svolge un ruolo importante nella nostra strategia di
prodotto. Tra oggi e il 2018, sul mercato giungeranno 27 nuovi
modelli Opel e 17 nuovi motori e molte di queste novità motoristiche
saranno costruite qui”, ha dichiarato Joachim Koschnicke, Opel Vice
President Government Relations e Public Policy. “Dimostriamo con
grande chiarezza che Opel è tornata. Opel è all’attacco. La
nostra offensiva di modelli è in pieno svolgimento, e i motori ne
costituiscono un elemento molto importante.”
Koschnicke ha anche parlato della
strategia di lungo termine dell’azienda: “Abbiamo definito
obiettivi chiari che vanno da oggi al 2022. Il nostro primo obiettivo
è passare dal terzo al secondo posto nel mercato europeo delle
vetture. Intendiamo raggiungere questo traguardo con una quota di
mercato dell’8% in Europa e del 10% in Germania nel 2022.”
L’Ungheria è uno degli 11 paesi dove
Opel ha visto crescere la propria quota di mercato nella prima metà
del 2014. Opel è il marchio numero uno in Ungheria da tre anni (per
le vetture) e nella prima metà dell’anno ha visto crescere le
proprie vendite nel paese del 68%. E’ più del doppio della
crescita media del mercato e garantisce a Opel una quota di mercato
superiore al 13% e un netto primo posto nel paese.
Tamás Solt, Direttore di Stabilimento,
ha dichiarato: “Lo scorso anno nella vecchia struttura abbiamo
costruito prevalentemente motori 1.6 litri da 115 cv. Ne abbiamo
realizzati 354.000, di cui solo 15.000 erano prodotti Flex. Al
confronto, quest’anno 100.000 dei 400.000 motori saranno già Flex.
Il prossimo anno, più della metà dei 500.000 motori saranno
prodotti Flex.”
Il nuovo stabilimento Flex di
Szentgotthard è stato realizzato con un investimento di 700 milioni
di euro e ha una capacità costruttiva di 600.000 motori all’anno.
La tecnologia presente rende questo stabilimento una delle strutture
produttive automotive più flessibili al mondo, in grado di produrre
tre diverse famiglie di motori sulla stessa linea. Opel vi costruisce
già il nuovo turbo benzina 1.6, e il turbo diesel 1.6 e ora si
aggiungeranno anche i motori benzina di piccola cilindrata. Si tratta
di propulsori caratterizzati da prestazioni elevate e basse
emissioni, più una eccellente fluidità e livelli di
insonorizzazione molto elevati.
Il turbo tre cilindri 1.0 da 115
cavalli è solo il primogenito di questa famiglia di motori compatti
a benzina, che comprenderà molte applicazioni diverse tra 1 e 1,4
litri. Il motore da 115 cv debutterà sulla nuova ADAM ROCKS – il
crossover urbano Opel – e sarà presente anche sulla nuova Corsa
che giungerà sul mercato a fine anno, nella versione da 90 cavalli.
Nessun commento:
Posta un commento